16 messaggi dal 29 maggio 2001
Salve a tutti.
Ho questo problema.
Devo fare in modo che alla pressione di un tasto mi venga presentato a video un determinato record su cui poi andrò a scrivere qualcosa.
I record sono molti (circa 6000) e verranno lavorati in modo esclusivo da varie persone, ovvero se io sto lavorando ad un record le altre persone non potranno accedervi.
Il problema è questo: la query iniziale è

SQL = "SELECT * FROM tabella Where campoX = FALSE"

CampoX sta a significare che il record non è mai stato toccato.
Come faccio poi, a partire da questa iniziale scrematura, ad aprire di volta in volta un record tra quelli selezionati ? Ovvero come posso per esempio scegliere di partire dal record con il numero del campo ID più basso e con IL CAMPO X FALSE per poi coprirli tutti ? Oppure in modo random.

Insomma. Sto incasinatissimo.
Qualsiasi aiuto è gradito
Grazie mille


16 messaggi dal 25 gennaio 2002
<b>caspur ha scritto:</b>
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial" id=quote><hr height=1 noshade id=quote>
...Ovvero come posso per esempio scegliere di partire dal record con il numero del campo ID più basso e con IL CAMPO X FALSE per poi coprirli tutti ? Oppure in modo random...
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Arial" size=2 id=quote>

Un post, per dare risposta a questa domanda, non basta proprio. E' uno dei temi classici che spesso occupano un libro.

Dalla tua idea originale di una query che estragga quelli non in aggiornamento, i risultati possono:
- finire in una listbox
- finire in una grid
- finire in un recorset con cursore per lo spostamento
- finire su una tabella o file di appoggio.

Poi realizzi una form che ti consenta di andare su e giù per questo set temporaneo, in modo coerente al tipo di memorizzazione temporanea che hai scelto (tra le opzioni sopra). Ovviamente, ogni volta che tenti l'edit, prima di salvare dovrai ricontrollare con una select specifica che nessuno abbia variato il record che stai per aggiornare, intanto che avevi la form sul video.

In generale, però, la tua domanda non deve essere di tipo tecnico ma di analisi. Ciò, il tuo utente, come si aspetta che funzioni questo programma? Altrimenti rischi di lavorare una settimana e scoprire che la scelta che hai fatto, la migliore tecnicamente, non è quella più comoda per le abitudini dello user.



Sys&Org S.a.s.
Project Management specializzato per Crm, Erp e Organizzazione Aziendale
http://www.sysandorg.com

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.