vorrei un consiglio su come impostare un sito in tre lingue

nel senso di come gestire i testi..
non vorrei fare tre versioni dello stesso sito..

che faccio metto i testi di tutte le pagine in un Db??, non mi pare una grande idea (sempre query)

faccio un select case e valorizzo delle label a seconda della lingua??

voi come fareste??
38 messaggi dal 18 luglio 2003
ASP.NET consente di gestire la localizzazione del sito in modo evoluto; in particolare è possibile:
impostare la lingua di default utilizzata dal browser
utilizzare file risorse per localizzare ogni singola pagina senza dover sdoppiare li sito (questa operazione è particolarmente semplice in VS)
--Per impostare una culture:
Imports System.Globalization
Imports System.Threading
Thread.CurrentThread.CurrentCulture = CultureInfo.CreateSpecificCulture(?it-IT?)
Thread.CurrentThread.CurrentUICulture = New CultureInfo(?it-IT?)
--file risorse
la lingua di default avrà un file di risorse del tipo pagina.rex; le latre lingue del tipo pagina.en.resx (inglese)
--per richiamare il file risorse e utilizzarlo
Imports System.Resources
Protected RM As ResourceManager
RM = New ResourceManager("nomeapplicazione.nomefilerisorsasenzaestensione", GetType(nomeclassepagina).Assembly)
Button.text=RM.GetString(?id?)
--per utilizzarlo in html
<asp:TableCell><%=RM.GetString("tab1")%></asp:TableCell>

Se poi cerchi trovi moltissima documentazione
ma se poi devo modificare qualcosa devo modificarmi sempre il file di risorse....
certamente, ma questo vale anche se metti i testi in un db o in un file di testo; il fle risorse è una dll compilata installata sotto la cartella \bin per la lingua principale e \bin\en per la lingua inglese e così via. questa dll può essere sostituita senza interrompere il servizio di IIS in quanto, se non sbaglio, NET usa delle copie delle dll dei siti e dovrebbe accorgersi del fatto che una di queste è stata modifiicata.
puoi anche dare un occhio qui:
http://www.aspitalia.com/articoli/aspplus/resources.aspx
ebbene sto provando..

usando un .txt

però non reisco a compilare con resgen

il prompt mi da "resgen" non è riconosciuo come comandointerno o esterno....
Occhio che resgen.exe si trova nella cartella
C:\Program Files\Microsoft Visual Studio .NET\FrameworkSDK\Bin
se non hai i path installati allora devi trovarti in quella directory in dos.

Ciao

Il mio blog
Homepage

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.