40 messaggi dal 22 marzo 2005
Per favore, qualcuno mi aiuta??
Ho bisogno di creare una colonna di un datagrid via codice vb.net ma non ci riesco. Ho il libro di F.Balena "Programmare Visual Basic .NET" Ma non vi è traccia... Ki me lo spiega?? HELP

Se un idea inizialmente non è assurda, non c'è nessuna probabilità di renderla geniale
A. Einstein
163 messaggi dal 31 marzo 2005
Devi aggiungerla ad un DGrid esistente giusto?
Io in C# farei così... in VB dovrebbe essere concettualmente lo stesso (a parte la sintassi) dato che l'ambiente di sviluppo .NET è lo stesso:

DataColumn COL = new DataColumn();
DGridPrestiti.Columns.Add(COL);

Chiaramente puoi creare una colonna con tutte le proprietà che vuoi... poi l'aggiungi al datagrid.
A parte eventuali problemi dovuti a VB direi che non dovresti avere problemi!
Spero ti sia utile.

Ciao!
per cortesia, quando posti un messaggio, ricorda di inserire un subject che abbia senso, così aiuti le persone ad aiutarti.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
40 messaggi dal 22 marzo 2005
l'idea è buona, ma mi genera un errore=
"IMPOSSIBILE CONVERTIRE UN VALORE TIPO 'DATACOLOUMN' IN UN 'DATAGRIDCOLOUMN'...
Ke ne pensi?

PS Scusdatemi per il soggetto poco chiaro ma è stata la prima cosa ke miè venuta in mente...
Modificato da manuelmiele il 07 aprile 2005 16.18 -

Se un idea inizialmente non è assurda, non c'è nessuna probabilità di renderla geniale
A. Einstein
Vero, ho verificato!
Prova a fare un passaggio in più, ovvero assegni la colonna prima ad un data table (assieme alle altre che ti servono) poi assegni il datatable come origine del DataGrid.
Ma com'è che devi farlo via codice???
Alt! Come non detto...

Devi creare non una DataColumn ma una DataGridColumn... non pensavo fossero distinte! Scusami!

Ciao!
Puoi aggiungere un oggetto DataColumn ad una DataColumnCollection, non ad una DataGridColumnCollection.

Esistono molte soluzioni al "problema" che hai sottoposto (tra le quali, memorizzare la fonte di dati del DataGrid in una variabile Session, e sfruttarla fra un PostBack e l'altro).
Prova a guardare qui:

http://www.dotnetspider.com/Technology/KBPages/85.aspx

Nicola Baldi
"Make things as simple as possible, but not simpler."
>>> My blog <<<
naighes ha scritto:

Puoi aggiungere un oggetto DataColumn ad una DataColumnCollection, non ad una DataGridColumnCollection.

E allora che te ne fai del metodo:

DataGrid.Columns.Add(DataGridColumn);

Secondo me la colonna da creare è di questo tipo:

BoundColumn BCol = new BoundColumn();
DGrid.Columns.Add(BCol);

A me così non genera errori... poi non so che ne pensa VB.NET... io parlo di C#.

Ciao!

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.