13 messaggi dal 02 dicembre 2003
Ciao a tutti,
devo inviare delle email ad un elevato numero (circa 1000) di utenti iscritti ad una newsletter.
Gli indirizzi e-mail vengono letti da un database access, la mail inviata tramite l'oggetto cdo.

Vorrei ricevere qualche consiglio da parte vostra per implementare il codice in modo che sia stabile e sicuro e non generi errori a causa di inesperienza.

Pensavo di leggere le email dal database, quindi comporre la stringa per il campo .BCC con gli indirizzi degli iscritti, le proprietà .To e .From conterranno il nome del mittente.

Pensavo di inserire le email dei destinatari in copia nascosta per privacy e per evitare l'invio della mail ai singoli iscritti con un loop che potrebbe terminare con un odioso timeout.

Ovviamente non ho 1000 email da usare come test

Attendo i vostri consigli e faccio i miei complimenti per l'ottimo servizio che offrite.

Saluti Pefix
Anche a me è capitato di dover fare una newsletter in asp 3.0. I numeri che dovevo gestire io erano di due ordini di grandezza più grandi (100.000 email circa), quindi forse la soluzione che ho adottato è un po' troppo enterprise per le tue esigenze.
Te la espongo comunque, con le considerazioni che ho fatto all'epoca:

1) escluderei l'uso di BCC visto che - anche se non è alla portata di tutti - è possibile risalire all'intero elenco dei destinatari (e il database delle email è troppo prezioso per farselo rubare così!)

2) un loop in asp ha forti probabilità di andare in timeout (dipende, oltre che dal numero di email da inviare, anche dal tempo di risposta del server smtp)

3) io ho optato per un'applicazione esterna (scritta in VB6) e lanciata tramite shell da asp. L'applicazione vb, ricevuti alcuni parametri (id della newsletter da inviare, ecc.) accedeva al database, creava una coda nel db stesso e procedeva inviando email a pacchetti di 100 (con una pausa di alcuni secondi tra l'invio di un pacchetto e l'altro, così da non essere bloccata da eventuali filtri anti-spam del server smtp) e poteva inoltre essere comandata (start/pause/stop) tramite appositi flag nel database (scritti da un pannello di controllo in asp)

Matteo Casati
GURU4.net
13 messaggi dal 02 dicembre 2003
Intanto grazie per la risposta...

L'idea dell'applicazione in vb6 è interessante e credo che con calma svilupperò anche io qualcosa di simile per rendere l'invio davvero sicuro, ma adesso non credo di avere il tempo di preparare un lavoro del genere.

Avevo pensato di:
Creare nel db una coda delle email da inviare ed un campo flag che indica se al destinatario è stata inviata "quella" newsletter.

Inviare i messaggi in pacchetti da non più di 50 e-mail
con un ciclo ed alla fine di ogni pacchetto ricaricare
la pagina ed inviare il successivo.

In una variabile di sessione salvero' il prossimo pacchetto da inviare, valore che verrà letto all'inizio della pagina.

Altrimenti... impostare un valore di timeout molto ma molto alto... sperando che basti.

Cosa ne pensi?
Grazie per la disponibilità
13 messaggi dal 02 dicembre 2003
Scusami se chiedo tanto... puoi darmi qualche dritta su come impostare il programma in VB6 per l'invio delle mail?
Quale oggetto hai usato?

grazie per la pazienza
La tua idea non è male: è esattamente quello che avrei fatto io!
Alla fine fai esattamente quello che ti ho suggerito simulando il processo asincrono con un reload della pagina.

Quanto al mio exe in vb6: niente di speciale. Esattamente lo stesso codice che scriveresti in asp con in aggiunta giusto un controllo timer che verifichi eventuali comandi ricevuti (lettura dei falg sul db). Per l'invio di email ho usato Persits ASPEmail (free) o JMail (free anch'esso), decisamente più affidabili (imho) rispetto a cdonts e - soprattutto - in grado di utilizzare un server smtp esterno (nel mio caso era fondamentale)

Matteo Casati
GURU4.net
13 messaggi dal 02 dicembre 2003
Ciao Matteo, ci sto lavorando... appena finisco lo posto al gruppo per un giudizio.

Grazie per le risposte
Buon lavoro allora!
A presto,
Matteo

Matteo Casati
GURU4.net
3.122 messaggi dal 16 maggio 2002
m.casati ha scritto:
1) escluderei l'uso di BCC visto che - anche se non è alla portata di tutti - è possibile risalire all'intero elenco dei destinatari

Puoi darmi alcune delucidazioni su come fare ciò?

The day Microsoft makes something that doesn't suck
is probably the day they start making vacuum cleaners.

Get caught!
Get caught again!

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.