327 messaggi dal 06 settembre 2002
Salve,
Sono rimasto malissimo nel dare uno sguardo a vs2005 beta2, sembra tutto cambiato, e pure un po bruttino, GridView che scrivono query sull'ide HTML, sempilficazioni di codice ecc, le classi compilate dove sono finite? cmq, ho letto gli articoli sul sito, volevo solo un parere di sintesi, da gente + esperta di me, e magari un'indicazione su cosa prestare maggiormente attenzione.

ciao e grz
lob
Strano! La mia impressione su VS 2005 è invece decisamente molto positiva.
Ok, le "scorciatoie" e i vari wizard... non li considero proprio (basta non usarli che non danno fastidio; teniamo presente che l'obiettivo di Microsoft è quello di far scrivere meno codice possibile agli sviluppatori - cosa che io non condivido: preferisco il miglior codice possibile!).
Il mio entusiasmo deriva ad esempio da:

- ottimo editor html: finalmente il codice non viene distrutto passando in modalità WYSIWYG (Design) come nelle versioni precedenti, supporto XHTML (con tanto di validazione!), validatore "page accessibility" e... molto altro!

- supporto pagine SENZA codebehind (almeno se cambio una riga non devo ricompilare tutta la soluzione.... e scusa se è poco!). A te mancano le "classi compilate"? A me no!!! Sono molto più contento ora che me le ricompila al volo...

- editor UML (class diagram) integrato, con refactory automatico del codice (scusa se è poco!)

- finalmente i web server (o i virtual folder) sono trattati come soluzioni vere e proprie

Mi fermo alle cose (per me) più evidenti di Visual Studio, senza considerare tutti i miglioramenti introdotti dal framework 2.0.

Forse il mio entusiasmo dipende dall'architettura che uso (non proprio quella suggerita da Microsoft) ma... aspetto con ansia la versione definitiva!

Matteo Casati
GURU4.net
327 messaggi dal 06 settembre 2002
m.casati ha scritto:
Strano! La mia impressione su VS 2005 è invece decisamente molto positiva.
Ok, le "scorciatoie" e i vari wizard... non li considero proprio (basta non usarli che non danno fastidio; teniamo presente che l'obiettivo di Microsoft è quello di far scrivere meno codice possibile agli sviluppatori - cosa che io non condivido: preferisco il miglior codice possibile!).

si è esattamente quello che penso io per questo ho usato la parola "bruttino"

Il mio entusiasmo deriva ad esempio da:

- ottimo editor html: finalmente il codice non viene distrutto passando in modalità WYSIWYG (Design) come nelle versioni precedenti, supporto XHTML (con tanto di validazione!), validatore "page accessibility" e... molto altro!

Si ok ho postato appunto per discuterne, io ho appena avuto un approccio ed era un'impressione buttata li di getto, XHTML e accessibility sicuramente sono cose in + che mancavano per il WYSIWYG buono che sia migliore, ma potevo sopravvivere anche senza(almeno credo)

- supporto pagine SENZA codebehind (almeno se cambio una riga non devo ricompilare tutta la soluzione.... e scusa se è poco!). A te mancano le "classi compilate"? A me no!!! Sono molto più contento ora che me le ricompila al volo...

Si ma non è scomparso no? magari non si vuole lasciare i sorgenti sul server, o si scrive un castom specifico, poi chiaramente come si compila pure si +ò decompilare cmq...

- editor UML (class diagram) integrato, con refactory automatico del codice (scusa se è poco!)

bhe si nn avevo nemmeno visto ancora.

- finalmente i web server (o i virtual folder) sono trattati come soluzioni vere e proprie

prima no? (ti riferisci alle directory virtuali di iis?) non ho notato cose profondamente diverse a parte il path.

Mi fermo alle cose (per me) più evidenti di Visual Studio, senza considerare tutti i miglioramenti introdotti dal framework 2.0.

Senzaltro sono andati avanti solo mi aspettavo un implementazione delle cose di cui sopra senza un cambio
così forte, senzaltro sarà da riabituarsi, comunque secondo te, passare da 1,x a 2 è come è stato passare da vb6 a .net in termini di sforzo?
ciao e grazie
lob
m.casati wrote:
- supporto pagine SENZA codebehind (almeno se cambio una riga non devo
ricompilare tutta la soluzione.... e scusa se è poco!). A te mancano
le "classi compilate"? A me no!!! Sono molto più contento ora che me
le ricompila al volo...

sante parole

- finalmente i web server (o i virtual folder) sono trattati come
soluzioni vere e proprie

e quindi abbiamo intellisense e tutta la compagnia anche se apriamo un
singolo sfigato file.

