11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Salve a tutti,
si sa che se il client non ha i cookie attivi, fare affidamento sulle variabili Session è tempo sprecato.
Ma esattamente, quando una Session viene valorizzata, il suo valore dove viene scritto? nella cartella dei cookies? o provato a cercare Con "trova -> Testo contenuto" ma niente... sembra che questi valori siano "nell'aria"...

Se vado in C:\windows\cookies e apro, modifico e risalvo un cookie come un normale file di testo, ho il controllo sul cookie stesso.
Mi preoccupa il fatto che per gli smanettoni questo possa essere possibile anche con le variabili session, nell'ambito di una sessione.
Cioè io non voglio che se valorizzo una variabile Session, questa possa essere modificata dal client a suo piacimento.
Credo di aver ripetuto "Variabile Session" circa 75 volte, ma era per esser chiaro... sapete, io e l'italiano... (del resto ho fatto lo scientifico, che c'azzecca?)


Ps. Wow ho fatto 350 post, ma quando divento Apprendista stregone? E' una cosa che si prende con i punti (es a 2000 post divento ASP GURU) oppure devo ricevere l'investitura da Daniele o Andrea in persona?

-----------------------
Da una perla dal saggio:
Quando non hai capito, devi dire "non ho capito", no che dici che hai capito e invece non hai capito un cavolo. Hai capito?
-----------------------


Modificato - BrightSoul - 27 Mag 2002 11:44:15

Enjoy learning and just keep making
Le sessioni vengono storate in memoria sul server, soli i cookie vengono scritti

---[ www.digiscout.it ]---

"This message was written using 100% recycled electrons"
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Scusa la mia ignoranza... ma non mi tornano i conti.
Se il valore di una variabile Session risiede sul server, perchè un browser che non accetta i cookies non permette neanche che vengano valorizzate le Session?

-----------------------
Da una perla dal saggio:
Quando non hai capito, devi dire "non ho capito", no che dici che hai capito e invece non hai capito un cavolo. Hai capito?
-----------------------

Enjoy learning and just keep making
19 messaggi dal 08 maggio 2002
<b>BrightSoul ha scritto:</b>
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial" id=quote><hr height=1 noshade id=quote>
Se il valore di una variabile Session risiede sul server, perchè un browser che non accetta i cookies non permette neanche che vengano valorizzate le Session?
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Arial" size=2 id=quote>

Ciao..
Credo il tuo problema sia un altro, se me lo permetti..
Da quello che ho capito, mi smentiscano gli esperti se erro, le variabili session, se non vengono dichiarata nel global.asa, restano legate alla pagina che la crea. Quindi non puoi portartela in giro per il sito se non la dichiari a monte.

Spero d'esserti stato d'aiuto.


11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Mhh... il mio problema in realtà è sapere dove vengano fisicamente scritte le variabili session.

Se in una pagina scrivo:

Session("citta") = "Pippo abita a Topolinia"

in un'altra pagina, sempre nell'ambito della stessa sessione, posso riaccedere a questa variabile semplicemente facendo:
Response.write Session("citta")

Mi chiedo, dato che sono variabili permanenti per un certo periodo, dove viene allocato lo spazio da loro occupato?

Sul client?
Sul server?
sulla ram?
sull'hard disk?

Siccome se il client non accetta i cookie, una variabile Session scade al termine della pagina, mi è venuto in mente che vengano scritte sull'hard disk del client, ma non ne ho trovato traccia.

ras78 dice (credo giustamente... non si è mai verificato a memoria d'uomo che ras dicesse una cosa non vera ^____^)
che le variabili session vanno a finire sulla memoria del server, allora la mia domanda è un'altra:

Che c'entra il fatto che se il client non accetta i cookie le Session non durano?
Anche le application vengono memorizzate sul server ma non dipendono dalle impostazioni del client...

-----------------------
Da una perla dal saggio:
Quando non hai capito, devi dire "non ho capito", no che dici che hai capito e invece non hai capito un cavolo. Hai capito?
-----------------------

Enjoy learning and just keep making
126 messaggi dal 20 maggio 2002
A quanto ne so' le session le usi come variabili globali in Vb,solamente che dopo un tempo di inattività questo vengono svuotate.
Poi vorrei mi spiegassi a che cosa ti serve andare a vedere i Coockies

S.R. 77

S.R. 77
19 messaggi dal 08 maggio 2002
<b>BrightSoul ha scritto:</b>
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial" id=quote><hr height=1 noshade id=quote>
Mhh... il mio problema in realtà è sapere dove vengano fisicamente scritte le variabili session.
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Arial" size=2 id=quote>

e che ne so.. da C800 in su.. dipende dai TSR installati, dalle DRAM installate sulla piastra madre.. insomma le variabili Session le trovi li, tra ventola e alimentatore..
Puoi anche dirottarle su LPT cosi dopo le hai scritte anche su carta ..figo, no?

Ripeto: se non la dichiari in global.asa la tua Session("Citta") resta usabile solo nella pagina che l'ha definita.
Ora, richiedimi ancora dove viene memorizzata..





11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ma non è vero!!!
che c'entra global.asa?

Session("citta") la dichiaro dove voglio, è come una variabile normale, con un ambito più esteso... mica è un oggetto che lo devo instanziare in global.asa per renderlo operante a livello di sessione!

E comunque, riripeto, la mia domanda era un'altra e cioè...
...

Se chiedo "Con cosa vai a Roma?"
non mi potete rispondere "Vado a vendere l'insalata"

-----------------------
Da una perla dal saggio:
Quando non hai capito, devi dire "non ho capito", no che dici che hai capito e invece non hai capito un cavolo. Hai capito?
-----------------------

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.