1 messaggio dal 09 luglio 2006
Ciao Daniele,
concordo pienamente con quanto da te detto.
Purtroppo è vero, moltissime persone parlano senza sapere effettivamente di cosa parlano, dando così parvenza di "espertoni": windows non è sicuro; linux è più sicuro di windows firefox è meglio di ie; etc.
La Microsoft fa più che bene a cercare di blindare al massimo il sistema anche perchè secondo me il principale motivo per cui le persone (che io reputo inesperte) fanno tali asserzioni è proprio perchè non sanno usare bene e/o non conoscono tali sistemi.
Ad esempio, non è forse vero che il 90% degli utenti normali utilizza il proprio S.O. con le credenziali di amministratore? E se ad un utente vengono fatti utilizzare i soli permessi users non dirà forse che il sistema non funziona o andrà a lamentarsi che questo non va... e che così non può lavorare, etc.
In Windows Vista sono state implementate delle protezioni tali che riescono a difendere il sistema anche nel caso in cui un utente lavori con i permessi amministrativi. Infatti nel momento in cui viene effettuata un'operazione che modifichi delle impostazioni di sistema se si lavora con un utente normale vengono richieste le credenziali amministrative; se si lavora invece come amministratore viene comunque richiesta conferma. L'ottica di Vista è proprio quella di dire che le modifiche apportate al S.O. devono avvenire proprio per volontà dell'utente e non per eventauli script lanciati a sua insaputa (cosa che succedeva lavorando con i permessi amministrativi).
Si pensi poi alla modalità protetta (Protected Mode) che si ha utilizzando IE7 con Vista. Se anche un hacker riuscisse ad utilizzare una falla presente in IE7 e volesse andare a modificare delle chiavi nel registro di sistemaaa, ebbene tale operazione verrebbe effettuata su di un registro virtuale in quanto IE7 esegue una virtualizzazionen dello stesso e di conseguenza il S.O. non subirebbe danni.
Per quanto riguarda i P2P io personalmente non ho avuto alcun problema.
Sto utilizzando Vista Ultimante e non ho avuto alcun problema nè in installazione nè in utilizzo... sono entusiasta!

L'unica cosa che ancora debbo riuscire a sistemare è il fatto che non riesco a visualizzare i webcast. Infatti anzichè aprirmi Windows Media Player, mi viene visualizzata una pagina IE7 di errore. Ho provato ad inserire il link tra i siti attendibili, ho controllato che l'SSL ed il TLS sono spuntati, ma niente da fare; eppure non ho alcun problema di connessione, ma non riesco a capire quale impostazione mi blocchi tale visualizzazione.

Sarebbe da continuare all'infinito....

Concludendo, prima di giudicare, provate il prodotto in questione. Infatti prima di dire che ad esempio un'auto si guida male non la dovete prima provare personalmente?

Ciao,
Roberto Rocchi
macrobit wrote:
Ciao Daniele,

Ciao.

certe volte però mi diverto, specie quando parlo con gente che ha letto commenti del genere, gli mostro il mio sfigatissimo dell d505 e gli faccio vedere che, vecchio di due anni, ancora tira come se fosse un giovincello!