Forse il mio entusiasmo dipende dall'architettura che uso (non proprio
quella suggerita da Microsoft) ma... aspetto con ansia la versione
definitiva!

dillo a me

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
lobax wrote:
Si ma non è scomparso no? magari non si vuole lasciare i sorgenti sul
server, o si scrive un castom specifico, poi chiaramente come si
compila pure si +ò decompilare cmq...

puoi compilare tutto in un unico assembly, senza nemmeno le pagine, se la
cosa ti piace.
c'è un tool da riga di comando che te lo fa fare.

prima no? (ti riferisci alle directory virtuali di iis?) non ho
notato cose profondamente diverse a parte il path.

si riferisce al fatto che VS.NET 2003 necessita di un progetto, VS 2005 no.

Senzaltro sono andati avanti solo mi aspettavo un implementazione
delle cose di cui sopra senza un cambio così forte,

la 1.x è al 100% compatibile con la 2.0. puoi far girare un'app quasi senza
cambiare nulla. nel tuo caso, visto che usi il codebehind, devi solo
importarla e farla girare.

senzaltro sarà da riabituarsi, comunque secondo te,
passare da 1,x a 2 è come è stato passare da vb6 a .net in termini di
sforzo?

neanche lontanamente, dato che il .NET Framework è sempre quello, i concetti
non cambiano e ci sono solo nuove classi e nuovi controls da utilizzare.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
Sono contento di avere dalla mia anche i pareri autorevoli di Daniele (che tra l'altro ringrazio per aver chiarito meglio quello che intendevo dire).

Attendiamo con fiducia e... speriamo non pensino di fare modifiche sostanziali che ci costringano ad un pesante refactory di quanto già prodotto con la Beta 2 (mi riferisco alle variazione tra Beta 1 e 2, dove, ad esempio, hanno cambiato i nomi di alcune cartelle speciali, come Code - diventata App_Code  )

Matteo Casati
GURU4.net
Vorrei aggiungere alcune precisazioni di natura architetturale, per quanto riguarda il Framework 2.0...

La nuova versione del Framework su cui funziona VS.NET 2005 non è semplicemente un restyle con un ampliamento di funzionalità, con nuovi controlli e/o API. Pensare alla nuova versione così è MOLTO riduttivo. Come del resto è sbagliato pensare solo allo strumento di sviluppo.

E' stato fatto un grande lavoro di refactoring sul Framework che è stato ampliato con nuovi namespace e tipi. Sono stati introdotti tipi che implementano pattern architetturali consolidati e diffusi (GOF e non solo), si è fatto un largo uso dell'astrazione per eliminare l'accoppiamento tra i tipi e garantire così la facilità di customizzazione e la flessibilità d'uso. Per esempio, gli adapter permettono di poter utilizzare gli stessi controlli in ambiti diversi e client diversi. Altro esempio: sono stati introdotti i provider per ciascuna tipologia di oggetto (profiling, membership e roles, data access, ecc.), il che permette di avere una flessibilità d'uso incredibile: l'estendibilità è in questo modo garantita al 100%...

Di fatto quello che avremo a disposizione è un ambiente enormemente migliorato. Al di là dello strumento di sviluppo usato (ripeto: considerare solo VS.NET è enormemente riduttivo), starà a noi saper sfruttare a dovere tutto questo "ben di dio".

Tornando a VS.NET 2005, tutto quello che è stato già detto, lo sottoscrivo. L'aderenza agli standard come XHTML rende lo strumento molto migliore rispetto al passato. Anche se il concetto di code-beside è stato abbandonato in corsa, VS.NET 2005 rimane un ottimo strumento, molto più completo della versione attuale.

Se poi consideriamo che una licenza per una versione express di VS.NET 2005 costerà solo 40 euro...

Beh, cosa vuoi di più dalla vita? Un lucano?

Ciao, Ricky.
Modificato da rickyvr il 07 luglio 2005 17.29 -

Ing. Riccardo Golia
Microsoft MVP ASP.NET/IIS
ASPItalia.com Content Manager
http://blogs.aspitalia.com/rickyvr
http://ricky.aspitalia.com
http://www.riccardogolia.it

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.