20 messaggi dal 31 luglio 2002
Ciao a tutti,
sono all'inizio di un lungo e doloroso percorso verso l'apprendimento di asp.net e se devo dire la verità non sono bravo neanche in asp standard. Forse non è fondamentale quando si comincia da capo però sono in un bivio di dubbi tra cui: Ho installato tutto quello che mi serve poter lavorare in locale?
Penso che questo dubbio ce l'abbiano in molti.

Sto lavorando con win 2000 pro, ho installato l'SDK (bisogna configurare qualcosa?) penso d'aver aggiornato il IIS (la versione non l'ho trovata), tutto come da manuale. Eppure qualcosa non va!!Sto facendo delle prove con script molto semplici copiati da manuale (i soliti tutorials) ma subito il messaggio d'errore ad uno script del genere:

<%@ Page Language="VB" %>

<html><body>
<asp:TextBox value="welcome to gogo" runat="server"/>
</body></html>

errore:System.Web.HttpException: Il controllo '_ctl0' di tipo 'TextBox' deve essere inserito in un tag Form con runat=server.

sono solo al terzo tutorail e già non funziona niente.

Prego qualcuno solo di aiutarmi a capire come precisamente bisogna configurare il PC. Grazie e a presto.

123 messaggi dal 06 luglio 2001
Devi installare il framework.NET ed il PC è pronto per ASP.NET. Ovviamente IIS viene automaticamente Upgradato e configurato per fare girare pagine aspx. In ogni caso i problemi più comuni sono solitamente legati all'utente su cui gira il processo di ASP.NET e le autorizzazione a questo legate. Nel tuo caso (l'esempio che mi fai sopra) l'errore indica che, nel caso tu voglia aggiungere un controllo lato server come la textbox, questo deve risultare all'interno di un form HTML dichiarato come RUNAT="SERVER", quindi:

<%@ Page Language="VB" %>

<html><body>
<form name="..." runat="server">
<asp:TextBox value="welcome to gogo" runat="server"/>
</form>
</body></html>

Ciao

Cold80
Grazie: ha funzionato adesso devo capire perchè quegl' imbecil....nel manuale non l'hanno detto.
Sai se deve essere installato Sql server per forza?
Ho notato nei vari Forum che tanti hanno questo messaggio d'errore: System.Data.SqlClient.SqlException: Server SQL inesistente o accesso negato.
In teoria col vecchio asp non ho problemi di questo genere. E' solo problema di permessi?

SQL Server va installato solo se come base dati vuoi utilizzare SQL Server 7.0/2000. Nel caso tu utilizzi altre basi dati (Access per esempio) non dovrai preoccuparti di niente. Quegli errori che elenchi sono delle generiche eccezioni del motore di collegamento fra ADO.NET e SQL Server 2000.

Ciao

Cold80
Quindi secondo te è un problema di permessi?

A parte questo: grazie

Ps: il mio scopo è quello di fare un shopping online...sono lontano? ahahahahah

No, non centrano i permessi. Ma per vedere di che tipo di errori si trattano bisognerebbe vedere il codice...comunque se sei alle prime armi (e dato che per fare un negozio dovrai utilizzare un database senza dubbio) magari comincia ad utilizzare Access che risulta più semplice di SQL Server per un neofita.

Ciao

Cold80
Saresti cosi cortese da spiegarmi cosa bisogna fare per impostare il: web.config?

Riga 28: "Passport" and "None"
Riga 29: -->
Riga 30: <authentication mode="None" />
Riga 31:
Riga 32: <!-- APPLICATION-LEVEL TRACE LOGGING

Cosa ti interessa impostare nel web.config?

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.