24 messaggi dal 17 dicembre 2003
Salve debbo formattare il PC e vorrei sapere quali tra 2003server e xpProfessional mi consigliate di installare per sviluppare su IIS pagine web ASP.NET.L'XPpro che avevo fino ad ora aveva IIS 5.0,il 2003server che vorrei installare,ha il 6.0,cambia di molto la situazione?Io non conosco 2003server e quindi non so come funziona per utilizzare la cartella IIS,non riesco a trovare neanche i manuali in italiano di 2003 server(lo debbo installare solo per un PC e non per una rete).Quale è meno complicato tra i due per l'uso che ne debbo fare io?Quali dei due è meglio consigliato?Considerate che poi debbo installate anche sql2000 server enterprise edition.Grazie aspetto risposte.
76 messaggi dal 14 dicembre 2002
Installa XP professional, per le tue esigenze va più che bene.
Ciao

Marco
Se hai 2 PC, uno lo installi come client (usa win xp pro sp1 oppure win 2k pro sp4) e uno come server (usa win 2k sp4 server oppure win 2k3).

Se hai un solo PC, installa win xp pro sp1 oppure win 2k pro sp4. Attento però che SQL Server 2000 sulle versioni Professional è installabile solo nella versione Personal oppure puoi utilizzare MSDE (max 5 connessioni).

Se vuoi installare SQL Server 2000 Enterprise Edition (a cosa ti serve? usi cluster oppure cubi di dati OLAP?), devi necessariamente installare un ambiente operativo server (win 2k server sp4 oppure win 2k3).

Ti ricordo infine che di SQL Server 2000 è disponibile la sp3.

Ciao, Ricky.
Modificato da rickyvr il 17 maggio 2004 20.53 -

Ing. Riccardo Golia
Microsoft MVP ASP.NET/IIS
ASPItalia.com Content Manager
http://blogs.aspitalia.com/rickyvr
http://ricky.aspitalia.com
http://www.riccardogolia.it
24 messaggi dal 17 dicembre 2003
Ho solo un pc e quindi il sistema operativo va installato solo su un pc.Ho sql server 2000 enterprise perchè volendo prendere la certificazione Microsoft debbo alzare il livello di preparazione tecnica in quanto solo con l'ASP.NET non posso andare avanti e voglio quindi prendere la certificazione sia con ASP.NET sia con la tecnologia .NET in generale,da implementare con sql server 2000,per questo avevo puntato ad installare 2003server,per avere più professionalità.In conclusione mi pare di capire che basta XP pro e sql sp3,se installo enterprise edition sql non è compatibile con xp pro,o sbaglio?Sarebbe di troppo 2003 server oppure troppo difficile da amministrare,tenendo conto che debbo usarlo solo per un pc.Se potete rispondermi grazie.Il libro di Dino Esposito,dove lo posso trovare?
Installa win 2k3 (lingua INGLESE, mi raccomando). Ha parecchie novità, ma ti ci adatterai in poco tempo. Vedila come un'occasione per imparare qualcosa di nuovo.

IIS 6 non è dissimile da IIS 5, non temere, e il supporto ASP.NET è nativo. Inoltre potrai installare SQL Server 2000 Enterprise Edition. Se il PC è tuo, fai sempre a tempo a installare una versione client. Installa VS .NET 2003 nella versione Architect, se ce l'hai (sempre in lingua INGLESE)!

Un'avvertenza però: occhio al processore e soprattutto alla memoria. Io fossi in te non risparmierei sulla RAM sia che tu installi un ambiente client, sia che tu installi un ambiente server (dai 512 MB in su).

Il libro di Dino Esposito su ASP.NET e i libri Microsoft Press li trovi nelle librerie Mondadori (con lo sconto del 15%, se ti va bene). Prezzo di listino del libro in questione: 90 euro. Sono soldi ben spesi, come avrai letto negli altri post di questo forum.

Ciao, Ricky.
Modificato da rickyvr il 18 maggio 2004 19.20 -

Ing. Riccardo Golia
Microsoft MVP ASP.NET/IIS
ASPItalia.com Content Manager
http://blogs.aspitalia.com/rickyvr
http://ricky.aspitalia.com
http://www.riccardogolia.it

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.