17 messaggi dal 12 aprile 2002
In questo forum si fanno spesso discussioni sulle qualità, sui vantaggi delle diverse piattaforme (e linguaggi) ... WIN contro LINUX, ASP contro PHP ... e così via. Io conosco un pò l'ASP e ho "dato un'occhiata" al PHP ... Però non mi sono fatto un'idea chiara su chi sia meglio e chi no, anche se alla fine credo che per certi versi è meglio uno e per certi altri è meglio un altro.
Propongo quanto segue:
> tutti gli sviluppatori che hanno avuto esperienze sia con php che con asp possono esporre sia pregi che difetti (con le proprie motivazioni) sia per asp che per php.
> quando abbiamo raccolto un pò di pareri .... a quel punto iniziamo a discutere sulle ragioni o sui torti dei pareri espressi.

Che dite ... si può fare?

giulyo
beh, io ho usato per molti anni asp, da quando è uscito.
ho buttato un occhio a php all'inizio e non m'è piaciuto granchè, ma è una mia opinione personale, chiaramente.

infine, c'è asp.net che per ora è due spanne sopra tutti gli altri, per ovvie ragioni.

ad ogni modo secondo me asp e php non si possono paragonare, la prima è una tecnologia, il secondo un linguaggio. però c'è chi lo fa ed in questo senso pecca di presunzione/ignoranza (nel senso buono del termine, ovvero non sa di cosa parla).

<hr color="#31659C" noshade size=1>
Daniele Bochicchio
<b>Content manager di http://www.aspitalia.com</b>

ASP 3 per esempi il mio libro

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
ASP è una tecnologia che cmq si basa sul un linguaggio (se si puà considerarlo) che è VB(Script). Credo che si possano paragonare tranquillamente senza problemi.
Per fare considerazioni, occorre conoscere *entrambi* gli ambienti e come funzionano, il core di php, lo zend engine, la struttura pseudo-api ecc...idem per asp.
Usando entrambe le tecnologie, mi sono dovuto fare un'idea del funzionamento e della struttura di entrambi, forse qualcuno non lo ha fatto o non lo ha approfondito :)
(in senso buono come diceva Daniele). Ricordiamoci che esiste anche JSP che come framework assomiglia a .NET (e qualcuno dice che in MS hanno copiato da SUN). 8]

---[ www.digiscout.it ]---

"This message was written using 100% recycled electrons"
peccato che JSP = Java, ASP.NET = oltre 40 linguaggi.

torniamo al punto di partenza: il vantaggio di avere un framework è che utilizzi il linguaggio che ti pare.
conosco tanta gente che usa perlscript nelle pagine ASP senza problemi, così come Jscript.
dunque è errato dire che ASP = VBScript, semplicemente perchè ASP è un contenitore di scripting enginge e non uno scripting engine vero e proprio.

Daniele Bochicchio

Scusate se mi intrometto ... visto che come ho già postato non sono ferratissimo ... Ma credo che sarebbe utile per tutti chiarire alcuni punti fondamentali:

premesso che:
&gt; l'asp non è un linguaggio ... e il php è un linguaggio
&gt; l'asp permette di usare diversi linguaggi
&gt; il php ... bhè ... si scrive in php!
&gt; l'asp gira su piattaforme win
&gt; il php gira su piattaforme linux (ma non solo ... io ho installato l'apache e il mysql sul mio win98 e gli script in php girano senza alcun problema)

domando:
dal punto di vista di prestazioni, dovendo realizzare un portale di grosse dimensioni e con parecchi accessi ... pensiamo a TISCALI, KATAWEB, ecc, con uso di db mysql (oppure sql 2000 su win), quale server (piattaforma) scelgo?
win oppure linux???

Giulyo
l'asp non esiste, esiste ASP.

se guardi, nessuno usa una tecnologia sola, ma ne fanno un mix. c'è sempre un campo in cui q.sa è meglio di qs'altro, non esiste la cosa migliore a priori.

Daniele Bochicchio

si, ok. ASP ;-)
Allora diciamo che dobbiamo realizzare questo portale ...
cominciamo dal sistema editoriale:
&gt; amministrazione a liivello di multiutenza (con diversi livelli di accesso) di notizie (ad esempio notizie di cronaca).
&gt; carico preventivato ... quello di TISCALI o di KATAWEB o di altri anche più grossi

Scriviamo il codice il php su linux con nysql?
Scriviamo il codice in asp.net con sql server 2000?
Usiamo altri sistemi. ... Oracle, per esempio?

Giulyo
Il vantaggio di un linguaggio come php o java e la PORTABILITA' cosa che i prodotti MICROSOFT SI SOGNANO. Questo può essere un punto molto fondamentale, io mi scrivo una intranet in php sotto Linux, la butto sotto IRIX e va, provo sotto HP-UX e va...troppo comodo (ovvio, la progettazione deve essere fatta in modo corretto e tenendo conto dei diversi OS).

PS: tengo a precisare che alcuni miei commento sono puramente costruttivi e non c'è niente di personale con nessuno. Non vorrei essere radiato dalla community :) Daniele nun 'te incazza ok?

---[ www.digiscout.it ]---

"This message was written using 100% recycled electrons"

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.