128 messaggi dal 07 agosto 2002
l'errore è lo stesso... e non penso che dia errore metterlo prima o dopo... io l'ho sempre messo prima con access e non ho mai avuto problemi.
cmq non vorrei che un DB oracle RDB fosse diverso da un oracle db. questo non lo so... non me ne intendo tanto.
879 messaggi dal 09 luglio 2002
www.i-studio.it
Ma stai utilizzando il tipo di connessione OLEDB come ho indicato io? Sicuramente il tipo di connessione che usi e' importante...

Ciao
Alex

Internetworking Studio Srl
www.i-studio.it
beh ho postato prima la stringa di connessione che utilizzo per connettermi e non penso che siano gli stessi driver.
www.i-studio.it
E se provi ad utilizzare la connessione di tipo OLEDB? (cioe' quella che ho indicato prima?)

Ciao
Alex

www.i-studio.it
non mi è chiaro quello che mi chiedi, ma non credo di poter interfacciare il mio db con quella stringa. penso che quei driver siano per oracle e i miei sono specifici di oracle rdb. se mi hanno detto di utilizzare questi un motivo ci sarà... forse con quelli non è possibile interfacciare il db.
www.i-studio.it
Il tipo di connessione che stai utilizzando tu e' una connessione di tipo ODBC (DNS-Less).
Ho dato un'occhiata al MSDN Microsoft e non mi sembra che Oracle RDB sia un particolare tipo di db Oracle; piuttosto mi sembra un modo di accedere ai dati di un db Oracle. Quindi, questo significa che secondo me puoi usare la connessione di tipo OLEDB che oltretutto e' anche molto piu' veloce di quella ODBC.

Ciao
Alex

www.i-studio.it
sincero? non so come creare la stringa di connessione come dici tu... e tieni conto che il mio database risiede su un server che non ha windows come OS. se può essere utile usa OpenVMS  carino eh?
se riesci dammi qualche dritta. comunque grazie
www.i-studio.it
Per quanto riguarda il sistema dove risiede Oracle non e' un problema.
La stringa che devi usare e' questa:

strConnLogin = "PROVIDER=MSDAORA; Data Source=<nome_del_tns>; User id=<mio_userid>; Password=<mia_passwd>;"

dove:
<nome_del_tns> e' il nome del tns che devi impostare nella file tnsnames.ora che trovi (normalmente) nella cartella c:\oracle\ora8i\network\admin (se non hai oracle 8i cambiera' il nome della dir principale... comunque forse fai prima se cerchi il file tnsnames.ora).
Apri quel file e dovresti trovare una serie di righe tipo queste:

mioserver =
  (DESCRIPTION =
    (ADDRESS_LIST =
      (ADDRESS = (PROTOCOL = TCP)(HOST = 10.11.12.13)(PORT = 1521))
    )
    (CONNECT_DATA =
      (SERVICE_NAME = nome_del_service)
    )
  )

a questo punto, fai una copia di uno di questi "blocchi" e cambia mioserver con un nome qualunque che indica il tuo server Oracle; l'indirizzo 10.11.12.13 con l'IP del server dove risiede Oracle e nome_del_service con il "service name" definito nel tuo server Oracle (in pratica dove ci sono i tuoi dati).
Fatto questo, nella stringa:

strConnLogin = "PROVIDER=MSDAORA; Data Source=<nome_del_tns>; User id=<mio_userid>; Password=<mia_passwd>;"

metti al posto di <nome_del_tns> quello che hai scritto al posto di mioserver e inserisci al posto di <mio_userid> e <mia_passwd> il codice e la password con cui accedi al DB.

Dovrebbe essere tutto.

Vedi un po' se va...

Ciao
Alex

www.i-studio.it

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.