158 messaggi dal 23 settembre 2005
È bellissimo vedere che molti utenti di questo forum sono presenti anche su quello di DotNetHell...
Mai pensato di fare una community unica??
Ok, ora non mi picchiate per quello che ho detto!!
Forse è un delirio dovuto all'ora...

Ciauxxx
Adriana

Adry
_______________________________________________________

Lascia di quando in quando per me qualche sorriso, e ne avrò vita.
- W. Shakespeare -
Beh, tanti di noi frequentano più di una community, a partire dai newsgroup ufficiali di MS (quindi non solo dotnethell).
Senza contare quelle non italiane...
IMHO: io preferisco avere diversi punti di riferimento piuttosto che un "ambiente unificato" perché generalmente ogni community tende a specializzarsi in un determinato ambito (linguaggio, web, windows forms, system administration, mobile, database, patterns, ecc.) e a distinguersi per il livello degli argomenti trattati. Il contro è che spesso si ritrovano le stesse discussioni sparse in forum differenti ed è un continuo cross-linkare i post: a questo proposito tendo a "scremare" notevolmente le community che frequento (anche perché il tempo è quello che è...)

Matteo Casati
GURU4.net
158 messaggi dal 23 settembre 2005
Ma infatti hai perfettamente ragione, anch'io la penso ugualmente...
L'ho scritto, era un delirio dovuto all'ora del mattino!
Comunque mi è passato per la testa solo perchè ultimamente ho trovato spesso gli stessi post da una parte e dall'altra (io non mi escludo dal gruppo) e mi ha fatto sorridere...
Nel senso che ovunque vai sono sempre i soliti "amici" ed "aiutanti" virtuali!!
E secondo me è una bella cosa...
L'idea di unirli era ovviamente una "battuta", perchè è molto meglio avere più punti di riferimento... e poi non oso immaginare quanti post nuovi ci sarebbero se anche solo questi due forum si unissero!!
Figuriamoci se ce ne fosse solo uno per ogni lingua!! Un suicidio!
Sarebbe impossibile postare e sperare di ricevere risposta..!
Non voleva essere nulla di che il mio post...

Ciao
Adriana

Adry
_______________________________________________________

Lascia di quando in quando per me qualche sorriso, e ne avrò vita.
- W. Shakespeare -
adry_tssj ha scritto:

Non voleva essere nulla di che il mio post...


Nemmeno il mio


Alla prossima (qui o altrove che sia!)
Ciao
Matteo

Matteo Casati
GURU4.net
1.024 messaggi dal 19 dicembre 2003
Contributi | Blog
adry_tssj ha scritto:
... e poi non oso immaginare quanti post nuovi ci sarebbero se anche solo questi due forum si unissero!!
Figuriamoci se ce ne fosse solo uno per ogni lingua!! Un suicidio!
Sarebbe impossibile postare e sperare di ricevere risposta..!


...basta seguire per qualche giorno uno dei ng in lingua inglese della gerarchia microsoft.public.* per comprendere quanto possa essere caotico. Molti di essi hanno un traffico intorno ai 10000 post al mese il che significa una media di oltre 300 post al giorno. Non è certamente un problema ricevere una risposta ma sappiamo bene che si impara molto anche solo "lurkando" un newsgroup/forum e facendo tesoro delle esperienze altrui. Questo è possibile dove il traffico generato non supera il tempo che si ha a disposizione per leggere buona parte dei messaggi.
Il fatto poi che ci si ritrovi sempre con le stesse facce (o meglio sempre gli stessi nick) è dovuto al fatto che ancora non siamo in molti a credere nell'efficacia di questi strumenti. Siamo tanti, è vero, ma molti di più sono quelli che non hanno mai dedicato attenzione a questo tipo di risorse. Buon per noi, perchè abbiamo a disposizione più spazio, e ben venga la pluralità di community, che talvolta possono sembrare una "sovrapposizione" ma che in realtà servono a far crescere chi le frequenta, ciascuna con le loro specializzazioni, rappresentando un modo capillare di attrarre appassionati.
Chi arriva quasi per caso su Aspitalia.com non tarderà a scoprire anche DotNetHell, visual-basic.it, i newsgroup... e difficilmente riuscirà poi a farne a meno... ;-)

Bye
158 messaggi dal 23 settembre 2005
l.bianchi ha scritto:

Molti di essi hanno un traffico intorno ai 10000 post al mese il che significa una media di oltre 300 post al giorno.

 ok, ora svengo...

