143 messaggi dal 03 ottobre 2002
Ciao,
per risolvere un problema di codice ho combinato un pasticcio con le installazioni del framework. In origine avevo installato Microsoft Visual Studio .net enterprise e il suo framework (caricato con il Windows Component Update) versione v1.0.3705 e ho sviluppato per un po' senza nessun problema. Poi mi è venuta l'idea di collegarmi con odbc.net a mysql e ho rotto tutto! Praticamente mi serviva il framework v1.1.4322 per avere System.data.odbc così l'ho scaricato da MS e installato. Nonostante ciò i riferimenti dei miei progetti puntavano sempre alla versione precedente e solo se, progetto per progetto, agigungevo ai riferimenti la dir nuova, qualcosa funzionava. Ma ha incominciato a darmi messaggi tipo: Impossibile caricare il file nella finestra di progettazione web form. .... Impossibile... perché nessuna delle classi contenute può essere progettata... l'utilità di progettazione per la classe base System.Web.UI.Page non è installata.
Così ricontrollo i riferimenti e puntano ancora al Framework vecchio. disinstallo il framework vecchio e ora mi dice: Impossibile aprire il progetto. Impossibile creare il compilatore Microsoft Visual Basic .NET- Impossibile trovare la directory di .NET framework.
Credo che continui a pescare i suoi riferimenti sul vecchio framewor. qualcuno può aiutarmi? come cambio i percorsi dei ref? grazie a tutti.
cristina
26 messaggi dal 03 gennaio 2002
ahiahiahi
Visual Studio.NET 2002 supporta solo la versione 1.0 del framework ma non la 1.1.
Ci son passato anch'io, per questo ti tira fuori tutti quei problemi con i riferimenti.
Quindi o ti aggiorni VS.NET alla versione 2003 oppure reinstalli il framework 1.0 e prova a cercare in giro qualche libreria supportata dal framework 1.0 oppure ancora... sviluppi senza VS.NET
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi

Visual Studio.NET 2002 supporta solo la versione 1.0 del framework ma non la 1.1.

che fregatura... ma veramente?!?
Non credo di comprarlo in futuro... anche perchè ora, grazie a SharpDevelop e Mono, il framework ha una portabilità che mi piace davvero. Mai legarsi troppo a Microsoft :)
Gli open-source sono più amati dalla gente, usali perchè hanno un buon supporto e toccano da vicino le esigenze dei singoli, non quelle che riguardano i bilanci delle case produttrici. ciao
http://www.icsharpcode.net/OpenSource/SD/Default.aspx

ps.
w blocco note
Modificato da BrightSoul il 17 dicembre 2003 19.04 -

Enjoy learning and just keep making
27 messaggi dal 30 aprile 2002
Fammi capire, tu vorresti usare VS2002 con il Microsoft .NET Framework 1.1 ?
--
Stefano Magni [VC#.IT]
www.visualcsharp.it
Il portale italiano della programmazione C# e .NET
http://www.ugidotnet.org/partners/contributors.aspx?ID=3010
Weblog: http://www.ugidotnet.org/blog.aspx?MemberID=3010
BrightSoul ha scritto:
che fregatura... ma veramente?!?


ogni versione di vs.net è "bindata" alla versione del framework con cui esce.
questo vuol dire che l'ambiente continuerà a compilare con quella versione, ma che tu (con un bel make.bat) puoi sempre compilare con la versione che ti pare.
io ho solo vs.net 2003 installato, per le winform/console app, e non è raro che le compili a mano per la 1.1. il vantaggio di vs.net è anche e soprattutto l'interfaccia grafica e l'help, che nell'ambito delle winform sono indispensabili.
per le webform, almeno per ora, se ne può fare a meno.
Modificato da Daniele Bochicchio il 18 dicembre 2003 10.06 -

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
26 messaggi dal 03 gennaio 2002
Non so se hai mai usato Visual Studio ma forse non ti rendi conto della sua potenza.
Dato che non do' nulla per scontato ho provato ad installarmi SharpDevelop e ho visto che non c'è nessun supporto per la programmazione web.
Per niente paragonabile a Visual Studio, anche per le WinForms.
Piuttosto preferisco WebMatrix (http://www.asp.net/webmatrix/default.aspx?tabIndex=4&tabId=46) che anche se non è OpenSource è un prodotto decisamente migliore.

E poi... non vorrei generare la solita discussione... ma finiamola con i soliti luoghi comuni, che OpenSource è migliore, è più bello, è esente da bug perchè non è assolutamente vero.

Se è nato Mono io son contento, ma questo è dovuto solo all'architettura del framework e non è che il framework è diventato portabile grazie a Mono.
Il framework è portabile grazie alla sua architettura e alla standardizzazione della CLI e del linguaggio C# dovuto all'ECMA (http://msdn.microsoft.com/net/ecma/) e al rilascio di Rotor, un'implementazione del framework open source da parte di Microsoft.

Ora con questo non voglio dire che bisogna svilluppare solo con VS altrimenti sarei un talebano Microsoft ;) ma bisogna valutare di volta in volta gli strumenti più opportuni ed efficaci tenendo conto anche del rapporto qualità/prezzo e delle produttività che siamo in grado REALMENTE di raggiungere con questi strumenti e non seguire semplicemente ideologie più alla moda.

11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
no, io non ho detto che i software openSource sono esenti da bug. Sono sempre realizzati da persone, per cui i bug ci sono.

Dire che l'open source è migliore non è un luogo comune, è semplicemente un'opinione.
I luoghi comuni sono credenze popolari senza alcun fondamento.
Un'opinione è un parere personale dettato da prove ed è da queste prove che ti dico che, secondo me, l'open source ha un lato "più umano".

Non ho neanche citato la parola "migliore" quindi non dovresti mettermi in bocca cose che non ho detto.
Tra usare un software che costa un patrimonio e usarne uno gratuito che A ME piace comunque, scelgo il secondo.
Per testimoniare il contrario, preferisco comprare Photoshop e Flash anzichè usare The Gimp (non ancora ottimizzato per Windows) e quel formato CVS di adobe.
Finito qui... non volevo aprire alcuna polemica.


Non so se hai mai usato Visual Studio ma forse non ti rendi conto della sua potenza.

si si lo so che è potente, come lo è DreamWeaver MX 2004, e so anche che #Develop non ha il supporto per lo sviluppo Web nè l'intelllisense però siccome ho sempre sviluppato con Blocco note e non ho trovato mai particolare lentezza nel lavoro credo di continuare così e non avere una particolare ragione per comprarmi Vs.NET
Ciao e scusami se ho lasciato fraintendere.


ah, aspe c'è dell'altro:

Il framework è portabile grazie alla sua architettura e alla standardizzazione della CLI e del linguaggio C# dovuto all'ECMA (http://msdn.microsoft.com/net/ecma/) e al rilascio di Rotor, un'implementazione del framework open source da parte di Microsoft.

sì, indubbiamente. Ti ringrazio della delucidazione anche perchè non sto studiando sul libro e non conosco l'architettura del framework e questo rilascio di Rotor.

Enjoy learning and just keep making
visto che sei un tipo sveglio, ti consiglio, a proposito di rotor, di fare un giro su http://msdn.microsoft.com/net/sscli/, è interessante se hai tempo

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.