28 messaggi dal 23 novembre 2001
Allora vi illustro il mio problema:
io dovrei estrarre da una tabella nella quale sono presenti tutti gli utenti iscritti al mio sito soltanto le varie nazionalità in modo che compaiano una sola volta.

Questo è il pezzetto di codice:
<%
sql = "SELECT M_COUNTRY FROM MEMBERS WHERE M_COUNTRY<>'' ORDER BY M_COUNTRY"
set rs = ADOConn.Execute(sql)
while not rs.EOF
%>
<option value="<%=UCase(Mid(rs("M_COUNTRY")(i), 1, 1)) & LCase(Mid(rs("M_COUNTRY")(i), 2))%>"><%=UCase(Mid(rs("M_COUNTRY")(i), 1, 1)) & LCase(Mid(rs("M_COUNTRY")(i), 2))%></option>
<%
rs.MoveNext()
wend
%>

In questo modo mi viene restituita diverse volte la voce ITALIA mentre a me serve che compaia una sola volta...

Non puoi usare la distinct perchè lavori su campi testo, quindi devi fare un trucchetto. Devi creare una variabile inizialmente vuota, poi la compari a un elemento del recordset (quello che deve apparire una sola volta). All' inizio il confronto sarà falso, quindi mostri il record (dentro un ciclo) e appena prima di muoverti su quello successivo associ come valore della variabile, l' elemento del recordset precedente. In questo modo, se al secondo passaggio, avrai lo stesso valore, non ti verrà mostrato.

---[ www.digiscout.it ]---

"This message was written using 100% recycled electrons"
1.605 messaggi dal 06 settembre 2002
SELECT M distinct _COUNTRY FROM MEMBERS WHERE M_COUNTRY<>'' ORDER BY M_COUNTRY
oppure
SELECT M_COUNTRY FROM MEMBERS WHERE M_COUNTRY<>''
group by M_COUNTRY
ORDER BY M_COUNTRY

non mi risulta che la distinct o la group by non funzioninino sulle stringhe a me hanno sempre funzionato

FORZA LA MAGICA ROMA

FORZA LA MAGICA ROMA
Non funziona sui campi memo o gli NTEXT di SQL Server....provare per credere...(Microsoft dice così)

---[ www.digiscout.it ]---

"This message was written using 100% recycled electrons"
28 messaggi dal 23 novembre 2001
Grazie, ho provato prima come mi ha suggerito albis xchè la cosa sembrava più semplice e mi sembra che vada bene. Cmq grazie ad entrambi

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.