12 messaggi dal 27 dicembre 2003
www.centoiso.com
Ciao ho una tabella di access per i prodotti, quando vado a fare un inserimento mi dice che c'è un errore di sintassi nell'istruzione insert into, ma io non lo trovo....
questa è la riga:

cn.execute("insert into prodotti (codice, id_cat) values ('"&codice&"', " & id_cat & ") ")

il codice è un campo testo invece cat_id è numerico, è in relazione con il campo cat_id (contatore) della tabella "categorie"

???


Jacopo J. Modesti
www.centoiso.com
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
sei sicuro di che le variabili codice e id_cat contgano qualcosa?
Fai il reponse.write della tua INSERT così puoi subito renderti conto di cosa c'è che non va nella sintassi.
ciaoo

Enjoy learning and just keep making
44 messaggi dal 13 novembre 2001
prova a mettere la stringa sql in una variabile, farla stampare a video, copiarla ed eseguirla direttamente nel DBMS; poi vedi che succede...
12 messaggi dal 27 dicembre 2003
www.centoiso.com
BrightSoul ha scritto:
sei sicuro di che le variabili codice e id_cat contgano qualcosa?
Fai il reponse.write della tua INSERT così puoi subito renderti conto di cosa c'è che non va nella sintassi.
ciaoo


so ho fatto come hai detto, ogni variabile (sono di + di quelle che ho scritto) ha il suo corretto valore....
non riesco a capire...

Jacopo J. Modesti
www.centoiso.com
12 messaggi dal 27 dicembre 2003
www.centoiso.com
Dee Dee Seville ha scritto:
prova a mettere la stringa sql in una variabile, farla stampare a video, copiarla ed eseguirla direttamente nel DBMS; poi vedi che succede...


come si fa ad eseguirla su access?

Jacopo J. Modesti
www.centoiso.com
44 messaggi dal 13 novembre 2001
vai su query->struttura->sql e poi clicca sul puno esclamativo per eseguirla
2.584 messaggi dal 14 maggio 2001
Verifica di non avere dei nomi di campo che sono delle parole riservate per Sql...

L'unica soluzione è vedere come ti stampa a video la stringa Sql... una virgola o qualcosa di simile può essere il tuo errore ma se non la vediamo...
12 messaggi dal 27 dicembre 2003
www.centoiso.com
seoman ha scritto:
Verifica di non avere dei nomi di campo che sono delle parole riservate per Sql...

L'unica soluzione è vedere come ti stampa a video la stringa Sql... una virgola o qualcosa di simile può essere il tuo errore ma se non la vediamo...


incredibile, lo stesso errore che feci poco tempo fa...me lo ero scordato!!! il maledetto campo desc (descrizione).

Ora sto nuovamente impazzendo per questo update...
" update prodotti set id_cat="&id_cat&", prodotto='"&prodotto&"', en_prod='"&en_prod&"', descr='"&descr&"', en_desc='"&en_desc&"', prezzo1="&prezzo1&", prezzo2="&prezzo2&", confezione='"&confezione&"', valido='"&valido&"' where codice = '"&codice&"' "
continua a dirmi errore di sintassi, ho provato a fare come dice Dee Dee ma access non fa altro che confermarmi l'errore di sintassi!
help!

Jacopo J. Modesti
www.centoiso.com

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.