30 messaggi dal 27 marzo 2002
Salve a tutti ho un problema con il formato delle date.

Ho preparato un form che effettua una ricerca in un database. Uno dei campi di ricerca è in formato data. recupero la data odierna (nel form) con <%=date()%> che viene visualizzata nel formato gg/mm/aaaa.

la pagina dei rsultati però interpreta la data all'americana mm/gg/aaaa sconvolgendo di conseguenza i rsultati della ricerca (ricerco oggi 8 ottobre e mi viene restituito 10 agosto).
Tutto questo provando le pagine in locale.
ho provato anche con lo script <%LCID = 1040%> ma funziona solo in lato client.

E' possibile che, scricando una patch (win2000) tra le miriadi che bill ci propina, sia stata cambiata la configurazione di IIS5 con il formato americano?

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie
Io l'ho risistemata con uno split, poi inserendola in un array e ricomponendola con i valori invertiti
Ciao

Alberto Biancardo
30 messaggi dal 27 marzo 2002
Scusa l'ignoranza, non avresti un esempio?

grazie
Io ho fatto cosi':
d1=split(date, "/")
for i=0 to ubound(d1)
next
data= d1(1)&"/ "& d1(0) &"/"& d1(2)
--------------
response.write data

Ciao

Alberto Biancardo
1.818 messaggi dal 21 giugno 2001
Contributi
Anch'io ho risolto in quel modo.

hyppos
<code> in giro torte sol ciclos et rotor igni</code>
30 messaggi dal 27 marzo 2002
Ok ho provato inserendolo come credo nella pagina del form. ma l'effetto è lo stesso di <%LCID = 1040%> sostituendo il codice con 1033 (usa). e questo va bene finchè utilizzo la data di oggi imposta da me. Ma quando la data la scrive un'utente non voglio che si "sforzi" di capire che si tratta del formato mm/gg/aaaa ammesso che lo sappia. Girerebbero anche a me se dovessi farlo.

Penso che il problema risieda nella pagina dei risultati o nel server che la elabora.

Comunque, garzie.


1.818 messaggi dal 21 giugno 2001
Contributi
Lui continuerà a scrivere la data nel formato gg/mm/aaaa; sei tu che ti preoccuperai di invertirlo al momento del bisogno.

Per inciso, il problema sta nel database e non nel server: Access memorizza le date in formato americano, quindi le devi splittare prima di inserirle e risplittare prima di visualizzarle.

hyppos
<code> in giro torte sol ciclos et rotor igni</code>
Scusa ma la data deve andare in un database? Allora usa lo script a monte dell'inserimento nel db, praticamente nell'inserimento fai il discorso opposto.
Ciao

Alberto Biancardo

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.