26 messaggi dal 15 ottobre 2004
wops! era fuori da wwwroot, ma adesso mi da questo errore:
Tipo di errore:
Errore di run-time di Microsoft VBScript (0x800A000D)
Tipo non corrispondente: 'OpenCN'
/gg/mostra.asp, line 6

la linea 6 è per l'appunto: 'OpenCN'
che succede ora?
102 messaggi dal 23 giugno 2004
Scusa ITHost,
manifesto la mia enorme ignoranza di ASP. Ma ti pongo la domanda solo per capire bene i principi di funzionamento che le regolano.

Credevo che zwack volesse realizzare un sistema che al momento in cui si digitano caratteri in un textbox apparisse automaticamente il primo nome trovato... questo solo con ASP (Vbscript) non si può fare perchè essendo un tecnologia lato Server (e non gestendo l'evento keypress) è necessario che la pagina sia in una qualche maniera inviata al server...

giusto? spero di sì...

detto qs. si potrebbe integrare con java per gestire gli eventi...

Ciao e Grazie
PIXEL
2.410 messaggi dal 13 febbraio 2003
Contributi
Credevo che zwack volesse realizzare un sistema che al momento in cui si digitano caratteri in un textbox apparisse automaticamente il primo nome trovato... questo solo con ASP (Vbscript) non si può fare perchè essendo un tecnologia lato Server (e non gestendo l'evento keypress) è necessario che la pagina sia in una qualche maniera inviata al server...

no aspe asp (vbscript) opera solo lato server pertanto non confondere all'evento keypress non succede nulla, il campo di ricerca è all'interno di un form html e pertanto è il form che richiama la pagina definita in action e invia i dati con POST o GET questi definiti nella proprietà method del tag form html.
Pertanto la pagina potrà leggere la richieta con request("nomevariabile") il "trucco" sta nel fatto di usare sempre la stessa pagina se request("nomevariabile")="" allora mostra il primo record altrimenti fai la ricerca nel db usando where campo like '%variabile%'

Se per java intendi javascript è l'esatto contrario ovvero javascript lavora lato client e quindi non sarebbe possibile usarlo per interrogare il db, ho detto sarebbe perchè volendo è possibile usare javascript lato server ma sorry non è il mio pane  preferisco vbscript, se invece intendi java (sun) mmh qui siamo un bel po' OT
non c'ho capito niente è tutto un pò troppo avanti per me, però mi affascina leggervi e chissà che non riesca ad imparare qualcosa, grazie a tutti e due, mi sono già procurato i manuali che trattano delle cose che dite.
ciao e a presto.
102 messaggi dal 23 giugno 2004
chiaro...
cmq per avviare la ricerca del primo record o del record x corrispondente ai caratteri immessi nella text della pagina deve esserci almeno un pulsante che mi attivi il post... giusto?
poi anzichè post-are a un'altra pagina ASP intercetto nella stessa pagina e con i request("nomevariabile") mi gestisco la ricerca.

Scusami ma è importante per una persona poco più che principiante capire determinati meccanismi tanto più se proviene dalla programmazione Visual Basic dove in funzione degli eventi puoi gestirti praticamente tutto.

scusa zwack se svio un attimo la discussione ma credo si importante anche per te il concetto...

Ciao

Ciao e Grazie
PIXEL
per carità continuate pure, ribadisco che sono affascinato ed ammiro la vostra competenza, io intanto sto studiando.
ciao.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.