5 messaggi dal 28 agosto 2006
Salve a tutti ma proprio tutti
Per iniziare direi che: un mega grazie per tutti quelli che mi aiuteranno e non

passiamo al dunque

Dunque... sto progettando un sito dedicato ad un gioco in rete,
il programma che uso è: Microsoft Visual Web Developer 2005 Express Edition
e da come dice il titolo della discussione, vorrei creare un GuestBook semplice, con inserimento: NOME, E-MAIL eventuale SITO WEB, MESSAGGIO e magari anche qualche Tag per eventuali link o modifiche carattere.
Purtroppo non riesco a crearlo e non so perchè  (forse non mi applico molto  )

Vi ringrazio ancora in anticipo e spero che possiate darmi buoni consigli

Ciao.

Ci vediamo un sabato del 2010
Ciao,

se non spieghi un pò quali sono le difficoltà che incontri credo sia molto difficile darti una mano.

Facci sapere...

Fabrizio Canevali
637 messaggi dal 12 agosto 2005
Come giustamente ha evidanziato fabrica, se potesse essere più preciso... Comuque, andando per logica, la soluzione ideale sarebbe ricorrere all'uso di un DB, oppure ad un file XML (ma rischia di diventare un po' complesso). Si crea una tabella GuestBook, e quindi occorre sviluppare un UI che implementi due funzioni "lato-client" (non amministrative): visualizzazione del GuestBook e inserimento di una nuova voce.

La prima dipende in larga misura dalla struttura dal sito: se il GB si trova in una sidebar e mostra solo pochi dati (magari lasciando la possibilità di visionare a parte i dettagli), si potrebbe ricorrere addirittura ad una BulletList. Diversamente è più indicato far affidamento su controlli evoluti come GridView.

Per l'inserimento, invece, vedrei una buona soluzione nel creare un pagina dedicata, scrivere una DetailsView in modalità Insert ed utilizzare un comando Sql INSERT.

Il tutto presuppone l'uso di DataSource.
5 messaggi dal 28 agosto 2006
Grazie per avermi risposto

In poche parole sono quasi nuovo nel campo della programmazione Web.

Per quanto riguarda creare i database (Access), non ci son problemi
ma il problema è proprio nel creare tutto il resto, tutto quello che serve per creare un GuestBook

in poche parole non so creare assolutamente un GuestBook.
Se sapete magari dei link o che ne so ditemi voi

Grazie ancora e ciao

Ci vediamo un sabato del 2010
Bombaster_BOMB ha scritto:
Grazie per avermi risposto
Per quanto riguarda creare i database (Access), non ci son problemi
ma il problema è proprio nel creare tutto il resto, tutto quello che serve per creare un GuestBook

Ciao,

posta i campi del db... iniziamo da qui.

Fabrizio Canevali
5 messaggi dal 28 agosto 2006
fabrica ha scritto:
Bombaster_BOMB ha scritto:
Grazie per avermi risposto
Per quanto riguarda creare i database (Access), non ci son problemi
ma il problema è proprio nel creare tutto il resto, tutto quello che serve per creare un GuestBook

Ciao,

posta i campi del db... iniziamo da qui.



Campi DB:

username

EMAIL

SITO_WEB

TESTO_MESSAGGIO

tutto qui

Ci vediamo un sabato del 2010
637 messaggi dal 12 agosto 2005
Allora, da qui, si procede creando un DataSource (credo AccessDataSource, da quello che aveva detto in precedenza). Appena trascinato sulla pagina (in Design Mode), esegua la procedura di configurazione (dovrebbe essere nel menu che comparirà). Qui è tutto guidato, e non deve far altro che comporre brevemente uno script Sql che ritorni tutti o alcuni campi dalla tabella.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.