137 messaggi dal 05 settembre 2001
Esiste su Windows qualcosa di simile al Crontab di Unix?

Crontab è un programma che permette di lanciare dei file ogni tot tempo, oppure in certe ore o certi giorni decisi da noi. NO operazioni pianificate (sono in hosting, non posso accedervi). Qualcosa che si possa lanciare da telnet please....
499 messaggi dal 14 luglio 2001
Di default no..... a meno che non te la crei tu a mano, ma sotto shell di dos, se non puoi usare operazioni pianificate , puoi crearti una BATCH in dos, ma sono anni che non ne faccio una .... per cui non saprei aiutarti..... dovresti informarti , magari scaricandoti qualche vecchio manuale di dos ed uasare i comandi Time e Date nel file batch per far eseguire le operazioni, altrimenti se vuoi fare delle operazioni pianificate con SQL, il sistema è sempre lo stesso, sempre da schell di dos ..... ( purtroppo ci siamo abituati male ad usare linux/Unix.......... :-)))))))

ciao

enzo
www.dnetware.it

enzo
www.dnetware.it
1.818 messaggi dal 21 giugno 2001
Contributi
Puoi usare Windows Script Host.
Io non ne so molto, però un'introduzione all'argomento la trovi qui
http://www.aspitalia.com/articoli/wsh/introduzione.asp

Cia Cia
hyppos

www.teatrolabaracca.com

<code>
|--------------------------------------|
|<font color=white><b>in giro torte sol ciclos et rotor igni</b></font id=white>|
|--------------------------------------|
</code>

hyppos
<code> in giro torte sol ciclos et rotor igni</code>
137 messaggi dal 05 settembre 2001
Con un batch posso ottenere quello che voglio? Non credo purtroppo... batch potrà anche controllare date e time, ma se io lancio un file bat quello si esegue e basta... non rimane in esecuzione... a meno che non faccio un loop infinito (ammesso che si possa), ma consumerei metà delle risorse di sistema solo per il .bat.....

WSH ha lo stesso problema, correggetemi se sbaglio... oltretutto, non so se posso usarlo da telnet...

Anche operazioni pianificate con Sql non va bene... perchè non devo effettuare operazioni con il db, ma devo lanciare un file perl...

Porca miseria, dovrà pur esistere una soluzione al mio problema! Qui è pieno di sostenitori di Micro$oft, non c'è nessuno che voglia dimostrarmi l'efficienza di Windows e dei suoi tools?

Conidi: purtroppo hai ragione... eccome se hai ragione...
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Propongo una mia ipotesi (molto teorica) dato che questo argomento mi interessa particolarmente...

Conoscete la funzione Timeout("funzione()", msecondi) di Javascript?

Praticamente chiama una funzione dopo che sono trascorsi tot millesimi di secondo...

Mi chiedo se sia possibile piazzarla in qualche modo in Application_OnStart per fare in modo che richiami una qualche funzione dopo un certo periodo. Si potrebbe fare una cosa del genere (non so se è corretto sintatticamente) in global.asa?

&lt;script language="Javascript" runat="server"&gt;
function inizia(){
alert("questo simpatico messaggio non serve a niente")
setTimeout("inizia()", 5000)
}
&lt;/script&gt;

Sub Application_OnStart()
inizia()
End Sub


Non consideriamo alert("..") che lato server non ha senso ma sarebbe possibile fare una cosa del genere? in questo modo il server deve "solamente" lasciar trascorrere 5 secondi prima di ripetere l'azione, niente cicli while e niente sovraccarichi presumo.
In ogni caso: c'è una funzione VBsript che sostituisce setTimeout???
Grazie a tutti ^__^


-----------------------
Da una perla dal saggio:
Quando non hai capito, devi dire "non ho capito", no che dici che hai capito e invece non hai capito un cavolo. Hai capito?
-----------------------

Enjoy learning and just keep making
wsh esiste apposta per queste cose.

fai uno script, lo scheduli con AT ed hai la stessa cosa che faresti con crontab.

con il vantaggio che con wsh puoi accedere ad oggetti COM (quindi database o creare file statici, spedire e-mail, etc etc).

<hr color="#31659C" noshade size=1>
Daniele Bochicchio
<b>Content manager di http://www.aspitalia.com</b>

ASP 3 per esempi il mio libro

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
137 messaggi dal 05 settembre 2001
Ho letto meglio l'articolo segnalato da Hyppos e ho visto che WHS può essere usato da Dos Shell.
Non dice quello che mi serve però...

1 che estensione deve avere un file in jscript per wsh?

2 come posso indicare che lo script deve essere eseguito, mettiamo, tutti i giorni alle 7?

3 una volta redatto il file, devo eseguire qualche operazione particolare? (NB: DAL PROMPT DI DOS)

grazie...
1) .js

2) at 7:00:00 /every:listagiorni cscript script.js

maggiori info su
http://www.microsoft.com/technet/treeview/default.asp?url=/technet/prodtechnol/winntas/deploy/prodspecs/shellscr.asp

3) per lanciarlo fai cscript script.js

<hr color="#31659C" noshade size=1>
Daniele Bochicchio
<b>Content manager di http://www.aspitalia.com</b>

ASP 3 per esempi il mio libro

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.