296 messaggi dal 09 marzo 2001
Scusate magari l'argomento è già stato trattato ..
Ma come Faccio se per problemi Aziandali non posso utitlizzare le variabili di Sessione ??
Ad es per portarmi avanti le informazioni relative ad una matricola Loggata tipo permessi Ecc. come faccio creo un txt sul server per ogni utente loggato ??
e come e quando lo chiudo o lo cancello ..
Opuure su un Db ...
Ma non mi sembrano cose molto performanti ..
Grazie ..


15 messaggi dal 12 ottobre 2001
www.webmarziale.com
che intendi per problemi aziendali ?

problemi di autorizzazioni del server ?

Be' per usare ASP dovresti avere quasi gli stessi permessi degli amministratori di sistema non trovi ?

=)

neeohak :)

neeohak :)
296 messaggi dal 09 marzo 2001
No non per problemi di accesso al Server .. ma Siccome se si fa il Clustering dell'applicazione su vari server le variabili di sessione non funzionano ... E siccome da noi ci sono Molti Dinosauri Informatici preferiscono Bypassare il Problema e rimandarcelo a noi sviluppatori !!
...Che devi fà sono loro che pagano e decidono !!
....
E c'è una variabile d'ambiente che mi identifica univocamente la LA sessione ...
Es. 'Http_SessionNumber' .. o simili ??

1.818 messaggi dal 21 giugno 2001
Contributi
La Sessione viene identificata in modo univoco dal valore della proprietà SessionID dell'oggetto Session.

Non è una variabile di Sessione: facendo Session.SessionID ottieni un numero identificativo univoco relativo però all'istanza principale del browser.
Per intenderci: se due utenti accedono dallo stesso pc all'area dell'applicazione asp, lanciando due volte il programma del browser (e aprendo quindi 2 finestre) otterranno due SessionID distinte.
Se però il primo utente apre il browser ed il secondo apre una nuova finestra tramite l'opzione File-->Nuovo-->Finestra, quello che otterrà è si una nuova finestra, ma dipendente dalla prima e pertanto con la stessa SessionID.

Quanto detto vale sicuramente per IE e penso anche per gli altri browser.

Cmq. se non ti puoi portare dietro variabili di Sessione, potresti usare i Cookies, magari impostando la data di scadenza a brevissimo tempo (1-2 ore).

Cia Cia
hyppos

www.teatrolabaracca.com

<code>
|--------------------------------------|
|<font color=white><b>in giro torte sol ciclos et rotor igni</b></font id=white>|
|--------------------------------------|
</code>

hyppos
<code> in giro torte sol ciclos et rotor igni</code>
296 messaggi dal 09 marzo 2001
Okka ho capito ..Ma purtroppo non credo che si possano usare nemmeno i cookie ...
Pensavo .. ma si mi salvassi al momento del Log on di un utente su una tabellina la coppia di valori Matricola e SessionId ??
Avrei un posto dove scrivermi tutte le Variavili in maniera stabile .. però se l'utente non fa il LogOut .. ma chiude semplicemente la pagina .. come faccioa a cancellare tutti i rec relativi ?? E sopratutto se 200 Utenti si connettono ... 200 connessioni a Db .. insomma mi sa che un pochino macchinoso Vero ??


<b>hyppos ha scritto:</b>
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial" id=quote><hr height=1 noshade id=quote>
La Sessione viene identificata in modo univoco dal valore della proprietà SessionID dell'oggetto Session.

Non è una variabile di Sessione: facendo Session.SessionID ottieni un numero identificativo univoco relativo però all'istanza principale del browser.
Per intenderci: se due utenti accedono dallo stesso pc all'area dell'applicazione asp, lanciando due volte il programma del browser (e aprendo quindi 2 finestre) otterranno due SessionID distinte.
Se però il primo utente apre il browser ed il secondo apre una nuova finestra tramite l'opzione File--&gt;Nuovo--&gt;Finestra, quello che otterrà è si una nuova finestra, ma dipendente dalla prima e pertanto con la stessa SessionID.

Quanto detto vale sicuramente per IE e penso anche per gli altri browser.

Cmq. se non ti puoi portare dietro variabili di Sessione, potresti usare i Cookies, magari impostando la data di scadenza a brevissimo tempo (1-2 ore).

