28 messaggi dal 23 novembre 2001
Come posso fare per sapere tra gli utenti collegati quanti e quali sono quelli iscritti al mio sito????

839 messaggi dal 13 febbraio 2001
Guarda come fanno in WebWorX su http://failsafe.co.za/

Ciao!
Paolo
Grazie ma a quell'URL mi dice "Non si dispone dell'autorizzazione per visualizzare la pagina"

839 messaggi dal 13 febbraio 2001
Aggiungici un www davanti...
http://www.failsafe.co.za/Default.asp

Ciao!
Paolo
Daniele Bochicchio aiuto!!

Non riesco proprio a capire come si fa. Ti prego, lo hai fatto anche tu su questo sito

Ci conto!

7 messaggi dal 05 aprile 2001
allora, dovrebbe essere + o - così:
ad ogni nuovo accesso di un utente, corrispondente l'apertura di una nuova sessione.
nel file global.asa devi creare un contatore che si incrementa di 1 ad ogni accesso e che corrisponde all'evento session_onStart, e che si decrementa di 1 ad ogni uscita e che corrisponde all'evento session_OnEnd. Fatto questo non ti rimane altro che richiamare il valore della variabile contatore nella tua bella pagine asp.
fammi sapere!

Questo l'ho già fatto.
Io non devo sapere quanti utenti sono collegati, ma quanti tra loro si sono identificati e eventualmente il loro username

11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ti suggerisco un metodo molto provvisorio ma che funziona... sai quando non mi viene l'idea illuminante cerco qualche inguacchio che non è proprio ortodosso però funziona...

Un piccola premessa: puoi conoscere ciò che un client sta in pochi modi: consultando l'oggetto application, un file di testo o un database.
Mi spiego meglio:
al momento in cui un utente si connette al tuo sito, insieme all'autenticazione dei dati, fa che in automatico il suo username vada in un database in cui sono presenti gli username di tutti gli utenti connessi in quel momento.
In questo modo ti puoi costruire una pagina che recupera tutti i record da quel database e puoi conoscere chi è online.
Ricordati però di mettere in globas.asa la seguente riga:
Sub Session_onEnd()
...codice che tolga lo username dal database...
end sub

Oppure fallo con l'oggetto Application (ancor più pasticcioso ma sempre funzionante)
quando uno si connette fai:
Application("connessi")=Application("connessi") & "*" & Request.form("username") & "* "
ammettendo che l'utente abbia inserito i suoi dati un campo form della precedente pagina.
Quegli asterischi ti serviranno poi per togliere il nome da application, sono messi lì per utilità, per vedere dove inizia e finisce lo username.
Ricordati sempre di togliere lo username da application quando la sessione finisce
Sub Session_OnEnd()
Application ("connessi")=Replace(Application("connessi"), "*"&Session("username")&"*", "")
End Sub

Ammesso che tutto ciò funzioni (in realtà non so se quando viene chiamato Session_onEnd le variabili session sono già state cancellate... spero di no

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.