4 messaggi dal 16 marzo 2001
Buongiorno a tutti, mi scuso se il seguente messaggio è da ritenere OT, ma spero che uno di voi sappia aiutarmi

COnoscete un programmino che misuri i tempi o le velocità di scaricamento di una pagina da Internet?

Mi hanno chiesto di fare delle statistiche per valutare se una homepage è lenta da scaricare: penso che dovrò provare vari collegamenti via modem e fare prove comparative con altri portali ... almeno non vorrei cronometrare a manina! (Non sarebbe neanche tanto scientifico, no?)

Qualcuno ha già fatto qualcosa del genere?

Grazie da ora, Marco

839 messaggi dal 13 febbraio 2001
Beh, le dimensioni finali della pagina e di tutte le immagini o applet in essa presenti è un buon indice del tempo di scaricamento.
Purtroppo per le pagine dinamiche la cosa si complica, perchè il codice viene generato dinamicamante, volta per volta, e perchè entrano in gioco altri fattori, quali la velocità di esecuzione dello script sul server.
Hai provato con Web Stress Tool di M$?
Quindi bisogna distinguere fra prestazioni del server (generazione delle pagine) e prestazioni della presentazione della pagina lato client(in cui entra in gioco la velocità di connessione).
Ciao!
Paolo
4 messaggi dal 16 marzo 2001
Intanto grazie, ma cos'è "Web Stress Tool"? E come faccio comunque a darmi un limite di pesantezza per le pagine (dinamiche) affichè gli utenti non le percepiscano come troppo lente?

Grazie e ciao, Marco

839 messaggi dal 13 febbraio 2001
E' un bel domandone.
Personalmente preferisco ridurre al minimo la pesantezza delle immagini. Se pensi che questo forum è uno script "molto" complesso, ti renderai conto che in realtà non te ne accorgi neanche.
Ciao
Paolo
PS: oggi ho problemi di connessione e sono breve.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.