6 messaggi dal 21 luglio 2004
Devo decidere se sviluppare la mia applicazione .NET in ASP.NET o se con WindowsForm. Premetto che utilizzero VisualStudio .NET 2003.

Si tratta di una applicazione "gestionale" che verra' usata dai dipendenti dell'azienda nostra cliente (circa un centinaio di persone tutte connesse alla LAN aziendale).

Questa applicazione dovra' permettere di inserire i dati che poi verranno elaborati per la fatturazione ma anche per fare una analisi dei costi (es. quante ore uomo ho speso per questa commessa...etc.): ad esempio verranno inserite le ore di lavoro svolte dai tecnici, la descrizione dei prodotti che l'azienda produce e relativo listino prezzi..etc.

Quindi avremo una dozzina di maschere per l'inserimento dati che devono fare controlli sulla congruenza dei dati immessi e permettere all'utente di scegliere solo tra i valori che hanno senso (es. mettiamo che l'utente deve selezionare prima il prodotto dalla lista di prodotti archiviati e poi il modello: dovra' comparirgli solo la lista di modelli disponibili per quel prodotto)

Per ogni maschera si ha accesso al database (o per visualizzarne o per modificarne le informazioni)

L'utente dovra' avere a disposizione potenti sistemi di filtraggio/ricerca dei dati, possibilita' di effettuare subtotali, raggruppamenti e decidere se visualizzare o meno determinate colonne della griglia, che potra' contenere anche una notevole mole di dati (quindi necessaria una griglia con scrollbars e possibilita' di paging)

Fondamentale la produzione di documentazione stampabile come fatture, riepiloghi, grafici sull'andamento aziendale...

Detto tutto cio', ho pensato che realizzandola con ASP.NET 2003 potrei evitare di installarla su tutti e 100 i client. Vi sembra una buona scelta o sarebbe meglio realizzarla come WindowsForm? Pro e contro?
Allo stato attuale della piattaforma .NET non ci sono grandissime differenze tra Web e Windows Forms.
IMHO: con WinForms è un po' più facile controllare alcuni processi (lo stato dell'applicazione ad esempio).
Potrebbe convenire l'uso di WinForms / Smart Clients se esiste (o vuoi prevedere) la possibilità di lavorare off-line con meccanismi di sincronizzazione. Qualora il tuo gestionale necessiti di elaborazioni di dati "pesanti" è consigliabile (salvo alcuni casi) delegare la computazione ai singoli client (l'applicazione windows può comodamente farlo, mentre per un browser è un po' più difficile...)
Il vantaggio maggiore usando ASP.NET è - come hai già sottolineato tu - l'assenza di deploy (specie per gli aggiornamenti: non si corre il rischio di avere client disallineati).

Matteo Casati
GURU4.net
Dal tuo post emergono due aspetti:
- grande numero di client;
- necessità di effettuare stampe.

La prima esigenza fa propendere decisamente per una applicazione ASP.NET. Mi pare che le esigenze funzionali siano compatibili con questo tipo di applicazione.

La seconda esigenza presuppone che comunque tu debba crearti la documentazione (fatture, report, ecc.) in formati quali PDF, XLS, ecc. per poter operare le stampe. Esiste tutta una serie di componenti (free e/o a pagamento) e/o tecniche di sviluppo che ti permettono di generare questi formati anche con applicazioni ASP.NET. In ogni caso la stampa dovrà sempre avvenire sfruttando l'applicazione corrispondente al formato del documento generato (Excel piuttosto che Acrobat, ecc.).

In sceglierei ASP.NET per il fattore deployment.

Ciao, Ricky.

Ing. Riccardo Golia
Microsoft MVP ASP.NET/IIS
ASPItalia.com Content Manager
http://blogs.aspitalia.com/rickyvr
http://ricky.aspitalia.com
http://www.riccardogolia.it

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.