26 messaggi dal 06 giugno 2007
INSOMMA.... IO NON CAPISCO PERCHE' MI DEBBANO FAR LAVORARE CON DEI DATABASE FATTI MALE....
ORA IO HO UN PROBLEMA CON L'OBJECT D.S. E NON NE HO MAI AVUTI....


QUANDO LO FACCIO PARTIRE MI DA:

Server Error in '/inkdata' Application.
--------------------------------------------------------------------------------

Value cannot be null.
Parameter name: IdCustomer 
Description: An unhandled exception occurred during the execution of the current web request. Please review the stack trace for more information about the error and where it originated in the code. 

Exception Details: System.ArgumentNullException: Value cannot be null.
Parameter name: IdCustomer

Source Error: 


Line 2459:            this.Adapter.SelectCommand = this.CommandCollection[1];
Line 2460:            if ((IdCustomer == null)) {
Line 2461:                throw new System.ArgumentNullException("IdCustomer");
Line 2462:            }
Line 2463:            else {
 

Source File: c:\WINDOWS\Microsoft.NET\Framework\v2.0.50727\Temporary ASP.NET Files\inkdata\920d08c0\4feb6a56\App_Code.osh284bi.0.cs    Line: 2461 



PREMETTO IL VALORE NON è NULLO E NON è NULLABLE.... E IDCUSTOMER è LA CHIAVE PRIMARIA....E IL DATASET è FATTO AD HOC.... E A SCANSO DI EQUIVIOCI
HO MESSO ANCHE IL SEGUENTE CODICE:
  protected void ObjectDataSourceForm_Selecting(object sender, ObjectDataSourceSelectingEventArgs e)
    {
        if (GridView1Cust.SelectedIndex != -1)
        {
            e.InputParameters["IdCustomer"] = GridView1Cust.SelectedDataKey["IdCustomer"].ToString();



ORA.... QUALCUNO... NOSTROMO O QUALCHE ALTRO LUMINARE DELL ASP.NET... SAPREBBE DIRMI DOVE SBATTERE LA TESTA???

GRAZIE E SCUSATE PER IL DISTURBO!

RICCARDO
ciao, considera che GridView1Cust.SelectedDataKey ritorna null se non è stata selezionata nessna riga, quindi alla prima richiesta è possibile che il valore sia null.

p.s. per favore non usare le maiuscole, è l'equivalente di urlare

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
26 messaggi dal 06 giugno 2007
Scusa ma in effetti prima stavo urlando!!! ma selected data key non è la selezione della chiave primaria?? e la chiave è l'id... e non è nullo!! e ho controllato il database ed è valorizzato sempre come campo!
ok, ma se nessuna riga è selezionata la proprietà restituisce null.

al primo caricamento della pagina potresti impostare come selezionara magari la prima riga, meglio ancora dovresti annullare l'operazione se nessuna riga è selezionata.

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
26 messaggi dal 06 giugno 2007
in effetti ha senso tutto ciò... il selected index è settato su -1 come è giusto che sia.. se lo setto a 0 funziona ma la prima riga è selezionata... e quando cambio la selezione succede di nuovo lo stesso problema... se non mi viene l'illuminazione scarico la patata bollente!! non mandarmi a stendere! se non hai tempo fa nulla!!
per cambiare selezione cliccki sul classico bottone presente in ogni riga?

comunque non hai la necessità di intercettare l'evento Selecting, ti è sufficente aggiungere un ControlParameter al ObjectDataSource e impostare un valore predefinito, anche -1 in modo che al massimo il metodo della classe business non generi un eccezione.

ciao marco
Modificato da nostromo il 22 giugno 2007 09.53 -

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
26 messaggi dal 06 giugno 2007
exacltly! sulla grid è abilitata la selezione... !
quindi fammi capire cliccki e viene sollevata l'eccezione?

mi sembra strano.

rileggendo poi non mi è chiaro questa frase:


.. se lo setto a 0 funziona ma la prima riga è selezionata..


più che alrro è il "ma", la prima rida se imposti l'indice a zero deve essere selezionata.

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.