20 messaggi dal 31 luglio 2002
Ciao Ragazzi,
forse sembrerà una sciocchezza per molti, nonostante abbia fatto tanta ricerca ( e non è la mia prima volta su asp ) non riesco a capire questa cosa:

(ASP + MSAccess)
Facciamo finta che un prodotto faccia parte di due diverse categorie come per esempio una scatola di cioccolatini (può far parte della categoria "confezioni" e "regali di natale")
Fino ad ora ho un pulsante che cerca la categoria "confezioni" e tutti i prodotti di questa ovviamente vengono visualizzate.

Ma quanto nella tabella c'è "confezioni, regali di natale" (quindi 2 categorie) in teoria si dovrebbe fare lo split nella tabella e poi cercare la categoria giusta.

Se non mi sono spiegato bene:
Un menu con categorie
Prodotto con categorie divise con la ","

Come richiamare il prodotto facente parte della categoria preselezionata usando lo split?

Apprezzo ogni tipo di riscontro.
Grazie

Mag
3.122 messaggi dal 16 maggio 2002
Ti consiglio un'altra soluzione, cioè prevedere un'altra tabella che ti mantiene le associazioni prodotto-categoria. In particolare nel caso dei cioccolatini avrai du righe in tale tabella, che mettono in corrispondenza questo prodotto con le categorie "confezioni" e "regali". Per l'interrogazione basta poi utilizzare dei semplici inner join.

The day Microsoft makes something that doesn't suck
is probably the day they start making vacuum cleaners.

Get caught!
Get caught again!
20 messaggi dal 31 luglio 2002
Grazie Raynor.
Se ho capito bene mi suggerisci di avere (per ogni articolo) una riga con le caratteristiche del prodotto con la sua categoria e poi avere questa ripetuta cambiando solo la categoria...giusto?
probabilmente è la scelta più facile ma siccome gli articoli sono tanti ed ognumo di questi potrebbe far parte di più categorie, volevo evitare di avere 3 o 4 righre ripetute dello stesso prodotto, sopratutto poi quando modifico le proprietà dei prodotti volevo adoperare dei checkbox per dare al prodotto le sue categorie e memorizzarle in una sola tabella. Perche altrimenti ogni volta che devo cambiare qualsiasi cosa nelle proprietà del prodotto, lo devo fare per ogniuno di questi ed il processo diventa lungo.
3.122 messaggi dal 16 maggio 2002
No, non intendevo quello. Intendevo proprio una tabella a parte. Nella tabella dei prodotti metti i prodotti con le loro caratteristiche ma SENZA indicare la categoria. In una seconda tabella metti le associazioni prodotto-categorie.
Ad esempio:

Tabella prodotti
codice | nome | descrizione
ak87 | cioccolatini | buoni
...

Tabella catprodotti
codprod | categoria
ak87 | dolciumi
ak87 | articoli da regalo

La chiave della tabella prodotti è codice, la chiave della tabella catprodotti è (codprod, categoria), cioè i campi sono in chiave assieme. Ciò significa che non potrai avere due record con la stessa coppia di valori (com'è giusto che sia).
Modificato da Raynor il 27 agosto 2004 02.07 -

The day Microsoft makes something that doesn't suck
is probably the day they start making vacuum cleaners.

Get caught!
Get caught again!
324 messaggi dal 20 settembre 2001
www.iromtek.com
e se usassi like?
la funzione split è utile ma non credo in questo caso... invece usando like nell'sql potresti cavartela con poche righe di codice :)

"Il problema delle persone è che cercano negli altri qualità che questi non posseggono mentre dovrebbero apprezzare ed esaltare le qualità che gli altri realmente posseggono"
3.122 messaggi dal 16 maggio 2002
sghillo ha scritto:
e se usassi like?
la funzione split è utile ma non credo in questo caso... invece usando like nell'sql potresti cavartela con poche righe di codice :)

Con LIKE forse potrebbe sì cavarsela con poche righe di codice ma:
1. il database non sarebbe indipendente dall'applicazione
2. non sarebbe possibile utilizzare indici, pertanto l'unica soluzione per la ricerca sarebbe la scansione sequenziale, con prestazioni sempre peggiori con l'aumento del numero dei prodotti.

The day Microsoft makes something that doesn't suck
is probably the day they start making vacuum cleaners.

Get caught!
Get caught again!
20 messaggi dal 31 luglio 2002
Grazie per l'aiuto ragazzi,
ho provato la scelta suggeritami da Raynor oltretutto io ho già una tabella solo per le categorie, ma sembra che non possa funzionare perchè se:

Cat1=caramelle
Cat2=cioccolata
Cat3=confezioni
Cat3=confezioni di natale

una volta che io seleziono "Cat3=confezioni di natale" mi andrà a prendere anche tutti i prodotti di "Cat3=confezioni" impedendoni di fare una selezione piu accurata.
Vedete, la mia ricerca comincia dal menu con le categorie, poi ci sono ovviamente i prodotti di queste ecc. quindi se seleziono la categoria "Cat3" verranno i risultati di tutti i prod. di "Cat3=confezioni e Cat3=confezioni di natale"

Quello che io volevo fare in origine era:

CATEGORIE:
cat_ID/ categories
24/ Candies
31/ Christmas Collection

PRODOTTI
cat / codice / nome
31,24 / A1A-042 / HEARTS

che mi sembrava la scelta più facile ma non so come dividere la cella "cat" in PRODOTTI per recuperare il prodotto.

Modificato da mag il 27 agosto 2004 10.04 -
20 messaggi dal 31 luglio 2002
Siccome sono ancora incastrato, qualsiasi suggerimento in merito è ancora molto, ma molto, apprezzato.
Grazie e a presto,
Mag

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.