575 messaggi dal 23 giugno 2003
www.padovaboy.it
Premetto che anch'io sono in trepidante attesa della copia che ho prenotato e ringrazio vivamente questa iniziativa da parte di tutti voi: sarà interessante avere un nuovo tomo da consultare nei momenti di dubbio, pensando che chi l'ha scritto è gente che bene o male frequenta assiduamente gli stessi posti (parlando del sitone di aspitalia ovviamente ;))

Anche il fatto di tenerci tutti aggiornati sugli sviluppi della stesura è interessante perchè un poco ci fa partecipi se non spettatori di una lavorazione.

Ecco quello che mi delude un pò: è il fatto di non aver "percepito" la volontà di "sondare" le esigenze di questo pubblico.
Poteva essere un interessante esperimento quello di capire cosa vuole veramente imparare la gente di qua.
Del resto voi stessi siete in un certo senso Autori e Spettatori perchè grazie al forum siete anche voi degli usuifritori di questo mondo.
(insomma avrei preferito un punto interrogativo rivolto al pubblico nelle prime fasi di stesura...ps se c'è stato non me ne sono proprio accorto :P)

Diciamocelo: i manuali solitamente sono delle accozzaglie di definizioni.
Quelli "migliori" sono quelli "stringati" che vanno al dunque senza tanti giri di parole (il che non risulta essere sempre positivo in quanto qualche parola in più potrebbe spiegare decisioni fatte a monte su determinati meccanismi e quindi portare il lettore a "immergersi" di più nell'infrastruttura di un sistema).
Non vi è stato un solo manuale definito must che mi spiegasse per bene la soluzione ad un problema tipico. Non comune! Tipico! Tutti abbiamo il problema di conoscere il comando per stampare a video un testo...ma nessun manuale ci spiega come farlo in maniera "completa" e realistica.
Gli esempi sono sempre tutti piuttosto approssimativi o quasi inutili e per essere utilizzati in un contesto produttivo devono essere rinfarciti di un sacco di cose che solitamente non si trovano nel libro stesso!

Insomma spero che il libro affronti non solo tematiche di base e "comunemente avanzate" ma anche dei problemi reali riscontrati proprio qui.
Magari anche delle tecniche, trucchi e esperimenti scoperti qui assieme a noi e tra voi "di fascia superiore" ;)

Se non sarà così speriamo solo che faccia "a pandan" con i librazzi del gentilissimo Dino Esposito e il caro Francesco Balena ;)

www.padovaboy.it dal 2001 con furore :D
padovaboy ha scritto:
Ecco quello che mi delude un pò: è il fatto di non aver "percepito" la volontà di "sondare" le esigenze di questo pubblico.

In realtà non è proprio così, abbiamo da subito pubblicato la bozza del TOC (la prima versione è degli inizi del mese di giugno ancora prima di cominciare a scrivere) e poi sul blog abbiamo continuato a riportare gli sviluppi e i progressi... Pertanto durante la stesura abbiamo sempre cercato di rendere partecipi le persone anche per raccogliere spunti e preferenze.

In ogni caso noi continuiamo da anni a "sondare le esigenze del pubblico" tutti i giorni leggendo le domande sul forum, dai commenti che ci arrivano, dai feedback, dalle mail, dai newsgroup, ecc. Abbiamo preso spunto dai problemi della gente della community per scrivere il libro.

Non abbiamo la pretesa di aver risposto a tutte le domande, questo è impensabile e impossibile, credo, ma il punto è che questo libro lo abbiamo scritto per la gente e insieme alla gente, facendo tesoro della nostra esperienza di community, mettendola al tempo stesso al servizio di chi ci vorrà leggere.

Ciao, Ricky.

Ing. Riccardo Golia
Microsoft MVP ASP.NET/IIS
ASPItalia.com Content Manager
http://blogs.aspitalia.com/rickyvr
http://ricky.aspitalia.com
http://www.riccardogolia.it
padovaboy wrote:
Ecco quello che mi delude un pò: è il fatto di non aver "percepito" la volontà di "sondare" le esigenze di questo pubblico.
Poteva essere un interessante esperimento quello di capire cosa vuole veramente imparare la gente di qua.

secondo te noi non abbiamo tenuto in considerazione questo?
certo che sì, ti basta guardare il TOC per capire che non è il solito libro su ASP.NET, visto che ha ben 6 capitoli che difficilmente trovi in altri libri analoghi (intro, linguaggi, Object Oriented Programming, Web Service). l'idea è stata quella di porci nei panni di chi lo legge (cioè, principalmente chi frequenta questa community), presentando gli argomenti in maniera tale che l'accento sia su quelle che noi sappiamo, perchè ce l'ha insegnato l'esperienza su questo forum, sono le cose che poi la gente effettivamente usa nelle applicazioni di ogni giorno.

