padovaboy wrote:
Ecco quello che mi delude un pò: è il fatto di non aver "percepito" la volontà di "sondare" le esigenze di questo pubblico.
Poteva essere un interessante esperimento quello di capire cosa vuole veramente imparare la gente di qua.
secondo te noi non abbiamo tenuto in considerazione questo?
certo che sì, ti basta guardare il TOC per capire che non è il solito libro su ASP.NET, visto che ha ben 6 capitoli che difficilmente trovi in altri libri analoghi (intro, linguaggi, Object Oriented Programming, Web Service). l'idea è stata quella di porci nei panni di chi lo legge (cioè, principalmente chi frequenta questa community), presentando gli argomenti in maniera tale che l'accento sia su quelle che noi sappiamo, perchè ce l'ha insegnato l'esperienza su questo forum, sono le cose che poi la gente effettivamente usa nelle applicazioni di ogni giorno.
(insomma avrei preferito un punto interrogativo rivolto al pubblico nelle prime fasi di stesura...ps se c'è stato non me ne sono proprio accorto )
è impensabile ragionare con persone che non conoscono bene l'argomento su cosa mettere o cosa non mettere in un libro. anzi, in realtà non si arriva da nessuna parte a far scegliere a terzi gli argomenti, perchè oguno vorrebbe farlo su misura. ed evidentemente non è possibile.
ho ricevuto diverse e-mail che mi chiedevano cosa ci fosse nel libro, ognuna chiedeva e suggeriva argomenti diametralmente opposti. è bello condividere (ed infatti, l'obiettivo di aggiornarvi nel blog è stato questo), però ci sono cose che vanno decise in maniera autonoma (e già in 4, non è cosa sempre facile
)
Diciamocelo: i manuali solitamente sono delle accozzaglie di definizioni.
no, non sono d'accordo. in un libro tu non cerchi risposte, cerchi di inquadrare un argomento. per cui è normale che ci siano definizioni, non compri un libro solo per trovare esempi, perchè secondo me per quello fai decisamente prima e meglio con internet.
insomma, il nostro libro non è una raccolta di esempi, anche se ce ne sono una marea, è un percorso teorico alla scoperta di una tecnologia, ragionato ed in cui si fa uso di esempi, in entrambi i linguaggi proprio per far felici tutti. sono pochi i capitoli che non ne hanno e si trovano soprattutto nella parte iniziale, che è introduttiva e dunque non avrebbe niente da farti vedere.
Insomma spero che il libro affronti non solo tematiche di base e "comunemente avanzate" ma anche dei problemi reali riscontrati proprio qui. Magari anche delle tecniche, trucchi e esperimenti scoperti qui assieme a noi e tra voi "di fascia superiore"
beh, tieni presente che tutti noi autori, prima di tutto, lavoriamo ed abbiamo lavorato a vere architetture/soluzioni web, dunque i problemi comuni nello sviluppo li abbiamo chiari, anche perchè non è che abbiamo imparato ASP.NET per grazia ricevuta, abbiamo dovuto lottare anche noi per capire più o meno come funzionano le cose.
poi, è chiaro che fare un libro che faccia felici tutti è praticamente impossibile, ci sono tante cose che non abbiamo potuto metterci dentro, perchè anche se 432 pagine sono tante, in realtà non è umanamente possibile parlare di tutte le funzionalità di ASP.NET 2.0, che più le guardo, più mi sembrano infinite.
comunque, speriamo di aver fatto un buon lavoro e dato che pubblicheremo alcuni estratti del libro probabilmente prima ancora che esca, dovresti poter sondare prima di acquistare a scatola chiusa