725 messaggi dal 31 agosto 2001
Quale linguaggio conviene portare avanti?

Ciao Luca
137 messaggi dal 05 settembre 2001
Se lo chiedi a me non ho dubbi: Php. Mi sembra indiscutibilmente migliore, sia in termini di stabilità sia in termini di velocità. Su questo forum NESSUNO sarà d'accordo con me, ma le società di benchmarking stranamente lo sono.

E' vero però che possono esserci altri motivi per preferire Asp.

In ogni caso, una società in genere non ti dice: "fammi questo, usa il linguaggio che vuoi", ma ti dice: "fammi questo in asp" o in php o java o altro. Quindi la cosa intelligente da fare NON è cercare il linguaggio migliore in assoluto (che non esiste!!!!!!!), ma conoscere un po' di tutto. E soprattutto, se non ti ricordi come si fa una cosa in Asp o in Php ci metti 5 minuti a trovare l'informazione che ti serve (sul manuale o su internet). Devi conoscere bene altre cose invece, le regole della buona programmazione, la teoria dei database, ecc ecc.
725 messaggi dal 31 agosto 2001
Sono d'accordo sul fatto che un buon programmatore non conosce un solo linguaggio! Quindi la cosa più azzeccata sarebbe quella di avere una buona dimestichezza con entrambi?
Io programmo in asp e php da più di un anno e mezzo e sono assolutamente d'accordo sul fatto che php sia migliore sotto 10000 aspetti. Non ci sono paragoni in termini di prestazioni, VERSATILITA' ed espandibilità. Se sei un ex programmatore C o PERL buttati su PHP che ha una sintassi mooolto simile, se arrivi da visual basic ti sarà più facile asp.

---[ www.digiscout.it ]---

"This message was written using 100% recycled electrons"
137 messaggi dal 05 settembre 2001
Beh ma è relativo... è vero che Asp è praticamente VB, ma comunque anche Php è semplice... ha dei concetti un po' più avanzati di Asp d'accordo (referenze, nomi di variabili variabili, classi...), ma per cominciare nessuno ti impedisce di non usarli.

Insomma io sono un po' contro il "inizio con Microsoft e poi passo a Unix", forse perchè è quello che ho fatto io e ho solo perso tempo. Conviene conoscere tutto, ma se cominci da un linguaggio solo perchè ha una sintassi banale rischi di fossilizzarti.
221 messaggi dal 03 novembre 2001
Se vuoi imparare ASP perchè te lo chiedono al lavoro ok. Se invece vuoi imparare perchè serve a te, perchè lavori in proprio, o per mettere qualcosa nel curriculum tra un po', magari impara velocemente ASP, giusto per sapere come funziona, e poi concentrati su ASP.NET. E' completamente diversa da ASP, e fa parte dell'evoluzione di Microsoft, mentre ASP nei prossimi anni verrà via via abbandonata...


Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.