(insomma avrei preferito un punto interrogativo rivolto al pubblico nelle prime fasi di stesura...ps se c'è stato non me ne sono proprio accorto  )

è impensabile ragionare con persone che non conoscono bene l'argomento su cosa mettere o cosa non mettere in un libro. anzi, in realtà non si arriva da nessuna parte a far scegliere a terzi gli argomenti, perchè oguno vorrebbe farlo su misura. ed evidentemente non è possibile.
ho ricevuto diverse e-mail che mi chiedevano cosa ci fosse nel libro, ognuna chiedeva e suggeriva argomenti diametralmente opposti. è bello condividere (ed infatti, l'obiettivo di aggiornarvi nel blog è stato questo), però ci sono cose che vanno decise in maniera autonoma (e già in 4, non è cosa sempre facile  )

Diciamocelo: i manuali solitamente sono delle accozzaglie di definizioni.

no, non sono d'accordo. in un libro tu non cerchi risposte, cerchi di inquadrare un argomento. per cui è normale che ci siano definizioni, non compri un libro solo per trovare esempi, perchè secondo me per quello fai decisamente prima e meglio con internet.
insomma, il nostro libro non è una raccolta di esempi, anche se ce ne sono una marea, è un percorso teorico alla scoperta di una tecnologia, ragionato ed in cui si fa uso di esempi, in entrambi i linguaggi proprio per far felici tutti. sono pochi i capitoli che non ne hanno e si trovano soprattutto nella parte iniziale, che è introduttiva e dunque non avrebbe niente da farti vedere.

Insomma spero che il libro affronti non solo tematiche di base e "comunemente avanzate" ma anche dei problemi reali riscontrati proprio qui. Magari anche delle tecniche, trucchi e esperimenti scoperti qui assieme a noi e tra voi "di fascia superiore"

beh, tieni presente che tutti noi autori, prima di tutto, lavoriamo ed abbiamo lavorato a vere architetture/soluzioni web, dunque i problemi comuni nello sviluppo li abbiamo chiari, anche perchè non è che abbiamo imparato ASP.NET per grazia ricevuta, abbiamo dovuto lottare anche noi per capire più o meno come funzionano le cose.
poi, è chiaro che fare un libro che faccia felici tutti è praticamente impossibile, ci sono tante cose che non abbiamo potuto metterci dentro, perchè anche se 432 pagine sono tante, in realtà non è umanamente possibile parlare di tutte le funzionalità di ASP.NET 2.0, che più le guardo, più mi sembrano infinite.

comunque, speriamo di aver fatto un buon lavoro e dato che pubblicheremo alcuni estratti del libro probabilmente prima ancora che esca, dovresti poter sondare prima di acquistare a scatola chiusa

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
575 messaggi dal 23 giugno 2003
www.padovaboy.it
Grazie mille per le risposte :)
E' vero quello quello che ha scritto Ricky:

....questo libro lo abbiamo scritto per la gente e insieme alla gente, facendo tesoro della nostra esperienza di community, mettendola al tempo stesso al servizio di chi ci vorrà leggere.

Quindi "per forza di cose" è già rivolto a "noi".
Però sul fatto che abbiate tenuto tutti aggiornati e mostrato il TOC, non credo bastasse.
Anche se è vero quello che dice Daniele: è difficile chiedere a gente "che non sconosce" cosa vuol conoscere ;)
E anche quella di integrare le proposte con lo "scannatoio" tra voi 4 in Skype non doveva essere di sicuro semplice :P
...però una "porticina" esplicita come un messaggio nel blog con un invito chiaro a proporre dei "mini-temi" poteva essere interessante.(ciò che l'ignoranza vorrebbe conoscere :P heheh)
Del resto un libro "rivolto a tutti" parte di sicuro dalle basi e poi si "innalza" verso cose più concrete e "complicate" (in realtà necessitano solo di un background più solido).
E qui il TOC proposto ci sta tutto, anche se a dire la verità non mi è sembrato così unico come dice Daniele (anche la microsoft ha pubblicato cose simili ad esempio).

