Ok: ci sono: funziona: MIRACOLO!!!
bene!
1) Al click di un MovieClip devo mandarlo ad una certa pagina (tieni conto che tutti i bottoni portano alla stessa pagina, la cosa che cambia è un parametro nella querystring...)
Allora, nella movieclip duplicata devi posizionarci un bottone. Creare un bottone è semplice: ti basta disegnare una forma (o scrivere del testo) e poi fare Converti in simbolo -> Bottone.
Ora hai questo nuovo simbolo che per sua natura risponde agli effetti di mouseover e mouseout. Selezionalo e fai "modifica in posizione". Dentro ci troverai 4 frame che hanno un loro significato:
1) il primo è come appare il bottone in stato di "riposo" (ad esempio, se è un testo fallo nero)
2) il secondo è come appare il bottone quando ci passi sopra col mouse (es. fallo giallo)
3) il terzo è come appare il bottone quando premi e tieni premuto il mouse su di esso (es. fallo rosso)
4) il quarto è l'area sensibile del bottone. Questo ultimo è molto importante specie quando i bottoni sono delle scritte. Il bottone ha una forma variabile e sarebbe cliccabile solo quando passi sopra una lettera e non quando il cursore è tra una lettera e l'altra. In questo quarto frame dovresti disegnare un rettangolo pieno che circondi tutta la scritta.
Questo comportamento è utile se ad esempio vuoi creare delle aree sensibili senza che lo sfondo (magari jpg) venga coperto. Basta che in 1,2,3 non metti niente e che in 4 metti una forma vettoriale per far comunque rispondere il bottone agli eventi.
Ora, una volta definito questo bottone, apri le SUE azioni. Scrivici:
on(release){
getURL("pagina.asp?id="+idElemento, "_blank")
}
ogni qualvolta si cliccherà su quel bottone, verrà aperta una nuova finestra del browser con indirizzo pagina.asp?id=XXX
Per personalizzare ogni bottone contenuto nelle varie movieclip duplicate, usa una variabile idElemento.
Dovrai valorizzare questa variabile subito dopo aver duplicato la movieclip. Riprendendo l'esempio di ieri, dovresti fare:
for (i=0; i<nomi.length; i++){
//qui duplico la movieclip template
//nota come uso l'indice i per generare
//nomi univoci per le nuove mc
_root.template.duplicateMovieClip("template"+i, this.getNextHighestDepth())
nuovamc = eval("template"+i)
//sposto la movieclip in modo che non siano
//tutte una sopra l'altra
nuovamc._x = 10
nuovamc._y = i*50
//ora valorizzo la variabile idElemento
//con l'id dell'elemento
nuovamc.idElemento = nomi[i]}
ricorda che le variabili personalizzate come idElemento possono essere viste come proprietà della movieclip in cui si trovano.
2) Facoltativa: come faccio a mettere un'animazione sul MovieClip?
In pratica dovendo essere un bottone vorrei fare qualche storia OnMouseOver (o rollOver, vedila come ti pare...): immagino sia possibile...
già risposto: puoi farlo dopo aver creato il bottone.
Se vuoi degli effetti aggiuntivi... che so... lo sfondo che si muove o comunque qualcosa che si sposta indipendentemente dalle azioni dell'utente, puoi sempre creare un nuovo livello all'interno della movieclip da duplicare e posizionarci altre movieclip o gif animate, ecc...
ciao