11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Salve a tutti,
ho scaricato e installato come servizio il server di mySQL su windowsXP.
tramite mySQL control center 0.8.9-beta ho creato un database chiamato "test" contenente una tabella e giusto 2 campi per fare una prova. Da una pagina ASP ho scritto:

<%
Set cn = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
Set rs = CreateObject("ADODB.Recordset")
cn.Open "Driver={MySQL};Database=test;UID=root;PWD=;"
rs.ActiveConnection = cn
rs.Open "SELECT * FROM test", cn, 0, 1
%>

Putroppo ricevo un errore alla riga 4 (quella che apre la connessione), mi dice:

Tipo di errore:
Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers (0x80004005)
[Microsoft][Driver Manager ODBC] Nome origine dati non trovato e driver predefinito non specificato.
/prove/mysql.asp, line 4

Com'è possibile che non esista l'origine dati? Ho pensato che forse l'utente root non aveva privilegi su quel database, invece sono andato a controllare ed ha i privilegi globali. Ho provato a creare un altro utente ma lo stesso ricevo l'errore. C'è qualcosa che devo impostare per far partire la connessione?

L'errore dice anche "Driver predefinito non specificato". Che vuol dire? io l'ho scritto Driver={MySql}.
Mi sono scaricato il myODBC 3.51.05 e se vado a vedere nel pannello di controllo -> Fonti di dati ODBC il driver risulta nella lista (quindi l'ho installato correttamente)

Un'altra domanda: come si fa a "pubblicare" un database mySQL in uno spazio web che lo supporti? Mi pare di aver capito che qui non si possono uploadare i file .mdb come accade con access? Hanno forse un pannello di amministrazione che mi permette di creare il database direttamente sul server? In tal caso come faccio a popolarlo con dei dati di partenza? Grazie mille a tutti, scusate le domande sceme, ciaooo
Modificato da BrightSoul il 03 febbraio 2003 12.44 -

Enjoy learning and just keep making
823 messaggi dal 05 agosto 2002
prova con qualcosa tipo:
<%
set conn = createobject("ADODB.Connection")
conn.open = "DRIVER={MySQL ODBC 3.51 Driver};"_
& "SERVER=localhost;"_
& "DATABASE=test;"_
& "UID=root;PWD=; OPTION=35;"
set rs = conn.Execute("SELECT * FROM nome_tabella")
%>

oppure usa una connessione con DSN.

Per portare il db dal provider puoi:
- copiare i datafile, ma di solito il provider non te lo lascia fare.
- esportare il tuo db come file .sql ed usarlo per ricreare il tutto dal provider.
- esportare solo la struttura come sql, ricrearla presso di lui, esportare i dati come csv e ricaricarli.

Ti consiglio come client grafico MySQLFront, lo trovi su Google, l'autore ha recentemente smesso di svilupparlo, ma è un frontend eccellente ed ha una utlissima funzione di import da mdb o odbc
Modificato da pabloj il 03 febbraio 2003 14.32 -

C'è un eccellente tutorial qui http://www.vzio.com/tutorials/mysql_database.asp
Modificato da pabloj il 03 febbraio 2003 14.34 -

Stick to your guns.
Formazione su MySQL o Firebird? Contattami!
Contributi
Fantastico! funziona ^____^
Come hai scritto tu dovevo specificare {MySQL ODBC 3.51 Driver} e non semplicemente {MySQL}
Ora scarico MySQLFront, effettivamente l'importazione degli mdb è uno strumento molto utile per il passaggio veloce a mySQL. E' una cosa che non ho trovato nel MySql Control Center. Grazie per i consigli

E' stato un piacere.
Scoprirai che MySQL è proprio un bel db, se però avrai necessità di qualcosa di più potente, ci sono altri ottimi prodotti open, come PostgreSQL (di cui stà uscendo la versione nativa per windows) oppure Firebird o SAPDB, con molte più funzionalità (viste, stored procedures ...).
Un tool free&open per convertire da Access lo trovi su http://sourceforge.net/projects/access2sql

Stick to your guns.
Contributi
Sempre gentilissimo  grazie mille!

35 messaggi dal 12 marzo 2003
anch'io ho appena installato mysql utilizzato il client da voi suggerito...e tutto mi funziona!
Ho anche provato con il dsn a linkarmi al db: una favola....
ma adesso mi chiedevo, come posso fare per esportare il db su un'altra macchina e se questa deve per forza di cosa avere mysql installato!
Mi aiutate a capire questa cosetta?
GRAZIE
Gianni
Il db può essere esportato tramite un dump in formato SQL (si tratta più che altro di ricrearlo) oppure copiando direttamente i datafiles (che di solito si trovano nella cartella c:\mysql\data) verso la corrispondente cartella del sistema di destinazione, che può essere anche *NIX.
Ovviamente ci deve essere MySQL anche sull'altra macchina.
Come tutti i db seri (non i personal db), MySQL supporta benissimo le connessioni remote, quindi in una intranet non serve ridistribuire il db come con Access, basta che i client si connettano al server.

Stick to your guns.
35 messaggi dal 12 marzo 2003
Grazie per la risposta.
Spero solo di imparare per benino questo sistema...
Opps...scusa volevo chiederti...
come posso assegnargli una chiave priaria? Non sono stato cacchio di capirlo!
GRAZE ancora per l'auito

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.