Inizio il mio post con un brivido di freddo, ma certamante non mio, di sicuro vostro, cari amici!

Eccoci:
Premesso che è il mio secondo giorno su ASP.NET 2.0 e che grazie al Daniele Bochiccio, Patrono e prossimo sindaco di Roma, sto meravigliosamante viaggiando sull'onda dell'innovazione e della futura tecnologia che da tanto aspettavamo nascesse... ecco la mia giornaliera domandina:

Come diavolo faccio a fare un classico FORM che invii una username e password ad una cretinissima pagina in cui tengo una semplicissima funzione di autenticazione basata su un file access mdb???????

Chiaramente l'oggetto LOGIN non lo considero nemmeno perchè non uso nessuna membership!!! Da quanto ho capito è una cosa molto più grande di me e che con il tempo e tra nu panzarotttt e na pizzetttt da TIKO a Fuorigrotta, Daneiele capisccccc a me... forse userò!!!

grazie popolo, POSILLIPO e Ciro a Mergellina vi salutano!
2.410 messaggi dal 13 febbraio 2003
Contributi
"posillipo"

Ciao

Inizio il mio post con un brivido di freddo, ma certamante non mio, di sicuro vostro, cari amici!

Eccoci:
Premesso che è il mio secondo giorno su ASP.NET 2.0 e che grazie al Daniele
Bochiccio, Patrono e prossimo sindaco di Roma, sto meravigliosamante viaggiando sull'onda dell'innovazione e della futura tecnologia che da tanto aspettavamo nascesse... ecco la mia giornaliera domandina:
Come diavolo faccio a fare un classico FORM che invii una username e password ad una cretinissima pagina in cui tengo una semplicissima funzione
di autenticazione basata su un file access mdb???????

consiglio vivamente la lettura di questo articolo del buon AZ
http://www.aspitalia.com/articoli/asp.net2/membership_roles_api.aspx
Ti prego non mi dire così... mi piacerebbe avere un approccio più semplice con ASP.NET per poi dopo approfondire la cosa. Mi piacerebbe riuscire a fare prima tutto quello che posso fare oggi con ASP CLASSIC per poi poter apprezzare meglio le nuove funzionalità. Spero tu mi capisca!!!

In questo momento la mia necessità è fare un semplice post come questo:

<form method="POST" action="check.asp">
<p><input type="username" name="username" size="20"></p>
<p><input type="password" name="password" size="20"></p>
<p><input type="submit" value="Invia" name="B1"></p>
</form>

dove chiaramente ad elaborare la richiesta sarà una pagina aspx e non più una asp.

La mia domanda è: è possibile fare una cosa del genere?
grazie
pardon, mi sono espresso male: intendo convertire

<form method="POST" action="check.asp">
<p><input type="username" name="username" size="20"></p>
<p><input type="password" name="password" size="20"></p>
<p><input type="submit" value="Invia" name="B1"></p>
</form>

in qualcosa di simile in asp.net 2.0... spero fosse chiaro!
5 messaggi dal 03 aprile 2001
<form method="POST" action="check.asp">
<p><input type="username" name="username" size="20"></p>
<p><input type="password" name="password" size="20"></p>
<p><input type="submit" value="Invia" name="B1"></p>
</form>

in qualcosa di simile in asp.net 2.0... spero fosse chiaro!

Ciao 'Posillibo'...
anzitutto un saluto da un'altro napoletano...

Secondo me, il suggerimento di ithost è più che corretto...
Anche io sto effuando il porting di un'applicazione da ASP classico a asp.net con FW2.0.
E ti dirò, la cosa migliore da fare è iniziare subito con questi componenti che ti semplificano la vita.
Il mio progetto si basa su un DB remoto (host aruba) in SQLServer e mi sta giungendo molto utile.

Buona giornata
Maurizio
2.410 messaggi dal 13 febbraio 2003
Contributi
"posillipo" <posillipo> ha scritto nel messaggio news:255151@...
Ti prego non mi dire così... mi piacerebbe avere un approccio più semplice con ASP.NET per poi dopo approfondire la cosa. Mi piacerebbe riuscire a fare prima tutto quello che posso fare oggi con ASP CLASSIC per poi poter apprezzare meglio le nuove funzionalità. Spero tu mi capisca!!!
In questo momento la mia necessità è fare un semplice post come questo:
<form method="POST" action="check.asp">
<p><input type="username" name="username" size="20"></p>
<p><input type="password" name="password" size="20"></p>
<p><input type="submit" value="Invia" name="B1"></p>
</form>

dove chiaramente ad elaborare la richiesta sarà una pagina aspx e non più una asp.

La mia domanda è: è possibile fare una cosa del genere?

si certamente ma perchè vuoi inventarti l'acqua calda?
Asp.net di mette a disposizione tutti gli strumenti per gestire le autenticazioni senza complicazioni, ti ripeto leggi bene l'articolo di AZ
Se il tuo problema è iniziare con .net ti lascio questo buon inizio http://www.aspitalia.com/articoli/asp.net/conversione.aspx
posillipo wrote:

Ti prego non mi dire così... mi piacerebbe avere un approccio più semplice con ASP.NET per poi dopo approfondire la cosa. Mi piacerebbe riuscire a fare prima tutto quello che posso fare oggi con ASP CLASSIC per poi poter apprezzare meglio le nuove funzionalità. Spero tu mi capisca!!!

se pretendi di fare le cose in questa maniera, con ASP.NET non ci riuscirai mai.
con ASP potevi anche usare un approccio "provo e riprovo", con ASP.NET invece devi studiare quello che c'è dietro ed intorno prima di cercare di fare cose del genere.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
posillipo wrote:

pardon, mi sono espresso male: intendo convertire

<form method="POST" action="check.asp">
<p><input type="username" name="username" size="20"></p>
<p><input type="password" name="password" size="20"></p>
<p><input type="submit" value="Invia" name="B1"></p>
</form>

in qualcosa di simile in asp.net 2.0... spero fosse chiaro!

ASP.NET usa HTML, per cui questa cosa funziona tale e quale, al 100%. e dalla pagina puoi sempre andare a recuperare i valori usando Request. detto questo, nelle applicazioni ASP.NET in genere non si usa questo approccio perchè ci sono le webform che ti fanno utilizzare i controlli con le loro proprietà (che è molto più comodo) e nel caso della 2.0, poi, c'è già un controllo login per fare tutto.

un consiglio: dimenticati ASP e ricordat che, comunque, stai lavorando con HTML (e quindi non è che per questo te lo devi dimenticare  )

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.