77 messaggi dal 16 maggio 2002
Salve,

ho questo problema, da una mia applicazione vb.net faccio delle query ad un DB remoto sql server ed il tutto funziona... su un pc non in rete interna...
ma quando ho installato l'applicazione su un client con su win 98 di una intranet che naviga usando un router, la connessione remota mi da errore...
ora mi chiedo considerando che solo li non funziona credo la colpa la posso dare al router no?
cmq il client naviga col browser normalmente, mi chiedo se una connessione remota con i driver oledb o sql ha bisogno solo della porta 80 aperta, cioè che protocollo usa un'applicazione vb.net che si connette in remoto con sql server?
3.122 messaggi dal 16 maggio 2002
Non conosco il .net, ma sei sicuro di avere installato i driver per sql server su win 98?

The day Microsoft makes something that doesn't suck
is probably the day they start making vacuum cleaners.

Get caught!
Get caught again!
1.024 messaggi dal 19 dicembre 2003
Contributi | Blog
SQL Server utilizza, per impostazione predefinita, la porta 1433 (e la 1434 se fai uso di istanze con nome). Verifica quindi che gli apparati di rete facciano passare tale traffico. Puoi eseguire la prova utilizzando il comando

TELNET indirizzoIP 1433

da impartire dal prompt dei comandi del client da cui non riesci ad effettuare la connessione; per "indirizzoIP" devi indicare l'indirizzo del SQL Server a cui vuoi connetterti. In alternativa ad "indirizzoIP" potresti anche utilizzare il nome del server ma in caso di esito negativo il fatto potrebbe essere imputabile a problemi sulla risoluzione dei nomi (server DNS). E' preferibile, quindi, che tu esegua la prova direttamente con l'indirizzo IP. Se la schermata diventa nera significa che il client ha raggiunto l'indirizzo e la porta di destinazione; in caso contrario riceverai un messaggio di errore.
77 messaggi dal 16 maggio 2002
Grazie per la risposta,

ed in caso mi dia errore devo agire sul router per aprire la porta 1433?
77 messaggi dal 16 maggio 2002
non ci sono grossi problemi di sicurezza?
ovviamente sulla intranet non è installato sql server ma solo mdac 2.7
1.024 messaggi dal 19 dicembre 2003
Contributi | Blog
...se devi connetterti a SQL Server DEVI aprire quella porta, non hai altra scelta. I problemi di sicurezza li risolvi chiudendo tutto e isolandoti dal mondo intero (il metodo più sicuro) altrimenti se devi uscire in qualche modo devi aprirti le porte necessarie per farlo e trovare il giusto compromesso tra sicurezza e utilizzabilità delle informazioni. Ma sono considerazioni che dovresti aver già fatto quando hai deciso di mettere fuori il tuo database server.
A mio avviso dovresti preoccuparti non di chi può entrare nella tua rete (pochi o nessuno visto che non hai dati all'interno) ma piuttosto di chi/quanti possono accedere ai tuoi dati visto che sono fuori...

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.