61 messaggi dal 03 agosto 2001
devo fare una ricerca nel mio db attraverso delle parole che l'utente inserisce in una text.......
....suggerimenti?

gabriele marini

gabriele marini
88 messaggi dal 24 aprile 2002
Dov'é che ti blokki nel creare un motore di ricerka???
Nel senso... cosa non ti é chiaro???

I Will OverKILL!!!

I Will OverKILL!!!
non mi è chiaro come interrogare il db a seconda delle diverse parole che l'utente puo scrivere nella text

select * from 'tabella' where ???????????

gabriele marini

gabriele marini
55 messaggi dal 06 settembre 2002
Credo che così possa soddisfare la tua richiesta (se il DB è access

SQL = "select * from tabella where Campo Like '%" & parola & "%'"

Qualora usassi SQL Server sostituisci * a %

Ciao

<b>falstaff ha scritto:</b>
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial" id=quote><hr height=1 noshade id=quote>
non mi è chiaro come interrogare il db a seconda delle diverse parole che l'utente puo scrivere nella text

select * from 'tabella' where ???????????

gabriele marini
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Arial" size=2 id=quote>

é na cosa un po rudimentale, ma prova così:

&lt;%
dim strTextbox, strTextboxTrue, strSegniPercentuali

strTextboxTrue = Request("NomeCasellatextBox")

strSegniPercentuali = "%"

strTextbox = "strSegniPercentuali & strTextboxTrue & strSegniPercentuali"

"select * from 'tabella' where campo=" & strTextbox & ""
%&gt;

Magari ho fatto qualke errorino con la concatenazione delle variabili, ma quelle sono cacatine risolvibili subito se é il caso, cmq la cosa é così:

Fai una ricerca mettendo un segnno percentuale prima e dopo la scritta che ha inserito l'utente, in modo che ti trova tutti i campi correlati con quel nome:
Il segno % in sql é come l'asterisco in windows quando fai un TROVA: *.mp3
;D asd asd asd

Io lo farei così un motore di ricerka rudimentale... poi magari il mio é il metodo peggiore che esista... s faccia avanti chi ha a ltre idee... io sono piuttosto niubbo di ASP!!!!

Ceoooooooooooooooooo ;D

I Will OverKILL!!!

I Will OverKILL!!!
<b>AndreaB29 ha scritto:</b>
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial" id=quote><hr height=1 noshade id=quote>
Credo che così possa soddisfare la tua richiesta (se il DB è access

SQL = "select * from tabella where Campo Like '%" & parola & "%'"

Qualora usassi SQL Server sostituisci * a %

Ciao

<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Arial" size=2 id=quote>

A ekko... lui aveva una soluzione più chiara e più semplice della mia!! ;D ...il sukko era quello cmq!" ;D

Ceoooooooooooooo

I Will OverKILL!!!

I Will OverKILL!!!
grazie per l'aiuto...... e se avessi più parole nella text??

gabriele marini

gabriele marini
X AndreaB29. Perchè sostituire * a % ?Io sto usando sql server e ho lasciato il codice che avevo con access, lasciando i %, ma non ho riscontrato problemi. Che tu sappia, che problemi dà con % ?
Ciao.

Alberto Biancardo

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.