49 messaggi dal 15 marzo 2006
Salve a tutti, vorrei sottoporvi questo problema, che dato sono un niubbo, non riesco a risolvere...

nella pagina http://www.softbeton.it/SismaWeb/cal_interventi.aspx

ho un controllo calendario, che sono riuscito a fare funzionare.

Ho anche una datagrid, che contiene vari campi, tra cui il campo IntDat, di tipo data.
Quello che volevo fare è filtrare il contenuto del datagrid in base al valore del giorno selezionato nel calendario, di modo che io possa vedere solo i record che hanno il campo IntDat uguale alla data in calendario.

per fare questo, ho filtrato il recordset per Me.Calendar1.SelectedDate:


<MM:DataSet 
id="dsInterventi"
runat="Server"
IsStoredProcedure="false"
ConnectionString='<%# System.Configuration.ConfigurationSettings.AppSettings("MM_CONNECTION_STRING_SismaWeb") %>'
DatabaseType='<%# System.Configuration.ConfigurationSettings.AppSettings("MM_CONNECTION_DATABASETYPE_SismaWeb") %>'
CommandText='<%# "SELECT *  FROM TblInt  WHERE IntMov = ? AND IntDat = ?" %>'
PageSize="10"
Debug="true"
><Parameters>
  <Parameter  Name="@IntMov"  Value='<%# "2" %>'  Type="SmallInt"   />  
  <Parameter  Name="IntDat"  Value='<%# Me.Calendar1.SelectedDate %>'  Type="Date"   />
</Parameters></MM:DataSet>
<MM:PageBind runat="server" PostBackBind="true" />


in pageLoad ho messo:

<script runat="server">
  Sub Page_Load(Src As Object, E As EventArgs)
    If Not IsPostBack Then
      Me.Calendar1.SelectedDate = System.DateTime.Now 
    End If
  End Sub
</script>



per funzionare funziona, solo che il refresh del datagrid avviene solamente con 2 click sulla data selezionata, sembra quasi che il binding del datagrid sia più veloce dell'assegnazione del giorno sul calendario, quindi il filtro lo prende con il click successivo...

Come dovrei fare per evitare questo spiacevole comportamento?
11 messaggi dal 26 aprile 2005
Ho notato che hai un problema simile al mio (su forum leggi "Problema di paginazione unito a filtro-query passata da oggetto DropDownList"). Non me ne vorrai,ma ho controllato sul link che hai postato e ho rilevato che oltre al problema che rilevi tu (per il quale avevo captato una certa rassomiglianza), ne hai uno anche con la paginazione. Infatti se provi a clikkare su una data, la quale associa al datagrid molti dati (con paginazione maggiore di uno) e poi clikki su un'altra data (una sola volta senza che funzioni col secondo clik) che associa meno dati al datagrid e a questo punto fai clik su un pulsante della paginazione maggiore a uno (fai anche 2 o tre x sicurezza) noterai anche tu l'errore "System.Web.HttpException: Valore di CurrentPageIndex non valido. Deve essere maggiore o uguale a zero e minore di PageCount." che in linea non lo rilevo perchè il tuo file di config è settato per non effettuare debug on line. Per questo ti chiedo di verificarlo e,  VISTO CHE IL PROBLEMA E' ABBASTANZA COMUNE, CHIEDERE UN INTERVENTO MAGARI DI QUALCHE MODERATORE.
Scusami se invece di un aiuto ho rilevato un altro problema, ma forse questo potrebbe metterti sulla strada giusta per risolverlo e quindi aiutare anche me,
Buon debug (se trovi la soluzione avvertimi), grazie

Simone
49 messaggi dal 15 marzo 2006
Beh credo che il bug da te rilevato sia una conseguenza di quello da me postato....in pratica tu chiedi di andare ad una pagina che per il dataset da restituire non esiste....

Cmq se qualche moderatore volesse intervenire sarei più che contento
11 messaggi dal 26 aprile 2005
Se tu volessi postarmi il codice o inviarlo per e-mail in privato credo che riuscirei atrovare la soluzione per entrabi: infatti ho notato che a te la paginazione funziona almeno al secondo clik sul calendario, mentre a me non funziona mai quando si verificano gli eventi da me spiegati nell'altro annuncio...
Credo che sia un problema di logica, ma anche un articolo di Andrea Chiarelli, apparso sulla rivista Dev di febb 2004, riguardo alla paginazione associata a query parametrizzate da ricerche varie, se eseguito alla lettera non funziona e se si aggiungono alcune istruzioni si comporta come il mio o il tuo programma. Inoltre credo che ci siano da fare molti controlli se si adotta una programmazione legata agli eventi; mentre si potrebbe trovare facilmente una soluzione scrivendo codice OOP; ma sai qual'è il problema per me? E' che la OOP ti richiede la conoscenza approfondita di tutti gli oggetti della piattaforma ASPNET, cosa che io non ho.

CHIEDO AIUTO ANCORA UNA VOLTA A QUALCHE MODERATORE.
49 messaggi dal 15 marzo 2006
Se mi lasci un indirizzo email in mail ti mando il codice, perchè dal forum non riesco....forse il testo è troppo lungo...
Modificato da R1((ky il 05 aprile 2006 16.27 -
11 messaggi dal 26 aprile 2005
L'indirizzo è quello del forum a cui accedi se sei loggato direttamente dal mio messaggio postato; comunque è: gasimo@tiscali.it

Ciao

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.