Prima di tutto ringrazio tutti per i consigli.

però voglio chiarire una cosa: il mio è solo un metodo di approccio, non è una scarsa voglia di comprendere le nuove tecnologie. Diciamo che per noi programmatori un po' più anzianotti è meglio adare piano con le novità, ci mettiamo tempo, ma siamo come motori DIESEL, una volta lanciati non ci fermiamo più.

Poi, cari "MOSTRI" amici miei (vi chiamo MOSTRI con tanto affetto e stima, sia chiaro), ricordate sempre che la programmazione è spesso una passione, non per forza un lavoro e dunque è bello anche riuscire a fare le cose con calma e senza fretta.

Come diceva sempre la mia prof. di Informatica a scuola (classe 1986): le autostrade sono sicure e portano velocemente alla meta ma costano e sono pericolose. Le strade di campagna, quelle interne, quelle dimenticate da tutti, spesso nascodono squarci di sole e panorami paradisiaci che in Autostrada puoi solo sognare!!!

Con questo voglio dire che prima di buttarmi a capofitto in una nuova tecnologia, per una questione di sana abitudine personale, preferisco arrivarci con calma ed apprezzare pian piano tutte queste novità!!!

E poi, caro Daniele, non sei stato stesso tu a scrivermi in un altro POST che ASP.NET è solo una questione di abitudine??? tempo al tempo!


Comunque prometto di leggere l'articolo e cercare di studiare tra una calzetta e l'altra in questi giorni di pura noia festiva. Però mi è sembrato di capire che le membership, e quindi l'oggetto LOGIN, agisca sul sitema in cui è instalatala mia applicazione ASPX. Io uso ARUBA come provider e quindi non ho la possibilità di agire sulla macchina che ospita il mio sito.

Sempre con affetto, Gianluca!!!

un salutone a Maurizo!
posillipo wrote:
però voglio chiarire una cosa: il mio è solo un metodo di approccio, non è una scarsa voglia di comprendere le nuove tecnologie. Diciamo che per noi programmatori un po' più anzianotti è meglio adare piano con le novità, ci mettiamo tempo, ma siamo come motori DIESEL, una volta lanciati non ci fermiamo più.

anziano tu? ma ROTFL

Poi, cari "MOSTRI" amici miei (vi chiamo MOSTRI con tanto affetto e stima, sia chiaro), ricordate sempre che la programmazione è spesso una passione, non per forza un lavoro e dunque è bello anche riuscire a fare le cose con calma e senza fretta.

sì, però quello che ti ho dato io è un consiglio. anche per me è prima di tutto passione (poi, se mi pagano per la mia passione, è ancora meglio
Come diceva sempre la mia prof. di Informatica a scuola (classe 1986): le autostrade sono sicure e portano velocemente alla meta ma costano e sono pericolose. Le strade di campagna, quelle interne, quelle dimenticate da tutti, spesso nascodono squarci di sole e panorami paradisiaci che in Autostrada puoi solo sognare!!!

vabbè, preferisco prendere l'aereo...

E poi, caro Daniele, non sei stato stesso tu a scrivermi in un altro POST che ASP.NET è solo una questione di abitudine??? tempo al tempo!

sì, però, lo ripeto, non puoi metterti a costruire una casa se non sai come fare le fondamenta
con ASP è come costruire una capanna: ce la puoi fare anche senza la fondamenta, tutto sommato.
con ASP.NET no: se ci provi, il grattacielo ti cade addosso  e credo che l'avrai già notato...

Comunque prometto di leggere l'articolo e cercare di studiare tra una calzetta e l'altra in questi giorni di pura noia festiva. Però mi è sembrato di capire che le membership, e quindi l'oggetto LOGIN, agisca sul sitema in cui è instalatala mia applicazione ASPX. Io uso ARUBA come provider e quindi non ho la possibilità di agire sulla macchina che ospita il mio sito.

certo che puoi, le membership API funzionano utilizzando la configurazione dell'applicazione e quindi possono funzionare con più di un database: http://www.aspitalia.com/articoli/asp.net2/membership_roles_api.aspx http://www.aspitalia.com/articoli/asp.net2/membership_provider.aspx
buon divertimento

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
Caro Daniele, io ti ringrazio veramante tanto perchè so che in ogni caso è una rottura leggere post tipo il mio che prentano scarso contenuto tecnico. Ti confesso che mi sto arrendendo. Ho letto tutti gli articoli che mi hai consigliato, ma in verità c'ho capito poco. Forse l'ASP.NET non fa per me.

Cerco di sintetizzare le mie perplessità così, se magari hai due minuti ed hai voglia di rispondermi mi salvi. In ogni caso non preoccuparti, capisco che ti sto facendo perdere solo tempo!

Allora:

Io ho un sito su ARUBA che in questo momento sembra supporti abbastanza bene ASP.NET 2. Non avendo però acquistato il servizio aggiuntivo SQL sono costretto ad usare ACCESS.
Mi viene però un dubbio: e se ARUBA non ha installato il Provider "GRATUITO" per Access? Come faccio a verificare quali sono i provider disponibili in una generico Provider come adesempio ARUBA?

