174 messaggi dal 25 settembre 2001
Ho un problema,io ho un form dove l'utente puo' registrarsi con i suoi dati anagrafici inserendo uno user e una passwd ,alla fine della registrazione gli arriverà una e-mail di conferma dei suoi dati e fin qui' nessun problema,in un'altra pagina l'utente ha la possibilità di modificare i suoi dati ,modificandoli gli arriverà un 'altra e-mail di conferma,pero' il problema è questo ,come posso mandare un e-mail soltanto se modifica user e pwd ?

11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao!
dovresti gestire il problema lato client usando il Javascript per esempio. Ti può essere utile il gestore evento OnChange e mi spiego meglio:

quando l'utente clicca "modifica i dati" si aprirà una pagina con i suoi dati originali pronti per essere cambiati.
organizza i campi dello username e della password in questo modo:
<form name="dati" method="post" action="aggiorna.asp">
<input type="text" name="username" value="<%=rs("username")%>" onChange="Javascript:modifica()">

<input type="text" name="password" value="<%=rs("username")%>" onChange="Javascript:modifica()">

Cioè ogni qualvolta l'utente cambia quei campi, viene chiamata la funzione modifica().
Metti anche un campo hidden con value 0 poi vedrai perchè
<input type="hidden" name="cambiato" value="0">
</form>
Ora costruisci la funzione modifica che è semplice concettualmente

<script language="Javascript">
function modifica(){
document.dati.cambiato.value="1"
}
</script>

il campo hidden "cambiato" all'inizio è impostato a 0, assumerà il valore 1 solamente se la funzione modifica viene chiamata (quando il campo username o password viene modificato).
a questo punto hai un campo (cambiato) che ti dice se l'utente ha modificato o no lo user o la pass.
Quando cliccherà il tasto "aggiorna dati" nella pagina che registra le modifiche ci metterai anche
if Request.Form("cambiato")="1" then
'Spedisci l'email con in nuovi dati
end if


Spero di aver capito bene il tuo problema...





-----------------------
Da una perla dal saggio:
Quando non hai capito, devi dire "non ho capito", no che dici che hai capito e invece non hai capito un cavolo. Hai capito?
-----------------------

Enjoy learning and just keep making
38 messaggi dal 18 gennaio 2002
ciao,
in modo simile puoi fare la stessa cosa lato server.
mi spiego: quando l'ipotetico utente invia i dati dal form di modifica, questi verranno quasi sicuramente passati ad un'altra pagina (o codice) ASP che si occupa di aggiornare il giusto record nel database.
è sufficiente che prima di aggiornare i dati salvi i correnti username e password dell'utente presenti nel DB in due variabili temporanee per poi confrontarli con quelli dopo l'aggiornamento.
se sono diversi allora invii l'email, altrimenti no, con una semplice istruzione condizionale IF....ELSE....
la cosa positiva di questo è che funziona anche in browser che hanno i javascript disabilitati (cosa comunque piuttosto rara...)
ciao ciao
.

...vina bibant homines, animalia cetera fontes...

...vina bibant homines, animalia cetera fontes...

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.