36 messaggi dal 06 settembre 2002
Volendo iniziare a studiarmi asp.net, volevo sapere se era il caso di imbarcarmi nello studio di C# piuttosto che perfezionare le mie conoscenze di vb adattandole a vb.net.
Volevo infatti sapere se ci sono delle effettive differenze (a prescindere da quelle di sintassi ovviamente) e di potenzialità tra questi due "nuovi" linguaggi.


Arika

Arika
221 messaggi dal 03 novembre 2001
C# ti permette di scrivere codice unsafe che può usare puntatori e accedere direttamente alla memoria, inserire commenti con tag XML che al momento della compilazione verranno estratti in un file di documentazione XML, ha gli statement using e checked, e il tipo uint. tutte cose che VB.NET non ha. D'altra parte VB.NET supporta il late binding, la compilazione in baqckground in VS.NET, ed è case insensitive.

Con sono dettagli importanti per la maggior parte dei programmatori, sono limitati ii casi in cui dovrai o vorrai scrivere codice con puntatori ecc., quindi le funzionalità sono le stesse. Dipende dai tuoi gusti, se ti piace la sintassi concisa di C# o se preferisci quella più lunga e più simile all'inglese di VB.NET. Se ti rompe il fatto che in C# "sayhello" è diverso da "SayHello" mentre in VB.NET è lo stesso. Poichè entrambi accedono alla stessa BCL, vengono eseguiti dal CLR e producono codice IL, le potenzialità sono più o meno le stesse. Di sicuro non fai una scelta sbagliata imparando C#, e al tempo stesso imparerai anche VB.NET, perchè concetti come ereditarietà, polimorfismo ecc. sono esattamente gli stessi-.

36 messaggi dal 06 settembre 2002
Grazie dotneter, è sempre un piacere leggere delle risposte così esaurienti.
Volevo sapere a questo punto una cosa.
I vari libri su asp.net che sono in circolazione, suppongo abbiano un linguaggio di riferimento, un linguaggio in cui sono scritti gli esempi e spiegate le funzionalità, sapete per caso quale usa il C#?

Grazie, un saluto

Arika

Arika
67 messaggi dal 13 maggio 2001

Non sono molto informato su tutti i libri di asp.net,

io comunque ho acqistato "asp.net GUIDA PER LO SVILUPPATORE
di HOEPLI informatica" e molti degli esempi sono esposti sia in vb.net ed in c# , anche se penso che la cosa migliore da fare e investire altri 52 ¤. o più, per un buon libro dedito solo a c#.

tutto ciò dopo aver fatto il tuo stesso ragionamento...


Ciao a tutti
Efix

Ciao a tutti
Efix
221 messaggi dal 03 novembre 2001
I miei
Seriamente, molti lo usano. Wrox ha addirittura versioni separate dello stesso libro in VB.NET o C#, e vedo che altri editori fanno lo stesso. Fai un giro su Amazon o www.dotnetbooks.com per farti un'idea

- Marco Bellinaso

<font size=1>
<b>+ Sito web:</b> VB-2-The-Max
<b>+ I miei libri per Wrox Press:</b>
- ASP.NET Website Programming
- Fast Track to ASP.NET Programming
- Beginning C#
</font id=size1>

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.