333 messaggi dal 06 agosto 2003
Sono commosso... sto capendo qualcosa!

Solo che ora non riesco a provarlo... ti faccio sapere domani...

Mi sento in forte debito nei tuoi confronti...

Thank's a lot!

Conosco la metà di voi soltanto a metà e nutro per meno della metà di voi metà dell'affetto che meritate...

Bilbo Baggins
Sembra che il bottone non abbia molta voglia di funziare...

-In pratica ho modificato la MovieClip iniziale mettendoci dentro una forma sferica
-Ho convertito questa forma in Pulsante e gli ho dato l'istanza
-Selezionando questo bottone gli ho applicato il codice on(release)
-Sono andato nel dettaglio del pulsante (Modifica in posizione) e ci ho messo qualche numero (Come funzia questo sistema: ho al massimo 4 fotogrammi? Devo metterli tutti come fotogrammi Chiave o è sufficente il primo?)

-Il codice sarà simile a quello che mi hai postato... ma non mi da risposta...
Pensavo che essendo un oggetto della MovieClip occorresse fare

nuovamc.<NomeIstanzaBottone>.idElemento = nomi[i];

Ma non funziona nemmeno così...
Proprio non mi apre nessuna pagina...

Se invece il on(release) lo assegno alla MovieClip intera funzia...

Conosco la metà di voi soltanto a metà e nutro per meno della metà di voi metà dell'affetto che meritate...

Bilbo Baggins
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
il funzionamento dei 4 fotogrammi è questo:

Dentro ci troverai 4 frame che hanno un loro significato:
1) il primo è come appare il bottone in stato di "riposo" (ad esempio, se è un testo fallo nero)
2) il secondo è come appare il bottone quando ci passi sopra col mouse (es. fallo giallo)
3) il terzo è come appare il bottone quando premi e tieni premuto il mouse su di esso (es. fallo rosso)
4) il quarto è l'area sensibile del bottone. Questo ultimo è molto importante specie quando i bottoni sono delle scritte. Il bottone ha una forma variabile e sarebbe cliccabile solo quando passi sopra una lettera e non quando il cursore è tra una lettera e l'altra. In questo quarto frame dovresti disegnare un rettangolo pieno che circondi tutta la scritta.

non è necessario differenziarli, ma se vuoi farlo, ognuno deve essere un fotogramma chiave.

Proprio non mi apre nessuna pagina...

boh, prova a mandarmi il fla, così non saprei dirti...
brightsoul@tiscali.it
Modificato da BrightSoul il 18 agosto 2004 11.44 -

Enjoy learning and just keep making
Ho trovato l'errore: avevo sbagliato ad associare l'evento...
Ora funziona alla perfezione!

Per quanto riguarda i 4 fotogrammi, ho provato a fare qualche animazione del pulsante quando ci passi sopra con il mouse (tipo i Flashbutton di Dreamweaver), ma non riesco ad ottenere l'animazione: mi mostra solo il primo fotogramma... sembra che non parta l'animazione...

Continuo a lavorarci: se hai dei suggerimenti, come sempre sono più che ben accetti...

Direi che già ci capisco qualcosa di più in Flash... grazie dell'aiuto!

Bilbo Baggins
Contributi
quei 4 frame non sono frame comuni, cioè non vengono riprodotti l'uno dopo l'altro come in una movieclip.

se vuoi che nello stato di riposo ci sia un'animazione, devi mettere una movieclip sul primo frame del bottone e DENTRO quella movieclip metterci un'animazione.
Così per gli altri.
ciao
Modificato da BrightSoul il 18 agosto 2004 14.19 -

Ok: faccio l'ultima domanda, poi ti lascio respirare...

Ti è mai capitato di fare dei Grafici con Flash?
Avresti qualche indicazione da darmi?

In giro ho trovato dei sw, ovviamente a pagamento, che fanno veramente delle cose notevoli, tipo Swiff Chart... il problema è che non ho molta voglia di acquistarlo...

Ho trovato delle estensioni per Flash per fare i grafici, ma si tratta di cose banali: grafici in 2D tipo quelli di Office...

A me servirebbe qualcosa di più peso... di più complesso, ma abbastanza veloce da costruire (sino ad ora ho sfruttato gli OWC... qui il codice e la formattazione dei dati mi fa perdere troppo tempo)...

Se sai qualcosa... volentieri!

Grazie

Bilbo Baggins
Contributi
beh, puoi modificare quelli 2d e farli più belli. Si tratta solo di modificare delle movieclip base: es. a un rettangolo gli aggiungi un gradiente e l'ombreggiatura.

Usa molto i metodi di disegno .lineTo e .curveTo che ti permettono di realizzare tutto da codice senza creare movieclip.

E' ovvio che questo richiede un minimo di pazienza. Se vuoi qualcosa di già pronto prova a cercare qui:
http://flashcomponents.net/
e qui
http://www.flash-kit.com

ciao

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.