Raynor wrote:
Forse allora è per il background che c'è dietro?? Ad esempio, non è possibile usare appieno un sistema GNU/Linux senza avere la volontà di mettersi lì a imparare come funziona, leggendo man pages e vari `appunti di informatica libera'. Pochi ne conosco con tale volontà. Chi viene da un tale ambiente pertanto conosce ciò che fa.
ma va, io ho visto amministratori da una parte e dell'altra fare le cose nell'esatto identico modo: per tentativi.
la verità è che sono pochi quelli che si documentano prima e tanti quelli che invece fanno le cose perchè il capo glie l'ha chiesto (ed a fine mese devono prendere lo stipendio, che è sempre quello, a prescindere di come fanno le cose).
quello che dici tu è solo un luogo comune. credi che tutti gli sviluppatori ASP.NET vadano avanti a tentativi? ROTFL
ASP.net cosa fa invece?
Fornisce una serie di black box belle pronte che fanno magie, come ad esempio inserire un anchor tag al posto di un asp:hyperquellochevuoi. Perché dovrei conoscere l'html? C'è asp.net che lo sa per me!!
perchè ASP.NET ha un paradigma attraverso il quale lo sviluppatore ragiona ad oggetti.
un HyperLink non da' per forza come output HTML, attraverso degli adpater potresti fargli generare quello che vuoi (e questo per certi versi è così). e lavorare ad oggetti ti consente di estendere le tue funzionalità in maniera certamente più precisa che non usando l'HTML.
certo, poi, pretendere di sviluppare un sito web senza conoscerlo è eccessivo, ma c'entra poco con ASP.NET ed è un "difetto" che ho visto fare a chiunque usi un framework/application server un tantino più evoluto (cioè, qualcosa di diverso da ASP o PHP
)
Altra cosa: visual basic. E' un linguaggio a dir poco ridicolo. Non è
metodico,
ha una sintassi logica e coerente? NO! Apro un ciclo while, come lo chiudo? Wend! Apro un ciclo for come lo chiudo? next! Ma che diavolo....
VB è basic (che non ha inventato Microsoft, ma esite dalla notte dei tempi), è un linguaggio fatto così perchè deve essere semplice. per fortuna ci sono linguaggi per tutte le necessità, se non ti piace ne usi un altro.
Non puoi negare che tutti i niubbi che si avvicinano ad asp o .net lo fanno usando vb. E ti sembra una bella cosa far imparare
un tale linguaggio, contorto e privo di senso, ad un novello programmatore?
hai mai guardato VB.NET? da quello dici, no. perchè anche se ha una sintassi discutibile, ha tutte le caratteristiche di OO che ha C# (o qualsiasi altro linguaggio OO). semplicemente è una sintassi diversa, parte da presupposti diversi.
ma non ci vedo niente di male, altrimenti useremmo tutti python, che come eleganza è una spanna sopra gli altri, imho.
Microsoft avrebbe avuto maggiore rispetto da me se avesse segato vb dall'architettura .net, lasciando solo linguaggi C-like. Ma si vede che la pensiamo in modo diverso, il mondo è bello perché è vario, saluto tutti quelli che mi conoscono e complimenti per la trasmissione.
non c'entra niente, il .NET Framework ha un'architettura "aperta" e puoi usare i linguaggi che ti pare, tanto i compilatori alla fine producono MSIL. e cmq, nessuno sano di mente butta via un patrimonio (gli sviluppatori VB per Microsoft lo sono) tagliando la compatibilità con il passato (e VB 6 e VB.NET, nonostante tutto, non sono proprio compatibili tra di loro). è invece proprio la possibilità di scegliersi il linguaggio che ha fatto del ..NET Framework un ottimo prodotto.
poi, chiaramente, come dici tu, il mondo è bello perchè è vario