31 messaggi dal 06 settembre 2002
Xellos,

Anche io mi sono trovato davanti ad uno sviluppo simile.

I punti-chiave del tutto (riassumendo e semplificando un po' anche i precedenti post):

a) livello di autorizzazione scritto, in fase di login, in una variabile di sessione che viene verificata ad ogni pagina (è molto utile anche per richiamare menù ad hoc personalizzati in base alle authority)

b) essenziale è anche prevedere un tasto log out che, in una pagina .asp di logout (magari con qualche saluto) inizializza le variabili di sessione ad una stringa vuota (il che equivale a non accedere più a niente!)

c) impostare session.timeout=minuti che definisce il tempo in cui vnegono conservate le variabili di sessione (conseguenza: se il browser rimane inattivo per n minuti, ogni altra azione è nulla perchè la stringa nella variabile di sessione sarà vuota)

c) nel cookie, se non erro viene solo memorizzata la variabile che identifica l'ID, e non la variabile di sessione (che invece sta su server finchè non scade session.timeout) .. e quindi non ti serve a molto per "forzare" il sistema

Spero di esserti stato utile. Ciao.

118 messaggi dal 12 marzo 2001
Bè, questo è davvero molto interessante :)

Dunque... fammi capire bene: con un tasto di logout dovrei far si che compaia il codice per "annullare i permessi" tipo:

Session("Livello") = Nothing
Session("Authorized") = Nothing

è così? E per quanto riguarda il timeout basta scrivere

Session.Timeout = 5 e basta?

Poi, nel caso, posso prolungare il timeout in ogni pagina? Così l'utente inattivo non può più esplorare le pagine protette, mentre chi esplora può continuare a farlo senza quasi limiti di tempo.

Eh?

Grazie di tutte le informazioni che mi hai dato, e... si l'aiuto è stato davvero prezioso :)

Ciao

--
Claudio a.k.a. Xelloss
Webmaster di: www.2web.it
My Homepage: www.2web.it/claudio
31 messaggi dal 06 settembre 2002
TI RISPONDO IN BREVE... (scusami ma il tempo manca sempre!)

tu scrivi:

Session("Livello") = Nothing
Session("Authorized") = Nothing

.. esatto! .. così le elimini..

Session.Timeout = 5

.. Precisamente!! ATTENTO CHE NONOSTANTE TU LE IMPOSTI A LIVELLO DI PAGINA, VALE PER TUTTA LA SESSIONE QUESTO VALORE..QUINDI IL CONSIGLIO è DI IMPOSTARLO NEL LOGIN, ESTATTAMENTE QUANDO IMPOSTI LE DUE VERIABILI DI SESSIONE CON I DATI DEL LIVELLO E DELL'AUTHORITY

..Poi, nel caso, posso prolungare il timeout in ogni pagina?
è un valore di sessione.. per ogni client che si collega, con l'istruzione sopra riportata, viene stabilito per quanto tempo può restare connesso (quindi può essere diversa da client a client se la imposti dinamicamente, magari proprio secondo il livello di authority)

Bye.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.