22 messaggi dal 17 luglio 2006
E lavorando sugli oggetti che mette a disposizione outlook?
Del tipo:
outlook.Application,spazio dei nomi MAPI,le classi di ItemContacs....

Per il codice non ti preoccupare..con la calma e la pazienza spero di scriverne uno intero anche io!!!
575 messaggi dal 23 giugno 2003
www.padovaboy.it
All'epoca ho usato proprio quelli!
In vbs se non erro...
Il problema di farlo in .net è che appunto devi far partire un processo. Quindi era meglio trovarsi outlook davanti (quindi aperto) e cliccare su un pulsante personalizzato nella barra...che scatenava tutto il processo.
Certo, con .net e un window client potresti sbizzarrirti magari mostrando due pannelli con gli appuntamenti del server e di outlook in parallelo così da decidere se sincronizzare tutti gli elementi o solo alcuni.
Molto utile quando degli appuntamenti si sovrastano o quando hai contatti identici ma con differenti dati (magari su outlook hai riportato l'indirizzo di casa nuovo e sul web no...che fare?! chi ha ragione?!).

Con vbs non so se questo tipo di cose si possa fare...di sicuro non hai la stessa potenzialità.

www.padovaboy.it dal 2001 con furore :D
Altra conferma che sono sulla buona strada...bene bene!!!
Per un novizio come me,per uno che ha usato a livello scolastico solo java(caro buon vecchio java!!! )...non è proprio malvagio come inizio...in una settimana neanche!!!

Per adesso mi accontento di riuscire a vedere almeno i contatti..poi penserò come aggiornare tutto il resto,come confrontare etc..etc..!!

Mi rinvigorite con qst consigli...non mi sento del tutto incapace!!!
Ciao!!!
Ma una pagina ASP supporta il formato a oggetti di ".NET Framework SDK"??
Oppure è possibile usarlo solo con ASP.NET?

Perchè nel far girare la pagina ASP creata mi da il seguente errore:

Errore di run-time di Microsoft VBScript error '800a01ad'

Il componente ActiveX non può creare l'oggetto: 'Outlook.Application'

/prova/TMP3fpve2ozep.asp, linea 6

Ed ecco la linea incriminata:
Set objOutlook = CreateObject("Outlook.Application")

Grazie....
www.padovaboy.it
ASP 3.0 "Classic" è un altro universo rispetto a ASP .NET

ASP classic è script
ASP .NET è un'architettura che sfrutta linguaggi di programmazione come C#, Visual Basic e J# (E altri).

Con il comando CreateObject di ASP non fai altro che richiedere l'istanziazione di un oggetto COM+ registrato.

Non so se tu lo possa fare da ASP.
Cmq a cosa ti servirebbe?! Outlook "virtualmente" dovrebbe essere installato su una macchina CLIENT e l'asp te lo fai girare in un SERVER...

Ho avuto un po' da fare...scusate il ritardo nel rispondere!!!

PadovaBoy ha scritto:

Con il comando CreateObject di ASP non fai altro che richiedere l'istanziazione di un oggetto COM+ registrato.

Non so se tu lo possa fare da ASP.

Cmq a cosa ti servirebbe?! Outlook "virtualmente" dovrebbe essere installato su una macchina CLIENT e l'asp te lo fai girare in un SERVER...

Ma allora come devo fare per richiamare su server il processo client Outlook?
Usavo il createobject proprio per istanziare outlook su server...
...se non lo richiamo non ho idea di come poter accedere ad outlook in remoto....
www.padovaboy.it
Il server (nella fattispecie un web-server) NON può richiamare un oggetto istanziato di Outlook in un computer remoto collegato al sito.

Quello che puoi fare è creare un "protocollo" di comunicazione (magari basato su xml) per scambiare dati tra lo script fatto in outlook e una pagina ASP sul server.

E dalla mia ignoranza nasce un'idea...
...e migrare il processo outlook client su server?
A quel punto anche il server ha lo stesso outlook del cliente...e si può istanziare l'oggetto...

Ok per le pessime prestazioni...sorvoliamo!

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.