56 messaggi dal 26 agosto 2002
www.klub01.com
ciao a tutti,

la mia domanda riguarda l'uso dei parametri di output nelle query sql (sto usando access).
in pratica voglio che la selezione dei record di una certa tabella sia condizionata dal valore di un campo di un'altra tabella.

quindi eseguo una seconda query che dovrebbe usare come parametroi un parametro di output ottenuto dalla prima query.

spero di essere riuscito a spiegarmi a sufficienza.

grazie
Puoi usare due comandi separati (in modalità connessa) da aprire e chiudere in sequenza. Col primo ottieni il valore tramite il metodo OleDbCommand.ExecuteScalar, col secondo ottieni il set dei risultati con il metodo OleDbCommand.ExecuteReader filtrati in base al valore ottenuto con la prima query.

In alternativa puoi sempre usare OleDbCommand.ExecuteScalar per ottenere il valore di filtro da usare nella seconda query. Quindi tramite un OleDbDataAdapter puoi "pompare" il risultato della seconda query direttamente dentro un DataSet.

ExecuteScalar ritorna un object e quindi il valore scalare va castato (per esempio ad un intero). Il valore ritornato è quello che sta nella prima colonna della prima riga del set dei risultati della query.

Ciao, Ricky.

Ing. Riccardo Golia
Microsoft MVP ASP.NET/IIS
ASPItalia.com Content Manager
http://blogs.aspitalia.com/rickyvr
http://ricky.aspitalia.com
http://www.riccardogolia.it

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.