posillipo wrote:
Mi viene però un dubbio: e se ARUBA non ha installato il Provider "GRATUITO" per Access? Come faccio a verificare quali sono i provider disponibili in una generico Provider come adesempio ARUBA?
quelli di default ci sono per forza, perchè sono contenuti nel framework. poi ne puoi aggiungere tu di esterni.
nel caso di Aruba, se non hai SQL Server, puoi farci ben poco. non esiste infatti un AccessMembershipProvider (è stato tagliato nella beta2) e quindi non puoi usare le membership API con Access, ma ti serve almeno SQL Server 2005 Express.
ora, qui possiamo aprire una parentesi che non finisce più su quanto inadeguate tecnologicamente siano le offerte di hosting che si trovano in giro in Italia, ma questo è un altro discorso.
di buono c'è che prima o poi qualcuno credo che o darà SQL Server 2005 Express gratis nei propri piani, oppure farà un provider per Access
Ancora:
Il Membership mi permette di gestire gli utenti, giusto? ma in che senso? che bisogno ho io di un memberschip se poi gli utenti che visitano il mio sito sono già gestiti, a livello di profilo, dal mio database Access?
il profilo è una cosa profondamente slegata da ciò che fanno le membership API, che invece servono per gestire l'utente (login/iscrizione/etc). il profilo serve per specificare le informazioni associate ad un utente ed è cosa ben distinta (così come la gestione dei ruoli).
nel tuo caso, come in quello di praticamente chiunque abbia già del codice
, la soluzione più rapida è quella di scrivere un membership provider ad hoc (che in questo modo può usare Access, MySQL o quello che ti pare, dato che il codice lo devi scrivere...).
vedi:
http://www.aspitalia.com/articoli/asp.net2/membership_provider.aspx Sto impazzendo perchè non trovo nemmeno un libro in edicola che mi chiarisca le idee sul membership. Mi sapresti consigliare qualcosa?
dubito ce ne siano al momento, specie in italiano. e, ripeto, gli articoli dello speciale sulla questione sono più che chiari.
Ho letto gli articoli scritti su ASPITALIA ma parlano di situazioni nelle quali io non credo mi ritroverò mai.
ed invece secondo te in un libro cosa troverai?
quegli articoli li puoi vedere (perchè lo sono, per contenuti, cura e lunghezza) come i primi n capitoli di un libro...
Mi sento imbarazzartissimo perchè sto facendo un POST su un argomento di cui non ho capito assolutamente nulla... credo che cambierò mestiere. Mi metterò a fare il ferramanta... sempre che non esca qualche API che mi incasini anche lì la vita!!!
lo ripeto: dipende da come approcci la questione.
imho cercare di imparare ASP.NET dicendo: "ora ti converto tutto" e senza aver studiato per bene le basi non è una strategia. come in tutte le cose, lo studio fa la differenza.
se accetti di investire un mese pieno a farlo (anche nei ritagli di tempo), allora i risultati li avrai. come pensi che noi mostri, come ci chiami tu, ci siamo arrivati?
Caro Daniele, se ti rompi lascia perdere... tranquillo!
è dal '98 che ne sento anche di peggiori, figurati se mi rompo così facilmente
se hai altri dubbi, posta ancora, quanto ti pare!