14 messaggi dal 05 ottobre 2001
Salve ho installato win XP IIS 5 con il .NET framework il mdac 2.7 e l' ODBC .NET ma misteriosamente non sono installati l' adodb adodb.connection e quindi riesco a collegarmi a database sono con l' ado.net
volevo poi sapere cosa si installa per avere il provider oledb per il .net
grazie dell' aiuto

221 messaggi dal 03 novembre 2001
è instllato per default. Ma AdoDb.Connection non esiste. Sicuro che non ti stai riference a OleDb.Connection?

in una applicazione asp3 (su jscript) utilizzavo
new ActiveXObject("ADODB.Connection") per collegarmi ad un database.
adesso questa applicazione sulla macchina con installato il .net non funziona perchè non riconosce ADODB.Connection quando vado a fare il check con il mdac mi dice che non c' è adodb ma ci sono altri componenti di ado.
sono sicuro di non aver installato qualcosa perchè poi sul server in hosting che ho che supporta il .net questa applicazione funziona tranquillamente...

In .NET dovresti usare i DataProvider di .NET, ADO è un componente ActiveX e non dovrebbe essere usato in .NET se non strettamente necessario (ad esempio per cursori server).Comunque, dovresti usare le classi del namespace System.Data.OleDb per DB Jet (Access), Oracle o SQL Server, o System.Data.SqlClient se usi SQL Server.

Se proprio vuoi usare il vecchio ADO (ma non ha senso quasi mai, a quel punto non sftutteresti molti dei vantaggi di .NET...) devi usare un wrapper che espone ADO come componente .NET.

il problema è che si tratta di una applicazione 'vecchia' che deve girare su una macchina con installato in .net
l' unica cosa che volevo sapere è se voi avete funzionano le vecchie applicazioni su un server con il .net o avete dovuto installare componenti particolari?
può essere che il problema è dovuto dal fatto che non ho installato ACCESS o il vecchio odbc?
Ps. cosè un wrapper?

Se tu hai una "vecchia" applicazione ASP (o anche VB se è per questo) che usa ADO, installando .NET sullo stesso server non dovresti aver problemi di alcun tipo, infatti ADO al massimo viene sostituito con una versione più nuova (2.7, se già non c'era). Quindi dalle tue ASP tradizionali puoi continuare ad usare ADO, mentre nella pegine ASP.NET dovresti usare le classi in OleDb o SqlClient. In effetti questa è proprio la situazione del mio server, dove ho sia programmi VB/ASP che usano ADO, che siti ASP.NET, e tutto va benissimo.

caro dotneter vedo che stiamo iniziando a capirci :)
il mio problema è che ho installato direttamente il .net su win xp senza aver mai installato mdac... e adesso non mi funzionano le applicazioni che prima mi giravano senza il .net.
cosa posso fare ora per farle girare? cos' è che non gli è piaciuto dell' installazione del .net e che componenti posso installare per far girare le mie vecchie pagine asp in vb script e jscript con il vechcio ado?

prova a reinstallare ADO:
http://www.microsoft.com/data/

<hr color="#31659C" noshade size=1>
Daniele Bochicchio
<b>Content manager di http://www.aspitalia.com</b>

ASP 3 per esempi il mio libro

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.