Ciao,
oggi ho fatto delle prove con Membership E Roles utilizzando i provider predefiniti di ASP.NET
Il dubbio che mi è sorto è: come faccio per estendere la registrazione utente chiedendo più informazioni riguardo al profilo?
Quelle di base previste nel webcontrol sono un pò pochine....
quale via devo seguire per estendere aggiungere altri campi al form di registrazione? E' una cosa generalizzata? Il provider riesce a creare i campi che gli servono sulla relativa tebella del DB? Devo scrivere codice supplementare? Non si può usare il pannello di amministrazione del sito integrato in VS 2005 per estendere tali proprietà?

Scusate le troppe domande....

Grazie
3.168 messaggi dal 06 settembre 2002
Contributi | Blog
Ciao,

Tramite profile puoi aggiungere dati per ogni utente che crei. Qui trovi come configurare il web.config per farlo.
http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/ms164644(VS.80).aspx
Per utilizzare queste proprietà nel codice utilizzi

Profile.NomeProprieta = "valore"
campo = Profile.NomeProprieta.

Il provider del Profile memorizza automaticamente nel db queste informazioni senza che tu tocchi nulla.

Per quanto riguarda l'inserimento di dati sulla form al momento della registrazione, puoi switchare il controllo asp.net a template ed inserire i campi che vuoi. poi al momento del salvataggio imposti le proprietà del profilo con i dati presi dai campi che hai aggiunto.
HTH
.

Nothing can be born from hartred

Stefano (SM15455) Mostarda
http://blogs.aspitalia.com/SM15455
Rome Italy
C'è qualcosa che non mi funziona! Quello che ho fatto per aggiungere altri dati al profilo, oltre quelli di base, è questo:

Ho aggiunto nel web.confing le seguenti righe:

<profile enabled="true" defaultProvider="SqlProvider">
      <properties>
        <add name="ZipCode"  type="System.String" />
        <add name="CityAndState" type="System.String" />
      </properties>
    </profile>

poi nel Form di registrazione ho aggiunto i due campi:
 <asp:TextBox ID="ZipCode" runat="server"></asp:TextBox>
 <asp:TextBox ID="CityAndState" runat="server" ></asp:TextBox>

e basta perchè io ho capito che resto vien da se.

Ma... i dati non mi vengono memorizzati nella tabella "aspnet_Profile". Mi vengono merizzati solo i dati di base nelle altre tabelle.

Non ottengo neanche errori....

Dove sbaglio? Manca qualcosa?

Grazie
1.508 messaggi dal 27 dicembre 2005
li devi assegnare a runtime

profile.nomeproprietàaggiunta=textbox.text
ahhhhhh.....

e mi diresti gentilmente in quale routine devo fare questa assegnazione?

CreateUserWizard1_CreatedUser
?

opuure
CreateUserWizard1_CreatedUser

o altra?

Grazie ancora
1.508 messaggi dal 27 dicembre 2005
bè se crei il controllo di asp già fatto penso che quell'evento sia il + adatto.
Ma se ho capito bene in questo modo posso memorizzare solo info relative agli utenti già registrati e loggati. Oppure attivare l' anonymus identification per memorizzare queste info aggiuntive! Il mio intento invece era quello di memorizzare delle info aggiuntive AL MOMENTO DELLA REGISTRAZIONE..... quindi al momento della creazione del nuovo utente. Nel form di registrazione ho aggiunto altri tre campi oltre quelli previsti per la registrazione base. Ora volevo sapere se il provider di default prevede questa possibilità oppure se devo usare altre tecniche. Ma per utilizzare altre tecnche mi serve almeno l'ID dell'utente che si è appena registrato... come lo ottengo se l'utente non è ancora loggato?

Mi serve qualche consiglio per andare avanti..

Grazie a tutti

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.