29 messaggi dal 20 maggio 2007
ciao ragazzi

ho un problema con l'inserimento usando il controllo DetailsView:
in pratica mi serve leggere il valore contenuto nelle celle del detailsView

io faccio così:
string s=dvCat.Rows[0].Cells[1].Text;

ma ottengo una stringa vuota;
evidentemente è sbagliato!
come posso fare a prelevare questi valori?
203 messaggi dal 29 giugno 2007
puoi specificare meglio il procedimento? perchè forse è solamente un problema che passando da modalità di visualizzazione a modalità di inserimento del detailsview il contenuto della cella cambia e quindi pesca la stringa vuota? almeno, a me è capitato che fosse una sciocchezza simile!
in pratica imposto i valori in modalità di inserimento;
poi clicco sul link inserisci e va in esecuzione il metodo ObjectDataSource_inserting
all'interno del metodo eseguo istrizioni come questa:

e.InputParameters["Descrizione"] = detailsview.Rows[x].Cells[y].Text;

al fine di impostare i parametri dell'objectDataSource necessari ad eseguire l'insert sul database.
non riesci a risolvere utilizzando la sintassi dichiarativa del bind bidirezionale?

ovvero associando <%# Bind("Campo")%> alla proprietà del controllo di cui vuoi recuperare il valore?

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
ma la funzione <%# bind("campo") %> non si usa quando i campi del detailsView sono definiti tramite templateField?!
onestamente non ho provato, visto che tutti i campi sono definiti per mezzo di BoundField.
se usi delle BoundField allora non è necessario fare l'estrazione manuale dei valori dei controlli, per questo infatti ti consigliavo l'epressione Bind ecc ecc, credevo stessi usanto una TemplateField.

che problema hai di preciso?

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
il problema è questo:
ho un DetailsView in modalita inserimento;
il detailsView è collegato ad un ObjectDataSource che preleva dati da una classe custom;
(sto usando un'architettura 3-tier)
sono + ke certa che le classi siano corrette.
il metodo di inserimento richiede 5 parametri, 3 stringhe e 2 interi.
ovviamente il DetailsView ha un campo per ogni parametro richiesto dall'insert.
ciascun parametro richiesto, è definito nella sezione <InsertParameter> dell'ObjectDataSource .
infine, come ho detto prima,
imposto i parametri programmaticamente nell'evento ObjectDataSource_inserting.
ho risolto!!!
in questo caso ho potuto sfruttare l'entita che mappa l'omonima tabella del database. nel senzo che ho cambiato il metodo dell'objectDataSource che prende come parametro di input un oggetto che racchiude i 5 parametri di cui ho parlato prima.
ma il problema rimane , perchè ho altre situazioni in cui non sono riuscita ad impiegare questa soluzione.
ricreo la situazione irrisolta e ve la propongo...

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.