36 messaggi dal 16 maggio 2005
come faccio a creare in asp un campo di input in modo che quando inserisco un testo con l'apostofro non mi deve dare errore? Grazie
Immagino che l'errore non te lo dia la casella di testo (mai vista una casella di testo che da errore...) bensì il codice server side che utilizza il testo inserito dall'utente per accodarlo ad una istruzione SQL che scriva nel database.
Esatto?
Se è così il problema di risolve raddoppiando gli apici (apostrofi), così da indicare all'engine del db che non si tratta della chiusura di un qualificatore di testo. Mi spiego meglio con un esempio:

sql = "INSERT INTO Utenti (Nickname) VALUES ('" & Request("Nickname") & "')"

Genera un errore se Nickname = "l'anna". Ok?
Per risolvere "l'anna" deve diventare "l''anna", quindi:

sql = "INSERT INTO Utenti (Nickname) VALUES ('" & Replace(Request("Nickname"), "'", "''") & "')"

P.S.: evita subject così generici!

Matteo Casati
GURU4.net
grazie... provo a seguire le tue istruzioni. Spero di essere più preciso la prossima volta.
Figurati.
E... se il problema persiste... postare il codice!
Ciao
Matteo

Matteo Casati
GURU4.net
ecco il codice:

objCmd.CommandText= "insert into DatiAnagrafici (AnnoIscrizione, Cognome, Nome, Sesso, NascitaGiorno, NascitaMese, NascitaAnno, Ente, IndirizzoUff, cittaUff, ProvUff, CapUff, Categoria, PosizioneEconomica, EMailUff, TelefonoUff, CellUff, IndirizzoRes, CittaRes, ProvRes, CapRes, EmailRes, TelefonoRes, CellPers, Dimesso, AnnoDimissioni) values ('" & AnnoIscrizione & "', '" & Cognome & "','" & Nome & "', '" & Sesso & "', '" & NascitaGiorno & "', '" & NascitaMese & "', '" & NascitaAnno & "', '" & Ente & "', '" & IndirizzoUff & "', '" & cittaUff & "', '" & ProvUff & "', '" & CapUff & "', '" & Categoria & "' , '" & PosizioneEconomica & "', '" & EMailUff & "', '" & TelefonoUff & "', '" & CellUff & "', '" & IndirizzoRes & "', '" & CittaRes & "', '" & ProvRes & "', '" & CapRes & "', '" & EmailRes & "', '" & TelefonoRes & "', '" & CellPers & "', '" & Dimesso & "', '" & AnnoDimissioni & "')"

come potrei modificarlo? Mi basterebbe l'esempio solo con il campo cognome. Grazie 1000
Modificato da dilettanteasp il 22 agosto 2005 17.21 -
Al posto di:

& Cognome &

Usa:

& Replace(Cognome, "'", "''") &

Idem con tutti gli altri campi di tipo testo.

Matteo Casati
GURU4.net
Grazie ho risolto il problema degli apostrofi. Sapete come si creano i campi obbligatori in asp?
Cosa intendi per "campi obbligatori"?
Intendi che vuoi obbligare l'utente a valorizzarli?
Nativamente non esistono. Sta a te verificare i valori immessi. Se ti può essere utile io, normalmente, faccio un doppio controllo:

1) Lato client: con un javascript di validazione del form

2) Lato server: prima di utilizzare i valori ricevuti nella request, verifico che sia tutto ok (c'è sempre qualche furbo che cerca di aggirarti il js )
Server-side valido anche tutto ciò che non posso controllare via client (ad esempio, nella registrazione utenti, verificare che il nickname scelto non sia in uso)

Matteo Casati
GURU4.net

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.