Cmq no preocupe il libro me lo compro di sicuro ;)
Intanto grazie mille ancora :)

www.padovaboy.it dal 2001 con furore :D
PadovaBoy wrote:
E qui il TOC proposto ci sta tutto, anche se a dire la verità non mi è sembrato così unico come dice Daniele (anche la microsoft ha pubblicato cose simili ad esempio).

nessuno libro che abbia avuto io per le mani (il che non vuol dire che non ne esistano), ha un capitolo di introduzione al framework, uno su C#, uno su VB ed uno di introduzione alla programmazione Object Oriented. è unico in questo, secondo me, perchè racchiude in un solo libro argomenti che spesso vengono dati per scontati. e quasi nessuno ormai fa più gli esempi in doppio linguaggio.
poi è chiaro che non avrà niente di diverso rispetto a quanto contengono già gli altri, visto che cmq sono tutti libri che parlano dello stesso argomento. probabilmente, però, troverai approfonditi meglio quelli che sono i concetti che, secondo noi, ti ritornano più utili nel lavoro quotidiano. non è detto che poi il risultato ti piaccia nella sua interezza, è chiaro, ma tieni presente che nel TOC di un libro si fanno tante valutazioni e tanti compromessi, perchè è impossibile accontentare tutti al 200%

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
3 messaggi dal 31 agosto 2006
Salve a tutti scusate se entro nella conversazione,
sono nuovo del forum(primo messaggio  ) , ma non della tecnologia .net, che seguo oramai da due anni , ho molti libri al riguardo, in qualche modo un po li colleziono, oltre ad utilizzarli per lavoro.
Vi dico questo perchè, vorrei anche io sapere qualcosa in più, sul libro scritto dal sig. Bochicchio, visto che ho seguito alcuni dei sui seminari, e anche se lui non si ricordera sicuramente di me, come è normale, ho avuto occasione anche di provare di persona il fatto che sia competente in materia.
Detto questo e chiarito che non è l'unico, come è chiaro, che abbia partecipato alla stesura del libro, vorrei sapere da lui se il manuale, si possa considerare utile per persone, non più alle prime armi, quindi approfondisce tematiche come custom control ?, ho trovato molto interessante il filtro http che ha sviluppato, approfondisce un po almeno il tema ? ecc. è il classico libro che parla un po di tutto e non approfondisce niente o da la possibilita di andare a fondo ?
grazie
Modificato da paolacci il 31 agosto 2006 17.32 -
paolacci wrote:
Vi dico questo perchè, vorrei anche io sapere qualcosa in più, sul libro scritto dal sig. Bochicchio, visto che ho seguito alcuni dei sui seminari, e anche se lui non si ricordera sicuramente di me, come è normale, ho avuto occasione anche di provare di persona il fatto che sia competente in materia.

troppo buono

approfondisce tematiche come custom control ?, ho trovato molto interessante il filtro http che ha sviluppato, approfondisce un po almeno il tema ? ecc. è il classico libro che parla un po di tutto e non approfondisce niente o da la possibilita di andare a fondo ?

dipende dall'argomento. idealmente il libro è diviso in 4 parti, le prime due introduttive (la prima è dedicata al Framework, ai linguaggi ed alla programmazione OOP), le altre due avanzate.
c'è spazio per HttpModule, HttpHandlers, Build Providers, Expression Builder, gestione dello stato, costruzione di custom controls (normali, composite, con supporto a design time, etc).

ovviamente non è un libro dedicato solo a questi argomenti, ma ad ASP.NET, ad un livello principiante/intermedio, quindi se la domanda è: "è un libro avanzato?", la risposta è ovviamente no.
ed i motivi sono talmente tanti (non ultimo il fatto che di libri avanzati ce ne sono già tanti, in inglese) che meriterebbero una giornata per spiegarli tutti in dettaglio

spero che queste informazioni siano comunque di aiuto nel valutare se il libro può rientrare tra i tuoi interessi.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.