72 messaggi dal 21 settembre 2002
Qualche tempo addietro una "famosa" casa ha pensato bene di sviluppare un software che per sua stesa natura andava a nozze con una strategia basata su database relazionali.
Bene (cioè male) la suddetta pensò di usare un suo (ops mi sono tradito) prodotto che è senz'altro meraviglioso (forse) ma che per quella finalità si è rivelato una "ciofeca" (Totò docet..)
Per farla breve ho buttato via quel software e ne ho relizzato uno in mnaiera semplice e canonica e tutto viaggia che è una meraviglia.
Ho solo un piccolo problema. Nella maligna piattaforma Lotus Notes esistono dei dati che vorrei recuperare mediante una strategia ODBC.
Ho scaricato un ODBC dal sito ufficiale ma lo stesso è installabile solo se preventivamente carico Lotus Notes.
In altri termini se ho un server su cui sta LotusNotes ed i dati questi non possono essere recuperati da un client connesso sulla rete se prima non installo sullo stesso anche Lotus Notes.
E' mai possibile? Qualcosa mi sfugge?
Ciao.
823 messaggi dal 05 agosto 2002
No, è proprio cosi

Stick to your guns.
Formazione su MySQL o Firebird? Contattami!
Armato di pazienza e speranza ho installato lotus notes e poi il driver ODBC.
Tutto è filato in maniera assolutamente perfetta (strano per il mondo informatico).
Passo alla configurazione, mediante ODBC32bit di windows, del driver e mi viene riconosciuta sia la connessione al server che i database disponibili.
Val e dire: qualcosa di inimmaginabile seconda solo alla perfezione della Gioconda di Leonardesca memoria.
Avvio MS ACCESS, chiedo di allegare una tabella puntando al DNS prima configurato tasto Allega e......... PROMPT di errore:
che testualmente riporto: [Microsoft] [DRiver Manager ODBC] Funzione SQLAllocHandle del driver su SQL_handle_DBC non riuscita (#0).
Riprovo diverse combinazioni ma il risultato non cambia (evidentemente i problemi godono della proprietà commutativa) ed allora nasce in me l'idea di un Giocondo (io) e vorrei farmi del male ma ne vorrei fare molto di più ai progettisti di questo caz## di lotus notes ma forse la colpa non è loro ma solo mia che sono un 'asinello' (però almeno un pizzicotto vorrei darglielo....)
Dare da bere agli assetati, vestire gli ignudi aiuta a trovare la via del Paradiso; chissà che, ai giorni nostri, non si debba aggiungere pure: dare una dritta, una dll, una riga di codice agli info-disperati....
Con amicizia.

Dai, non ne fare una tragedia, il fatto è che Lotus Notes non ha un db relazionale sotto, quindi il driver ODBC fà quello che può. Ti succederebbe qualcosa di simile accedendo a una directory LDAP con un driver ODBC o JDBC.
E il metodo di usare Access come frontend fà acqua applicato a qualsiasi db.
Magari spiegando cosa vuoi fare riusciamo a darti qualche idea ... di solito Notes è uato da grandi organizzazioni.

Stick to your guns.
infatti non è un db relazionale ma alcuni sostengono che possa essere impiegato come tale..... vabbè lasciamo perde, hai ragione.
Il mio problema è semplicissimo.
Ho un paio di files con estensione .nsf e vorrei, agognerei, mi sarebbe piaciuto accedere ai dati ivi contenuti per riportarli in altro formato e levarmi dai.....bytes..... mister lotus.
Ciao :-)
Modificato da ram60 il 10 maggio 2003 10.39 -
Potresti provare con un programmino in VB, c'era un esempio sul sito dell'IBM (developerworks) di un accrocchio che esportava da Access a DB2.

Stick to your guns.
ma a me serve il contrario:
da notes ad access
Ok, l'avevo capito, è che in quel modo avresti avuto un esempio di codice che copia da un DSN ad un altro, da adattare al tuo caso ...

Stick to your guns.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.