39 messaggi dal 27 maggio 2003
Access mi sta veramente rompendo....
una query di aggiornamento con mysql funziona e con access no!

la query funzione perchè se la prova in access (nell'sql) mi aggiorna TRANQUILLAMENTE, ma dall'asp mi dice questo errore:

Tipo di errore:
Microsoft JET Database Engine (0x80004005)
Per l'operazione è necessaria una query aggiornabile.
/ennesei/admin/fotonew.asp, line 21


la query è questa:

sql="Update foto SET foto.nomefoto='"&nomefoto&"', foto.urlfoto='"&urlfoto&"' where foto.id_foto="&id

ho provato anche a mettere un punto e virgola alla fine della stringa ma niente....


questa invece è la stringa utilizzata per la connessione:

Set connessione=Server.CreateObject("ADODB.Connection")
strconn="Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0; Data Source = " & Server.MapPath("../db.mdb")
connessione.Open strconn
connessione.Execute(sql)

qualcuno ci capisce qualcosa?
grazie
3.122 messaggi dal 16 maggio 2002
La cartella dove risiede il db e il file di db stesso hanno i permessi di scrittura per l'utente IUSR_NOMEMACCHINA?

The day Microsoft makes something that doesn't suck
is probably the day they start making vacuum cleaners.

Get caught!
Get caught again!
409 messaggi dal 11 maggio 2001
In un'ipotetica classifica delle domande piu' gettonate..
secondo me questa vincerebbe di sicuro...

Controlla i permessi sul DB
39 messaggi dal 27 maggio 2003
proverò a controllare questi permessi , ma non capisco due cose:

1) da dove devo controllarli? (ma credo che riuscirò a capirlo anche da solo)

2) perchè con access ci devono sempre essere tutti questi problemi?

grazie del supporto.
Sicuramente come dice grigno è un probl. di permessi. Tasto destro sulla directory in questione nel menù seleziona properties poi security, a questo punto dai i permessi che vuoi, in questo caso write.

Ciao

Alberto Biancardo
3.122 messaggi dal 16 maggio 2002
2) perchè con access ci devono sempre essere tutti questi problemi?

Perché Access fa schifo, semplice. Inoltre Access non è un servizio di database, ma è lasciato all'utente il compito di gestire "fisicamente" i files di database (in questo caso 1 solo). Nei DBMS seri occorre eseguire login per accedere ad una porzione del database che il system administrator (o root) riserva ad ogni particolare utente, in Access no. Per Access è come dover accedere al file system, per cui è naturale che occorrano i permessi per farlo.
Sono stato un po' contorto ma spero di aver reso l'idea.

The day Microsoft makes something that doesn't suck
is probably the day they start making vacuum cleaners.

Get caught!
Get caught again!
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Io ho avuto lo stesso problema ieri, reinstallando windows xp con file system NTFS.
Prima d'ora avevo sempre messo la fat32 e non avevo mai trovato problemi, poi ieri sera è successo l'intoppo.

...e via a rispolverare i vecchi post per cercare una soluzione, ma niente. Il problema non erano i diritti degli utenti... ma del file system (?) non ho ben capito il significato di quello che ho fatto, ma la soluzione è stata questa:

consolle di IIS
tasto destro sulla cartella del db access
tutte le attività
impostazione guidata autorizzazioni
Avanti, avanti, avanti...

e si è ristabilita la normalità.
Il problema è che avrei voluto apportare questa modifica a tutte le sottocartelle di wwwroot contemporaneamente ma non ci sono riuscito.
NTFS dà questo tipo di noie?



Enjoy learning and just keep making
39 messaggi dal 27 maggio 2003
sono riuscito a cambiare i permessi, e ho dato la possibilità di lettura scrittura a EveryOne utenti, questo perchè ci sono almeno tre prsone che dovranno cambiare dati all'interno del db con accesso tramite pagina asp.

gli utenti autorizzati vengono stabiliti dal db, cioè quelli che hanno un codice adatto ad essere considerati adatti (scusate il gioco di parole)
potranno accedere alle pagine di modifica, ecc ecc.

tutto funziona,
ma non ho capito se è giusto così!

gli utenti sono stabiliti dal dB, tramite password, vengono autenticati e tutto va bene, ma quell'everyone mi suona male.

voi che dite?

riguardo all' NTFS a me non ha dato grandi problemi, ma può essere che sia un caso.

aallxx

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.