3.122 messaggi dal 16 maggio 2002
scoppato ha scritto:
Sei un grnde Raynor!
Credo che da solo non ci sarei arrivato, bisogna mangiare SQL tutti i giorni per arrivare a una soluzione così!

Bè, allora il 30 e lode in basi di dati l'ho meritato

The day Microsoft makes something that doesn't suck
is probably the day they start making vacuum cleaners.

Get caught!
Get caught again!
3.122 messaggi dal 16 maggio 2002
Ops.. piccola dimenticanza: non ho fatto il join delle due tabelle con "Cognome" (m'è venuto in mente 5 minuti fa sotto la doccia  ).
Eccone la correzione:

SELECT DISTINCT Cognome
FROM tabella t
WHERE T.EsitoTelefonata='Richiamo'
AND NOT EXISTS (
SELECT *
FROM tabella t1
WHERE t.Cognome=t1.Cognome
AND t1.EsitoTelefonata<>'Richiamo'
AND t1.DataTelefonata>t.DataTelefonata
)

The day Microsoft makes something that doesn't suck
is probably the day they start making vacuum cleaners.

Get caught!
Get caught again!
96 messaggi dal 05 maggio 2002
perchè hai dovuto fare il Join?
La query precedente mi funziona!
Che cosa cambia con l'aggiunta del Join?
Il join dovro' farlo anche per altri campi che inserisco dopo SELECT DISTINCT?
scusa le domande, per te possono essere banali, ma per me è importante...

Comunque grazie del prezioso aiuto!!!

lo scoppato:)
3.122 messaggi dal 16 maggio 2002
L'ultima query che ti ho postato (con join) fa questo:
seleziona quei cognomi ai quali è stata effettuata una chiamata con esito "Richiamo" e che in data successiva non hanno ricevuto chiamate con esito diverso da "Richiamo"

La prima invece (senza join):
seleziona quei cognomi ai quali è stata effettuata una chiamata con esito "Richiamo" e tali per cui in data successiva non è stata effettuata alcuna chiamata con esito diverso da "Richiamo"; ma qui non specifico che il cognome deve essere lo stesso, per cui, se tu avessi una chiamata (ad un qualunque cliente) con esito diverso da "Richiamo", la query estrarrebbe tutti i cognomi ai quali è stata effettuata in data precedente una chiamata con esito "Richiamo".
Imporre l'uguaglianza dei cognomi significa chiedere che proprio quel cliente sia stato richiamato.

Quanto all'altra domanda, il join non devi farlo anche per gli altri eventuali campi che inserisci. In realtà devi farlo solamente sull'identificatore del cliente (che immagino sia cognome, unico attributo che può identificare un cliente in quella tabella).

The day Microsoft makes something that doesn't suck
is probably the day they start making vacuum cleaners.

Get caught!
Get caught again!
96 messaggi dal 05 maggio 2002
dire che sei magico è dire poco!!!

grazie

lo scoppato:)

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.