35 messaggi dal 31 dicembre 2003
www10.brinkster.com
Ciao a tutti!
Ho riscontrato un problema con CDOSYS, su cui non riesco a trovare notizie nel web!

Ho creato un form per spedire le mail che sembra funzionare perfettamente!
Quando però setto il
.from
con un indirizzo inesistente, la mail non mi arriva!
Mi sono accorto di questa cosa inizialmente usando indirizzi del mittente che contenevano lettere accentate ad esempio "topolà@libero.it"

Successivamente ho provato con indirizzi strani tipo ?fltrzzmk@libero.it? e ho scoperto che anche questo genere di mail non mi arrivano!
...le uniche conclusioni a cui sono stato in grado di arrivare sono che se l'indirizzo del mittente non esiste, la mail non viene spedita!

Vorrei sapere se questa cosa è possibile e nel caso lo sia vorrei chiedervi come posso fare per gestire la cosa!
Se un utente mette un indirizzo fasullo (inesistente) io vorrei avvisarlo che la mail non mi arriverà!

Grazie mille a tutti!
87 messaggi dal 31 luglio 2001
Anche io ho notato questo comportamento..
Se ad esempio metto come mittente un nome tipo ="Assistenza Clienti" non arriva nulla..
se ti va di approfondire la cosa contattami su msn uovissimo@hotmail.com
www10.brinkster.com
...ho provato a contattarti ma mi torna una notifica di errore!
strano io sono on-line con nome contatto : uovissimo@hotmail.com
www10.brinkster.com
...ma io non uso Messenger!!!
...io avevo provato a spedirti una mail!

...comunque quello che ho scoperto è che sfruttando un server reale SMTP se l'indirizzo di invio non esiste la mail non arriva!

...insomma l'unica tutela che abbiamo è quella di notificare all'utente che se "per caso" l'indirizzo mittente inserito nel form non è esatto, la mail non ci arriva (anche se poi in realtà la pagina successiva al form ci dice "Mail inviata con successo!").

...mi chiedo allora cosa succede se un utente senza casella di posta vuole comunque scriverci col nostro form!!!
Che porcata!!!!

...ho aperto anche un altro topic sul parametro "importance" di CDOSYS, magari tu mi sai rispondere!

Ciao!!!
Il problema è il compnente CDOSYS con il vecchio componente CDONTS questo non succedeva se hai modo di aggire sul server potresti crearti una dll con vb6 che mandi mail altrimenti non credo che con questo componente non ci sia soluzione.

Altrimenti su internet ho visto che esistono altri componenti asp che permettono invio di mail ma devi sempre registrarle sul server web
www10.brinkster.com
...capito!
...ma sul mio host consigliano di usare CDOSYS!
...pazienza mi inventerò qualcosa di userfriendly per informare l'utente dell'eventuale problema!!!

Grazie mille!!!
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
no no aspetta...

che se l'indirizzo del mittente non esiste

la regola è che l'indirizzo deve essere sintatticamente valido, quindi non ci devono essere caratteri strani, spazi, non deve mancare la chiocciola o il punto. Quindi inviando un'email con questo mittente:

pipppooooo@nomeassurdoXYZ.com

l'email dovrebbe partire.
Quello che dovresti fare, credo, è mettere nel mittente il TUO indirizzo email, oppure anche uno fittizo, comunque il punto è che deve essere stabilito a priori.
Altrimenti, come hai notato, l'email potrebbe non arrivarti.

Metti invece l'indirizzo email dell'utente all'interno del corpo insieme agli altri dati: nome, congome, citta, ecc.

Se qualcuno della tua azienda vorrà scrivere a quell'utente non dovrà fare altro che cliccare l'indirizzo nel corpo del messaggio.

..ma sul mio host consigliano di usare CDOSYS!

si si, vai con CDOSYS che va bene-

ciao
Modificato da BrightSoul il 18 luglio 2004 13.52 -

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.