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
1 messaggio dal 04 febbraio 2007
io non penso tuttavia che vista come del resto windows siano dei buoni sistemi operativi, se ne accorge chi da win è passato a mac os oppure chi ha sempre utilizzato altri sistemi operativi e prova win. quello che rende windows un sistema pessimo è l'alta presenza di virus e spywarez, la grafica mediocre, lo spreco assurdo di ram e altri motivi per cui ci si potrebbe scrivere una settimana.
Ricordando anche che windows non è altro che una brutta copia di mac os (che compro il mouse e il monitor alla zerox) distrubita meglio.
Se addirittura andiamo a scavare nella storia ricorderemo che anche l'"antico" ms dos, è stato comprato da un programmatore che non riusciva a venderlo.
in ogni caso, windows è utile per la compatibilità dei software perchè essendo il più diffuso è anche quello con più sofware e games disponibili, ma rimane sempre un passo indietro rispetto ad altri OS. Ricordando inoltre che il service pack 2 di windows xp divente sicuro dopo ulteriori spese.. come un antivirus e un firewall migliore di quello di sistema
Quello inoltre da notare è la sindrome da ritardo di microsoft rispetto ad apple, come lo zune dopo l'ipod, vista dopo leopard, guarda caso con caratteristiche molto simili e ben poche innovazioni.. vedremo se riusciranno a copiare anche in nuovo iphone! beh in ogni caso io uso sia mac os X che windows xp su due computer differenti e mi trovo a lavorare spesso col mio macbook e a stare ore su msn messenger soltanto per la pigrizia di fare una versione decente per mac..
guarda, più fesserie e luoghi comuni di quanti ne hai scritti era difficile metterli in un post. talmente difficile che commentarli uno per uno richiederebbe tempo prezioso, che francamente non ho voglia di perdere dietro a post dal così "alto" contenuto tecnico.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
5 messaggi dal 12 febbraio 2007
Ciao, mi trovo in imbarazzo a scrivere in mezzo a conoscitori approfonditi di sistemi operativi ... trovo interessanti le garanzie offerte da linux, unico problema è, un utente non esperto (io  ) come può comprenderne l'utilizzo? e soprattutto come adeguarsi alle varie esigenze vista la carenza di software?
Personalmente Vista l'ho visto come qualcosa di molto attraente graficamente, ma... come ogni prima versione di nuovo window, ancora con molti problemi (soprattutto nella gestione della Ram).
Microsoft inoltre come ultimamente accade cerca ti tagliare fuori tutte le precedenti versioni. Ho provato ad installare su XP sp2 sia l'IE7 che il Media Player 11,e , se per l'IE al momento non trovo particolari problemi...fatte salvo le modifiche grafiche che personalmente mi disorientano, il Media Player mi ha impallato i registri e rallentato mostrusamente il pc. Morale tutto ciò che è vecchio (1 anno) dovrebbe essere cambiato. Economicamente la cosa può anche essere utile (per Microsoft) ma personalmente sono felice di poter reinstallare il sano e vecchio Win 2000 sp4, e con Zone Alarm e Adv mi sono sempre tovato sicuro.

Buona giornata a tutti
3 messaggi dal 18 dicembre 2007
Majesty ha scritto:
io non penso tuttavia che vista come del resto windows siano dei buoni sistemi operativi, se ne accorge chi da win è passato a mac os oppure chi ha sempre utilizzato altri sistemi operativi e prova win. quello che rende windows un sistema pessimo è l'alta presenza di virus e spywarez, la grafica mediocre, lo spreco assurdo di ram e altri motivi per cui ci si potrebbe scrivere una settimana.
Ricordando anche che windows non è altro che una brutta copia di mac os (che compro il mouse e il monitor alla zerox) distrubita meglio.
Se addirittura andiamo a scavare nella storia ricorderemo che anche l'"antico" ms dos, è stato comprato da un programmatore che non riusciva a venderlo.
in ogni caso, windows è utile per la compatibilità dei software perchè essendo il più diffuso è anche quello con più sofware e games disponibili, ma rimane sempre un passo indietro rispetto ad altri OS. Ricordando inoltre che il service pack 2 di windows xp divente sicuro dopo ulteriori spese.. come un antivirus e un firewall migliore di quello di sistema
Quello inoltre da notare è la sindrome da ritardo di microsoft rispetto ad apple, come lo zune dopo l'ipod, vista dopo leopard, guarda caso con caratteristiche molto simili e ben poche innovazioni.. vedremo se riusciranno a copiare anche in nuovo iphone! beh in ogni caso io uso sia mac os X che windows xp su due computer differenti e mi trovo a lavorare spesso col mio macbook e a stare ore su msn messenger soltanto per la pigrizia di fare una versione decente per mac..