Cia Cia
hyppos

www.teatrolabaracca.com

<code>
|--------------------------------------|
|<font color=white><b>in giro torte sol ciclos et rotor igni</b></font id=white>|
|--------------------------------------|
</code>
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Arial" size=2 id=quote>



1.818 messaggi dal 21 giugno 2001
Contributi
Per quanto riguarda le connessioni non dovrebbe essere un grosso problema. Se usi una connessione DSN-LESS ed esegui la query direttamente sull'oggetto connessione tramite Execute, i tempi di accesso al db sono veramente minimi.

Per quanto riguarda il problema del logout, potresti risolverlo facendo la struttura dell'applicazione asp con almeno 2 frame: uno fisso e l'altro in cui viene visualizzato il contenuto. Su quello fisso ti crei una funzione JavaScript da attivare sull'evento onUnload del body che richiama una pagina .asp che cancella l'utente dal db.
In questo modo se viene chiusa la finestra o viene abbandonata l'area, si attiva l'evento posto nel frame fisso e viene caricata la pagina che cancella i dati dal db.

Il codice Utente per identificare il record da cancellare, potresti memorizzarlo al momento del login in un campo hidden all'interno del frame fisso.

La funzione JS la fai del tipo

function Chiudi()
{
var stringa=document.all[IDCampoHidden].value;

stringa='ScaricaUtente.asp?ID='+stringa;

window.open(stringa, 'ScaricaUtente');

}

Nella pagina ScaricaUtente.asp recuperi il valore, cancelli il record, e poi fai un

Response.Write "&lt;script&gt;self.close();&lt;/script&gt;"

che ti chiude anche questa finestra.

Cia Cia
hyppos

www.teatrolabaracca.com

<code>
|--------------------------------------|
|<font color=white><b>in giro torte sol ciclos et rotor igni</b></font id=white>|
|--------------------------------------|
</code>

hyppos
<code> in giro torte sol ciclos et rotor igni</code>
296 messaggi dal 09 marzo 2001
Grazie Bella idea ..Adesso ci provo.

<b>hyppos ha scritto:</b>
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial" id=quote><hr height=1 noshade id=quote>
Per quanto riguarda le connessioni non dovrebbe essere un grosso problema. Se usi una connessione DSN-LESS ed esegui la query direttamente sull'oggetto connessione tramite Execute, i tempi di accesso al db sono veramente minimi.

Per quanto riguarda il problema del logout, potresti risolverlo facendo la struttura dell'applicazione asp con almeno 2 frame: uno fisso e l'altro in cui viene visualizzato il contenuto. Su quello fisso ti crei una funzione JavaScript da attivare sull'evento onUnload del body che richiama una pagina .asp che cancella l'utente dal db.
In questo modo se viene chiusa la finestra o viene abbandonata l'area, si attiva l'evento posto nel frame fisso e viene caricata la pagina che cancella i dati dal db.

Il codice Utente per identificare il record da cancellare, potresti memorizzarlo al momento del login in un campo hidden all'interno del frame fisso.

La funzione JS la fai del tipo

function Chiudi()
{
var stringa=document.all[IDCampoHidden].value;

stringa='ScaricaUtente.asp?ID='+stringa;

window.open(stringa, 'ScaricaUtente');

}

Nella pagina ScaricaUtente.asp recuperi il valore, cancelli il record, e poi fai un

Response.Write "&lt;script&gt;self.close();&lt;/script&gt;"

che ti chiude anche questa finestra.

Cia Cia
hyppos

www.teatrolabaracca.com

<code>
|--------------------------------------|
|<font color=white><b>in giro torte sol ciclos et rotor igni</b></font id=white>|
|--------------------------------------|
</code>
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Arial" size=2 id=quote>



86 messaggi dal 02 ottobre 2001
Se non puoi usare i coockies (e a maggior ragione le variabili di sessione che sono basate su un coockie trasparente all'utente) l'unica è utilizzare il database o i campi hidden dei form per portare avanti le informazioni e aggiungere un minimo di gestione dello stato.

Quale delle due dipende da varie cose ma non vedo vie d'uscita.

A casa ho un documento della Microsoft relativo al tuo caso cioè alla realizzazione delle applicazioni che, per motivi di clustering, non possono utilizzare le variabili di sessione.

Appena posso ti posto il riferimento.

Ciao
Gino

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.