Non è certamente un problema ricevere una risposta ma sappiamo bene che si impara molto anche solo "lurkando" un newsgroup/forum e facendo tesoro delle esperienze altrui.

Parole sante... Infatti io è così che ho imparato... chiedendo, ma tanto leggendo i problemi degli altri e vedendo le risposte... [Tra l'altro per questo sarebbe importante che se qualcuno arriva alla soluzione da solo (e magari non riceve risposta) posti la soluzione, così un'altro col suo stesso problema trova un aiuto...

Questo è possibile dove il traffico generato non supera il tempo che si ha a disposizione per leggere buona parte dei messaggi.

e il tempo, purtroppo, è sempre troppo poco!

Buon per noi, perchè abbiamo a disposizione più spazio, e ben venga la pluralità di community, che talvolta possono sembrare una "sovrapposizione" ma che in realtà servono a far crescere chi le frequenta, ciascuna con le loro specializzazioni, rappresentando un modo capillare di attrarre appassionati.

Infatti le risposte che non si trovano da una parte le si trova dall'altra e viceversa... Ovviamente ci sarà chi sà di più di un determinato argomento e chi più di un'altro... e questo è il bello!


Chi arriva quasi per caso su Aspitalia.com non tarderà a scoprire anche DotNetHell, visual-basic.it, i newsgroup... e difficilmente riuscirà poi a farne a meno... ;-)

Devo ammettere che io uso solo questi due forum perchè mi risultano utili, efficaci e ben strutturati... ma hai ragione, è difficile farne a meno... ma ovvio che non è molto utile che una persona, appena si imbatte in un problema, posti sul forum o newsgroup per ritrovarsi con "la pappa fatta"... perchè così non si impara niente... Per lo meno, questa è la mia opinione... Infatti io sbatto la testa un bel po' di volte prima di postare e poi, se proprio non ce la faccio aiutandomi anche con le ricerche su internet e leggendo i vecchi post, scrivo chiedendo aiuto!

Bye

Ciao
Adriana

Adry
_______________________________________________________

Lascia di quando in quando per me qualche sorriso, e ne avrò vita.
- W. Shakespeare -
l.bianchi [MVP] wrote:
Chi arriva quasi per caso su Aspitalia.com non tarderà a scoprire anche DotNetHell, visual-basic.it, i newsgroup... e difficilmente riuscirà poi a farne a meno... ;-)

beh, non arrivi mai a scoprire qualcosa per caso. e non fai 33 mila iscritti per caso, sopravvivendo tutto sommato bene per oltre 8 anni  su tutto il resto, quasi quasi concordo, a parte il fatto che trovo odioso che ci sia gente che le stesse domande, identiche, in 300 posti diversi. e magari per la pigrizia non la ripete, si limita a fare cross-linking. questo è voler sfruttare la community, non parteciparvi, imho, e va scoraggiato. ma tutto sommato sì, una volta provato è difficile farne a meno

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
1.024 messaggi dal 19 dicembre 2003
Contributi | Blog
adry_tssj ha scritto:

Tra l'altro per questo sarebbe importante che se qualcuno arriva alla soluzione da solo (e magari non riceve risposta) posti la soluzione, così un'altro col suo stesso problema trova un aiuto...


...ed aggiungo anche l'importanza di un feedback del tipo "grazie, seguendo questa strada ho risolto" che può tornare utile a quanti arrivano al thread attraverso una ricerca ed avrebbero così un immediato riscontro sulla bontà della soluzione...


Ovviamente ci sarà chi sà di più di un determinato argomento e chi più di un'altro... e questo è il bello!


...ed anche la "forza" delle community sta nella pluralità delle competenze di chi le frequenta...


Devo ammettere che io uso solo questi due forum perchè mi risultano utili, efficaci e ben strutturati... ma hai ragione, è difficile farne a meno... ma ovvio che non è molto utile che una persona, appena si imbatte in un problema, posti sul forum o newsgroup per ritrovarsi con "la pappa fatta"... perchè così non si impara niente... Per lo meno, questa è la mia opinione... Infatti io sbatto la testa un bel po' di volte prima di postare e poi, se proprio non ce la faccio aiutandomi anche con le ricerche su internet e leggendo i vecchi post, scrivo chiedendo aiuto!


...in genere queste persone si individuano subito, si impara a trattarle e si ottengono 2 possibili risultati: o imparano che la community non è un servizio di consulenza gratuito, oppure abbandonano. In entrambi i casi l'obiettivo è raggiunto... :-)

Bye

Luca Bianchi
Microsoft MVP - SQL Server

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.