A quanto noto hai visto "I pirati di Silicon Valley", solo che vorrei farti presente 2 3 cosette, 1. no sono spywarez ma spyware, 2. Non è Zerox ma Xerox, 4. Leopard è uscito dopo Vista, tanto è che quest'ultimo ha compiuto da poco 1 anno e per ultimo, prima chiederei il parere a tutti quegli utenti che "da Mac sono tornati a Windows".... o che da Linux sono ritornati sotto la bandiera a 4 colori di Ms... Non credo siano poi così tanti come pensi...
Il fatto che Mac OS non sia così diffuso come Windows sta nel fatto che il sistema operativo della mela morsicata è strettamente legato all'hardware che la stessa casa produce e vende e che costa l'ira di Dio se paragonato a un normale PC. Adesso, dato che Microsoft ha una posizione di mercato nettamente dominante fa si che i produttori di software si indirizzino più su Windows e gli utenti di conseguenza fanno più esperienza su questo sistema piuttosto che su un altro, anzi sono in tanti a non sapere che oltre a Windows esistono decine di sistemi operativi diversi...Purtroppo è sempre così, non va mai avanti il prodotto migliore ma sempre quello che viene venduto più abilmente...
3 messaggi dal 18 dicembre 2007
macrobit ha scritto:
Ciao Daniele,
Purtroppo è vero, moltissime persone parlano senza sapere effettivamente di cosa parlano, dando così parvenza di "espertoni": windows non è sicuro; linux è più sicuro di windows firefox è meglio di ie; etc.
La Microsoft fa più che bene a cercare di blindare al massimo il sistema anche perchè secondo me il principale motivo per cui le persone (che io reputo inesperte) fanno tali asserzioni è proprio perchè non sanno usare bene e/o non conoscono tali sistemi.
Ad esempio, non è forse vero che il 90% degli utenti normali utilizza il proprio S.O. con le credenziali di amministratore? E se ad un utente vengono fatti utilizzare i soli permessi users non dirà forse che il sistema non funziona o andrà a lamentarsi che questo non va... e che così non può lavorare, etc.
In Windows Vista sono state implementate delle protezioni tali che riescono a difendere il sistema anche nel caso in cui un utente lavori con i permessi amministrativi. Infatti nel momento in cui viene effettuata un'operazione che modifichi delle impostazioni di sistema se si lavora con un utente normale vengono richieste le credenziali amministrative; se si lavora invece come amministratore viene comunque richiesta conferma. L'ottica di Vista è proprio quella di dire che le modifiche apportate al S.O. devono avvenire proprio per volontà dell'utente e non per eventauli script lanciati a sua insaputa (cosa che succedeva lavorando con i permessi amministrativi).
Si pensi poi alla modalità protetta (Protected Mode) che si ha utilizzando IE7 con Vista. Se anche un hacker riuscisse ad utilizzare una falla presente in IE7 e volesse andare a modificare delle chiavi nel registro di sistemaaa, ebbene tale operazione verrebbe effettuata su di un registro virtuale in quanto IE7 esegue una virtualizzazionen dello stesso e di conseguenza il S.O. non subirebbe danni.
Per quanto riguarda i P2P io personalmente non ho avuto alcun problema.
Sto utilizzando Vista Ultimante e non ho avuto alcun problema nè in installazione nè in utilizzo... sono entusiasta!

L'unica cosa che ancora debbo riuscire a sistemare è il fatto che non riesco a visualizzare i webcast. Infatti anzichè aprirmi Windows Media Player, mi viene visualizzata una pagina IE7 di errore. Ho provato ad inserire il link tra i siti attendibili, ho controllato che l'SSL ed il TLS sono spuntati, ma niente da fare; eppure non ho alcun problema di connessione, ma non riesco a capire quale impostazione mi blocchi tale visualizzazione.

Sarebbe da continuare all'infinito....

Concludendo, prima di giudicare, provate il prodotto in questione. Infatti prima di dire che ad esempio un'auto si guida male non la dovete prima provare personalmente?

Ciao,
Roberto Rocchi

Ma tu spenderesti 600 euro (!!!!!!!!) per un sistema operativo quando la Apple (se si potesse installare su pc) a 129 ti da lo stesso, se non di più, di Vista? Anzi a 199 posso aggiornare tutti i pc di casa! (5 licenze)
1 messaggio dal 08 ottobre 2008
e se installi Linux spendi ancora meno
per chi come me non è un esperto c'è pure Ubuntu
windows potrebbe avere delle belle potenzialità (anche se a mio avviso meno di altri SO), ma le nasconde dietro un sacco di stupisissimi effettini grafici (pure brutti) che ciucciano via un sacco di ram
e poi non è per niente NERD
p.s. vista sarà anche uscito prima del SO Apple, ma per i primi 6 mesi è stato pressochè inutilizzabile...la versione definitiva è uscita mesi dopo, e infatti chiedeva il doppio della ram solo per stare in piedi
magari quello che si sente su vista sono leggende metropolitane, fatto sta che non è sicuramente il miglior SO che c'è in giro, tant'è vero che la microsoft ne tirerà fuori uno nuovo l'anno prossimo :P

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.