Ancora:
Il Membership mi permette di gestire gli utenti, giusto? ma in che senso? che bisogno ho io di un memberschip se poi gli utenti che visitano il mio sito sono già gestiti, a livello di profilo, dal mio database Access?

Sto impazzendo perchè non trovo nemmeno un libro in edicola che mi chiarisca le idee sul membership. Mi sapresti consigliare qualcosa?
Ho letto gli articoli scritti su ASPITALIA ma parlano di situazioni nelle quali io non credo mi ritroverò mai.

Mi sento imbarazzartissimo perchè sto facendo un POST su un argomento di cui non ho capito assolutamente nulla... credo che cambierò mestiere. Mi metterò a fare il ferramanta... sempre che non esca qualche API che mi incasini anche lì la vita!!!

Caro Daniele, se ti rompi lascia perdere... tranquillo!

con affetto e stima, Gianluca
2.410 messaggi dal 13 febbraio 2003
Contributi
"posillipo" <posillipo> ha scritto nel messaggio news:255215@...
Caro Daniele, io ti ringrazio veramante tanto perchè so che in ogni caso è una rottura leggere post tipo il mio che prentano scarso contenuto tecnico.
Ti confesso che mi sto arrendendo. Ho letto tutti gli articoli che mi hai consigliato, ma in verità c'ho capito poco. Forse l'ASP.NET non fa per me.

e ti dai per vinto così rapidamente :-D

Cerco di sintetizzare le mie perplessità così, se magari hai due minuti ed hai voglia di rispondermi mi salvi. In ogni caso non preoccuparti, capisco che ti sto facendo perdere solo tempo!

Allora:

Io ho un sito su ARUBA che in questo momento sembra supporti abbastanza bene ASP.NET 2. Non avendo però acquistato il servizio aggiuntivo SQL sono costretto ad usare ACCESS.
Mi viene però un dubbio: e se ARUBA non ha installato il Provider "GRATUITO" per Access? Come faccio a verificare quali sono i provider disponibili in una generico Provider come adesempio ARUBA?

Access non ha bisogno di provider o meglio tutti i server di win lo hanno già installato pertanto non hai problemi, inoltre se proprio non dovesse andare nessuno ti proibirebbe di utilizzare un file di testo o un file xml (sempre di testo si tratta :-D)

Ancora:
Il Membership mi permette di gestire gli utenti, giusto?

si

ma in che senso?

cosa intendi?

che bisogno ho io di un memberschip se poi gli utenti che visitano il mio sito sono già gestiti, a livello di profilo, dal mio database Access?

il membership provider ti permette di non gestirti tu a manina il tutto
Sto impazzendo perchè non trovo nemmeno un libro in edicola che mi chiarisca le idee sul membership. Mi sapresti consigliare qualcosa?

Buona lettura

http://www.aspitalia.com/articoli/asp.net2/membership_provider.aspx http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/dnpag2/html/paght000022.asp
Ho letto gli articoli scritti su ASPITALIA ma parlano di situazioni nelle quali io non credo mi ritroverò mai.

uhm se vuoi gestire un area protetta penso proprio che lo userai :-D
Mi sento imbarazzartissimo perchè sto facendo un POST su un argomento di cui non ho capito assolutamente nulla... credo che cambierò mestiere. Mi metterò a fare il ferramanta... sempre che non esca qualche API che mi incasini anche lì la vita!!!

non preoccuparti è solo questione di pratica, ti consiglio di iniziare per gradi, pertanto prima studia bene il framework poi il linguaggio e poi vedrai che verrà tutto da se
Ciao Christian,
grazie per l'aiuto, sei confortante!
In serata leggerò l'articolo che mi hai consigliatosu MSDN!!!

Nel frattempo volevo chiedere:

in uno degli articoli Daniele dice chiaramente che cambiando una sola stringa nel web.config posso riconfigurare interamante l'accesso al membership. Poichè ho installato sul mio PC un esempio Microsoft chiamato CLUB, in realtà è un Thema di esempio. Insomma... dicevo.. sul mio PC funziona perchè ho SQL ma sul mio spazio Arubiano no perchè ho solo access.

domanda... è forse questa la stringa che devo cambiare:

<connectionStrings>
<add name="ClubSiteDB" connectionString="Data Source=.\SQLExpress;Integrated Security=true;AttachDBFileName=|DataDirectory|Club.mdf;User Instance=True" providerName="System.Data.SqlClient"/>
</connectionStrings>

che ci devo mettere per convertirla ad ACCESS???

grazie mille!!!
2.410 messaggi dal 13 febbraio 2003
Contributi
"posillipo" <posillipo> ha scritto nel messaggio news:255217@...
Ciao Christian,

ciao

grazie per l'aiuto, sei confortante!

di nulla

In serata leggerò l'articolo che mi hai consigliatosu MSDN!!!

