36 messaggi dal 07 febbraio 2006
Ciao ragazzi!

Sono alle prese con la configurazione di un sito FTP su IIS 5.1 e ho qualche problema con SqlServer 2005 Express Edition.

In pratica ho creato un sito web e un sito ftp su una macchina server tramite IIS 5.1.
Tutto ciò mi serve per far funzionare un sistema distribuito basato su Asp.Net 2.0.
Quindi ho installato IIs 5.1, SqlServer 2005 Express Edition, ho creato il sito web e il sito ftp tramite IIS e ho passato tutti i file dell'applicativo.

Adesso sto tentando di accedere al sito ftp coi miei dati di autenticazione (accesso non consentito ad utenti anonimi) e riesco a fare tutto in lettura e scrittura tranne che per i file di database SqlServer; ciò che tento di fare è di sovrascrivere i file .MDF presenti sul server coi nuovi file .MDF che io ho modificato sul pc di casa dato che l'applicazione è ancora in fase di creazione. Quando provo questa operazione mi da il seguente errore:

Errore durante la copia di file sul server FTP.

200 Type set to I
227 Entering Passive Mode (79,5,64,209,19,12)
550 db.MDF: Accesso negato


Poche volte mi è capitato di gestire un'architettura così complessa, quindi volevo capire come muovermi per evitare questi problemi e riuscire a realizzare tutte le operazioni di lettura e scrittura sul server ftp.
167 messaggi dal 29 dicembre 2002
una volta partita l'applicazione i file mdf sono in uso, dovresti stoppare sql server per poter sovrascivere tali file..
36 messaggi dal 07 febbraio 2006
So che i file .mdf una volta lanciati non sono utilizzabili, ma io questa operazione la faccio quando l'applicazione non è stata lanciata.

In effetti questo credo sia un problema di autorizzazioni, e volevo capire se c'era qualche settaggio da fare sul server ftp per permettermi le operazioni di scrittura, dato che in lettura non ci sono problemi.
167 messaggi dal 29 dicembre 2002
si su iis, ftp puoi decidere se abilitre anche la scrittura, sa se ti funziona con altri file vuol dire che l'accesso in scrittura c'è.
mi sembra di capire che il problema sta solo su i file mdf.
hai fatto una prova a stoppare sql server?
Modificato da Luca_spl il 19 settembre 2007 12.02 -
36 messaggi dal 07 febbraio 2006
Non ho provato ancora a stoppare SqlServer perchè non sono vicino alla macchina server.
Inoltre la macchina server viene usata anche per altre funzioni dai dipendenti e quindi non sempre mi è possibile prendere il controllo del sistema da remoto.

Ma è possibile che alcuni processi legati al sito web e al sito ftp (ad esempio SqlServer e asp.net v2.0) creati con iis siano attivati semplicemente quando la macchina server viene accesa?
Se così fosse dovrei fare in modo che tali processi si attivino quando viene usata l'applicazione e si disattivino quando viene chiusa?
167 messaggi dal 29 dicembre 2002
certo sql si avvia allo start della macchina, al limite puoi usare una altra istanza che fai partire quando desideri oppure usa il metodo di autoattach in modo che quando fai partire l'applicazione il file mdf si aggancia a sql

Data Source=.\SQLEXPRESS;AttachDbFilename=|DataDirectory|\database.mdf;Integrated Security=True;User Instance=True

in questo modo se non avvii l'applicazione il file non è in uso.
36 messaggi dal 07 febbraio 2006
Scusa il ritardo ma finalmente sono riuscito a lavorare un pò sulla macchina server per capire il problema.
In pratica io riesco a fare via Ftp lettura e scrittura dei file di database SqlServer se non è stato avviato l'applicativo, questo credo perchè ho usato l'opzione AttachDbFilename nella stringa di connessione.

Però, una volta che l'applicazione è stata usata, io non posso più lavorare sui file di database; per poter di nuovo fare certe operazioni deve essere riavviata la macchina server (o stoppato il processo SqlServer, anche se questa cosa non l'ho testata).

Mi piacerebbe sapere se esiste un modo per cui quando l'applicazione è chiusa, anche se è già stata avviata precedentemente, sia possibile fare le operazioni di scrittura via Ftp.
36 messaggi dal 07 febbraio 2006
Scusa il ritardo ma finalmente sono riuscito a lavorare un pò sulla macchina server per capire il problema.
In pratica io riesco a fare via Ftp lettura e scrittura dei file di database SqlServer se non è stato avviato l'applicativo, questo credo perchè ho usato l'opzione AttachDbFilename nella stringa di connessione.

Però, una volta che l'applicazione è stata usata, io non posso più lavorare sui file di database; per poter di nuovo fare certe operazioni deve essere riavviata la macchina server (o stoppato il processo SqlServer, anche se questa cosa non l'ho testata).

Mi piacerebbe sapere se esiste un modo per cui quando l'applicazione è chiusa, anche se è già stata avviata precedentemente, sia possibile fare le operazioni di scrittura via Ftp.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.