ottimo

Nel frattempo volevo chiedere:

in uno degli articoli Daniele dice chiaramente che cambiando una sola stringa nel web.config posso riconfigurare interamante l'accesso al membership. Poichè ho installato sul mio PC un esempio Microsoft chiamato CLUB, in realtà è un Thema di esempio. Insomma... dicevo.. sul mio PC funziona perchè ho SQL ma sul mio spazio Arubiano no perchè ho solo access.


domanda... è forse questa la stringa che devo cambiare:

<connectionStrings>
<add name="ClubSiteDB" connectionString="Data
Source=.\SQLExpress;Integrated
Security=true;AttachDBFileName=|DataDirectory|Club.mdf;User Instance=True" providerName="System.Data.SqlClient"/>
</connectionStrings>

che ci devo mettere per convertirla ad ACCESS???

<connectionStrings>
<add name="CustomerDataConnectionString"
connectionString="Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;
Data Source=|DataDirectory|Northwind.mdb"
providerName="System.Data.OleDb" />
</connectionStrings>

Come da documento http://msdn2.microsoft.com/hktw939c.aspx
posillipo wrote:
Mi viene però un dubbio: e se ARUBA non ha installato il Provider "GRATUITO" per Access? Come faccio a verificare quali sono i provider disponibili in una generico Provider come adesempio ARUBA?

quelli di default ci sono per forza, perchè sono contenuti nel framework. poi ne puoi aggiungere tu di esterni.
nel caso di Aruba, se non hai SQL Server, puoi farci ben poco. non esiste infatti un AccessMembershipProvider (è stato tagliato nella beta2) e quindi non puoi usare le membership API con Access, ma ti serve almeno SQL Server 2005 Express.
ora, qui possiamo aprire una parentesi che non finisce più su quanto inadeguate tecnologicamente siano le offerte di hosting che si trovano in giro in Italia, ma questo è un altro discorso.
di buono c'è che prima o poi qualcuno credo che o darà SQL Server 2005 Express gratis nei propri piani, oppure farà un provider per Access
Ancora:
Il Membership mi permette di gestire gli utenti, giusto? ma in che senso? che bisogno ho io di un memberschip se poi gli utenti che visitano il mio sito sono già gestiti, a livello di profilo, dal mio database Access?

il profilo è una cosa profondamente slegata da ciò che fanno le membership API, che invece servono per gestire l'utente (login/iscrizione/etc). il profilo serve per specificare le informazioni associate ad un utente ed è cosa ben distinta (così come la gestione dei ruoli).
nel tuo caso, come in quello di praticamente chiunque abbia già del codice  , la soluzione più rapida è quella di scrivere un membership provider ad hoc (che in questo modo può usare Access, MySQL o quello che ti pare, dato che il codice lo devi scrivere...).
vedi:
http://www.aspitalia.com/articoli/asp.net2/membership_provider.aspx
Sto impazzendo perchè non trovo nemmeno un libro in edicola che mi chiarisca le idee sul membership. Mi sapresti consigliare qualcosa?

dubito ce ne siano al momento, specie in italiano. e, ripeto, gli articoli dello speciale sulla questione sono più che chiari.

Ho letto gli articoli scritti su ASPITALIA ma parlano di situazioni nelle quali io non credo mi ritroverò mai.

ed invece secondo te in un libro cosa troverai?
quegli articoli li puoi vedere (perchè lo sono, per contenuti, cura e lunghezza) come i primi n capitoli di un libro...

Mi sento imbarazzartissimo perchè sto facendo un POST su un argomento di cui non ho capito assolutamente nulla... credo che cambierò mestiere. Mi metterò a fare il ferramanta... sempre che non esca qualche API che mi incasini anche lì la vita!!!

lo ripeto: dipende da come approcci la questione.
imho cercare di imparare ASP.NET dicendo: "ora ti converto tutto" e senza aver studiato per bene le basi non è una strategia. come in tutte le cose, lo studio fa la differenza.
se accetti di investire un mese pieno a farlo (anche nei ritagli di tempo), allora i risultati li avrai. come pensi che noi mostri, come ci chiami tu, ci siamo arrivati?

Caro Daniele, se ti rompi lascia perdere... tranquillo!

è dal '98 che ne sento anche di peggiori, figurati se mi rompo così facilmente
se hai altri dubbi, posta ancora, quanto ti pare!


Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
Daniele Bochicchio [MVP] [Staff] wrote:
di buono c'è che prima o poi qualcuno credo che o darà SQL Server 2005 Express gratis nei propri piani, oppure farà un provider per Access

ecco, ricordavo qualcosa del genere, ed infatti eccolo qui:
http://msdn.microsoft.com/vstudio/eula.aspx?id=96713a8e-b8d4-4d6e-bb8f-027e6c8e15d8
è un provider rilasciato a parte per Access. quindi, se migri la tua struttura di db, puoi anche evitare di utilizzare un custom provider
Modificato da Daniele Bochicchio il 07 gennaio 2006 20.01 - Ho modificato il link, perchè postandolo da NNTP l'aveva tagliato

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.